Outlander

Outlander: la decisione di Claire. Recensione dell’episodio 3.05 – Freedom & Whisky

Outlander

Il quinto episodio di Outlander, Freedom & Whisky, sposta l’azione totalmente a Boston, dove Brianna sta ancora metabolizzando le sconvolgenti notizie del passato di sua madre e di Jaime, mentre Claire si convince che ormai la sua vita è nel presente.

Il quinto episodio, di fatto, rappresenta un punto a capo rispetto alla narrazione di questi cinque episodi; è l’arrivo di Roger a scombinare e mischiare le carte e le idee di Claire. Appreso che Jaime è vivo e vegeto e vive a Edimburgo dove si fa chiamare Alexander Malcom, la porta con il passato, che Claire aveva chiuso, si riapre prepotentemente mettendola di fronte ad una scelta tutt’altro che facile.

Allo stesso tempo Freedom & Whisky rappresenta anche un bel momento di evoluzione nel rapporto tra Brianna e Claire, un rapporto che da madre a figlia si trasforma in quello di due donne adulte che si vogliono bene a prescindere dal rapporto di subordinazione tra madre e figlia. E’ Brianna a prendere coscienza finalmente dei sacrifici che la madre e Frank hanno fatto per donarle stabilità e sicurezza, mettendo in pausa la loro vita: Frank, rinunciando alla sua relazione, Claire al suo amore per Jaime; è quindi proprio Brianna a spingere ora la madre da Jaime.

Claire, dal canto suo, deve lasciare sua figlia, sapendo che potrebbe non vederla mai più, per ritrovare il suo grande amore, una scelta molto difficile, tormentata, ma che alla fine la porta a fare una scelta definitiva: tornare in Scozia.

LEGGI ANCHE: David Berry parla di John Gray e del suo rapporto con Jaime

Brianna e Roger, una nuova coppia sta nascendo

Outlander

Una buona porzione di episodio è dedicata alla costruzione della storia tra Brianna e Roger. Al momento non ho ancora una vera opinione sui due, soprattutto perché la costruzione di questo sentimento è stata un po’ affossata dai due personaggi principali, ma considerando che Brianna e Roger avranno un ruolo importante più avanti nella storia, mi auguro che si dedicherà maggiore cura a entrambi.

Per il momento sembra tutto un po’ troppo patinato tra i due e con poco slancio, entrambi gli attori sono carini ma ho qualche riserva sulla chemestry tra i due. Vedremo con il proseguo degli episodi di Outlander, soprattutto sarà interessante capire se continuerà la divisione tra location e tempi diversi e se quindi continueremo a vedere anche stralci della vita della neo coppia.

LEGGI ANCHE: un nuovo capitolo della vita di Jamie Fraser Recensione dell’episodio 3.04

Il ritorno di Claire

Claire questa volta non arriverà in Scozia impreparata ma con un abito cucito su misura che fa concorrenza a quello dell’Ispettore Gadget, con tasche segrete e tutti i comfort, penicillina e strumenti del mestiere.

Le ultime battute dell’episodio sono trepidanti nel vero senso della parola e l’incontro tra i due è veramente entusiasmante. La sceneggiatura colpisce in questo caso per aver saggiamente smorzato il momento dell’incontro e averlo reso velatamente comico, grazie allo svenimento di Jaime (sbang!) che alla vista di Claire dopo 20 anni di assenza, non regge al colpo e cade a terra. Chi non è rotolato dalle risate alzi la mano!!

Jaime, outlander

Outlander è scritto in modo molto intelligente, condito con ironia e leggerezza che permettono all’aspetto romance di non valicare troppo e trasformare il tutto in qualcosa di troppo melenso. Un quinto episodio forse più statico dei precedenti, di transizione rispetto a quello che vedremo da qui in avanti, ma sicuramente mantiene alta l’attenzione dello spettatore e convince ancora.

Una stagione iniziata molto e bene e che continua a intrattenere. Ora non ci resta che attendere il sesto episodio, per scoprire se a Jaime serviranno i sali per riprendersi.

Per restare sempre aggiornati su Outlander con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Outlander Italia a questo indirizzo. In attesa delle prossime recensioni di Outlander ricordati di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top