News Serie TV

Outlander 4: 10 domande (e risposte) sulla prossima quarta stagione

outlander 4 stagione cover

Outlander 4 con la sua nuova, quarta stagione è ormai alle porte. Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) sono pronti a tornare, stavolta con le proprie peripezie negli Stati Uniti. Il primo trailer ufficiale della quarta stagione è stato rilasciato ad inizio Settembre, sebbene Sam Heughan avesse già condiviso un mini-trailer nel mese di luglio.

Avevamo lasciato i coniugi Fraser con gli occhi puntati all’orizzonte, letteralmente. Outlander 4 si svolge, infatti, nel Nuovo Mondo e prende spunto dal quarto libro della saga di Diana Gabaldon, Drums of Autumn. Un bel cambiamento, se si considera che i due si sono conosciuti e innamorati in Scozia e, da allora, hanno attraversato tempo e spazio, vivendo a secoli e chilometri di distanza.

La terza stagione aveva affrontato la sfida più dura per Jamie e Claire, separati prima della battaglia di Culloden. Claire era tornata al suo presente, incinta di Brianna (Sophie Skelton) e tra le braccia di un Frank (Tobias Menzies) che aveva scelto di perdonarla. Jamie era rimasto in Scozia dove, dopo aver ucciso l’acerrimo nemico Jack Randall, sopravvissuto alla battaglia in cui avrebbe dovuto perdere la vita, si è costruito una vita nei pressi di Lallybroch.

“A dream for some will be a nightmare for others.”

– Jamie Fraser

Cosa accadrà in Outlander 4 e cosa dobbiamo aspettarci?

outlander 4 stagione

Credits: STARZ

Come mostrato dai trailer diffusi nei mesi precedenti, Outlander 4 sarà focalizzato sulla vita che Jamie e Claire cercheranno di costruire nel nuovo mondo. Più precisamente in North Carolina nel 1766. Terra piena di promesse e di pericoli, ancora offuscata dalla brutalità della schiavitù. Almeno una scena del trailer sembra alludere a dei possibili scontri tra Claire e i nobili di quel tempo riguardo alla schiavitù e alla legge che li costringe a vivere in catene. Non deve essere facile, infatti, per una donna moderna assistere con i propri occhi ad un capitolo così buio della storia del mondo.

Grazie ai produttori sappiamo che una parte della quarta stagione sarà ambientata in Scozia, oltre che nel Nuovo Mondo. Sappiamo, inoltre, che una scena particolarmente difficile sarà altresì mostrata: lo stupro di uno dei personaggi principali. Sebbene per i lettori non sia una sorpresa, molti si chiedevano se sarebbe stata una scena inclusa nella storyline di questa stagione. Lo sceneggiatore Ronald D. Moore ha ammesso che non è mai stata una domanda del “se” la scena sarebbe stata inclusa bensì piuttosto del “come” sarebbe stata rappresentata.

LEGGI ANCHE: Period drama – 10 serie tv in costume da recuperare (prima di) subito

Claire e Jamie potranno stare insieme (finalmente)?

Outlander

Credits: STARZ

Grazie ad un’intervista di Sam Heughan sappiamo che quasi certamente non ci saranno ulteriori separazioni per i coniugi Fraser. Molti fan, in effetti, hanno espresso la propria preoccupazione su come questa vita “tranquilla” avrebbe impattato la vita “bollente” della coppia nella camera da letto. Una domanda che ci facciamo un pò tutti, anche gli sceneggiatori, sembrerebbe. “È una parte molto importante del loro rapporto. Però senza tutta la tensione dell’essere costantemente separati, o imprigionati, o quasi morti, le cose potrebbero rallentare un pò in quel reparto. Inoltre sono un pò più vecchi, quindi magari c’è meno frenesia, chi lo sa? Però sono ancora pazzamente innamorati l’uno dell’altra.”

Caitriona Balfe ha invece lanciato un hint alle priorità di Claire, che sembrerebbero essersi evolute in questa stagione. Non si parla più di un amore burrascoso e degli effetti che ha sulla sua vita. Non si tratta neppure della sua professione in quanto medico. Adesso si parla del valore di una famiglia, una casa e la sicurezza che essa comporta ed il come ottenerla. Vediamo una Claire più matura, in questa stagione, maggiormente padrona di se stessa.

Naturalmente è pur sempre Outlander, quindi difficilmente sarà tutto rose e fiori troppo a lungo. Ma se possiamo goderci (almeno per un pò) questo senso di pace, perchè non farlo? Dio solo sa che quei due si meritano un po’ di tranquillità!

Brianna incontrerà Jamie?

outlander 4 stagione braianna roger

Credits: STARZ

Sembrerebbe che un grandissimo plot twist di questa stagione sia proprio l’arrivo di Brianna nel passato. Avevamo sperato fino all’ultimo che Brianna incontrasse Jamie nella scorsa stagione ma, come sapranno i lettori di Drums of Autumn, si tratta di qualcosa non accade nel terzo bensì nel quarto libro della saga.

Come accaduto per Claire, anche Brianna avrà la sua fetta di sorprese nel passato, sia positive che negative. Proprio come sua madre la ragazza dovrà infatti scontrarsi con un mondo lontano anni luce dalla modernità in cui è cresciuta e a cui è stata abituata. Certo è che il ritorno al passato indica certamente una cesura, volontaria o non, con Roger Mackenzie (Richard Rankin). Avevamo visto i due più affiatati che mai nella terza stagione, quando Claire aveva lasciato Brianna per tornare da Jamie. Cosa avrà costretto Brianna a lasciarsi Roger alle spalle? La tomba che vediamo nel trailer potrebbe essere un malcelato indizio della sua morte?

Certo è che la reunion tra padre e figlia sarà un momento certamente indimenticabile.

Quando vedremo la quarta stagione di Outlander?

outlander 4 stagione lord john grey

Credits: STARZ

Outlander 4 andrà in onda su STARZ a partire dal 4 novembre 2019. Amazon Prime renderà l’episodio disponibile a partire dal giorno successivo in Gran Bretagna, che quindi potrà iniziare la visione dal 5 novembre.

In Italia la serie TV sarà trasmessa, ancora una volta, dal canale Sky Fox Life. A meno che la programmazione non subisca cambiamenti, il primo episodio della quarta stagione andrà in onda venerdì 9 novembre – meno di una settimana dalla messa in onda statunitense. Tutti pronti?

LEGGI ANCHE: Outlander – David Berry parla del rapporto tra Lord John Grey e Jamie

C’è un trailer della quarta stagione?

Si, ci sono diversi trailer della quarta stagione. Questo è il più recente (e completo):

Chi è zia Jocasta, il personaggio di Maria Doyle Kennedy?

outlander 4 stagione maria doyle kennedy

Come i lettori certamente sapranno, il personaggio presentato nel trailer – la zia di Jamie, Jocasta – è un personaggio dei libri. Un personaggio molto importante, se vogliamo sbilanciarci un pò di più. Si tratta della più giovane dei MacKenzie ed è già stata sposata ben 4 volte. È un’artista che, tuttavia, sta perdendo gradualmente la sua vista. È a casa sua che Jamie e Claire iniziano la loro avventura americana, anche se è ancora incerto quali siano realmente le mire della zia di Jamie.

L’attrice che la interpreta è Maria Doyle Kennedy, già nota al pubblico per il suo ruolo in The Tudors e Orphan Black. Interpreta un personaggio che viene descritto come forte, reso tale dagli eventi che ne hanno caratterizzato la vita. E’ “affascinante ma calcolatrice”

Come già accaduto con Dougal e Colum, anche con Jocasta non si può fare a meno di notare dei tratti tipici della famiglia dei MacKenzie. Per Jamie può essere sia un momento incredibilmente toccante che difficile, visto che si tratta della figura femminile che più si avvicina a sua madre. Allo stesso tempo anche lo scontro è inevitabile: sono pur sempre MacKenzie, non dimentichiamolo!

LEGGI ANCHE: Outlander: 5 nuovi membri di uniscono al clan nella stagione 4

Ci saranno altri nuovi personaggi?

outlander 4 stagione john bell

Credits: STARZ

Tra i nuovi personaggi della quarta stagione incontreremo senz’altro il pirata Stephen Bonnet, interpretato da Ed Speleers. Si tratta di una figura che incarna molto bene il ruolo di “villain” di questa stagione. Avrà incontri/scontri con la famiglia Fraser al completo e siamo certi che porterà più di un guaio in grembo ai coniugi Fraser.

Si unirà al cast anche Craig McGinlay nel ruolo di Andrew MacNeil. Si tratta del proprietario di una piantagione confinante alla tenuta di zia Jocasta. A differenza dei protagonisti, MacNeil non condivide la passione dei Fraser per la libertà e tratta i propri schiavi in maniera conforme alle leggi del diciannovesimo secolo. Sua moglie, Judith Wylie, sarà interpretata da Ainsley Jordan. Qualcuno ha ipotizzato che la donna potrebbe essere gelosa di Claire e una sua rivale per gli occhi indagatori di suo marito.

Chi sono i personaggi principali che torneranno nella quarta stagione?

outlander

Credits: STARZ

Oltre a Claire e Jamie, nonchè Brianna e Roger, è certo che rivedremo il giovane Ian (John Bell), in compagnia del suo nuovo, adorabile cane Rollo. Anche Marsali MacKimmie Fraser, interpretata da Lauren Lyle, dovrebbe fare una comparsa, così come Laura Donnelly nei panni di Janet Fraser Murray. César Domboy sarà invece nuovamente presente nei panni di Fergus Fraser.

Più complessa è invece la vicenda circa John Grey (David Berry). Voci sempre più insistenti vorrebbero il suo arrivo nel nuovo mondo accompagnato dal bambino affidatogli dallo stesso Jamie, il figlio illegittimo avuto da Geneva. La teoria più comune è che, se Jamie dovesse rivedere il bambino, vorrebbe senz’altro tenerlo con se. Il piccolo aveva sofferto molto quando il suo amico “Mack” l’aveva lasciato, non resta che scoprire se il loro rapporto si evolverà e come. Senza dimenticare come entreranno in gioco John Grey e la stessa Claire.

Ultimo ma non meno importante è il ritorno di Murtagh (Duncan Lacroix). Il personaggio, che nella serie tv ha ricevuto molta più attenzione di quanta ne avesse avuta nella saga letteraria, è diventato un beneamino degli spettatori. Molti hanno perfino pensato potrebbe intervenire nella storyline di Outlander 4 al posto di Duncan Innes. Quest’ultimo è un personaggio dei libri che non è stato introdotto nella serie tv. E’ importante perchè, dopo diverse avventure, finisce con lo sposare zia Jocasta.

Purtroppo però il giovane Duncan non è stato introdotto nella serie tv. Murtagh, invece, sarebbe perfetto come compagno di Jocasta, dal momento che ha già avuto una connessione con Ellen. Attenzione però: Diana Gabaldon ha invitato a giudicare con prudenza questi sconvolgimenti di trama. Potrebbero funzionare e potrebbero non funzionare, secondo lei. In ogni modo, non ha voluto sbilanciarsi sul futuro di Murtagh in Outlander 4.

Rivederemo Tobias Menzies in Outlander 4?

frank outlander - tobias manzies

Credits: STARZ

Frank Randall, il personaggio di Tobias Menzies, è stato una parte fondamentale nella storyline delle passate stagioni di Outlander. Non solo nei panni di Frank, il marito amorevole pronto a perdonare e accogliere Claire anche con il figlio di qualcun altro, ma anche Jack Randall, il carnefice brutale che ha reso la vita di Claire e dello stesso Jamie un inferno. Sebbene Frank sia morto nella terza stagione in un incidente d’auto, è possibile che ci sia ancora spazio per il suo personaggio in Outlander 4.

La produttrice Maril Davis si è lasciata sfuggire che rivedere Frank potrebbe non essere un’idea tanto remota“Nei libri vediamo spesso dei flashback del rapporto di Claire [con Frank] e ci sono tanti momenti della vita di Frank con Brianna che non abbiamo ancora visto. Amiamo molto Tobias e anche se non tutti sono team Frank, è così divertente creare momenti con lui.”

LEGGI ANCHE: The Crown – Tobias Menzies sarà il nuovo Filippo al posto di Matt Smith

Si tratta di un “se” grande come una casa, soprattutto considerato che Tobias Menzies è ora impegnato nelle riprese della stagione 3 di The Crownin cui sostituisce Matt Smith nei panni del Duca di Edimburgo, il Principe Filippo. Tuttavia è vero che rivederlo, soprattutto nei panni del padre amorevole che deve essere stato per Brianna, non sarebbe affatto spiacevole.

E’ vero che Outlander è stato già rinnovato?

outlander 4 stagione

Credits: STARZ

Come annunciato da TvLine il 9 maggio, Outlander non è stato rinnovato soltanto per la quinta ma anche per la sesta stagione.

La quinta e sesta stagione saranno incentrate sul quinto e sesto libro della saga, rispettivamente The Fiery CrossA Breath of Snow and Ashes. Non sono stati ancora confermati nè il numero di episodi né una potenziale data di uscita. Se i rilasci dovessero seguire lo schedule delle passate stagioni, è probabile che la quinta stagione sia rilasciata nell’autunno (o tardo autunno) 2019. Troppo presto, invece, è fare ipotesi sulla data di uscita della stagione numero sei.

Ci sono altre domande a cui vorreste ricevere risposta? Noi siamo emozionatissimi per la nuova stagione di Outlander! Vi lasciamo con la nuova sigla di apertura (come sapete, cambia ogni stagione). Ci risentiamo il 5 Novembre!

Comments
To Top