Celebrità

OTP Weekly: L’angolo delle Shippers Vol. 15 – The Vampire Diaries, Goodbye Delena.

Bentrovati fan delle serie tv al consueto appuntamento con l’One True Pairing. Dal momento che le nostre serie preferite sono già entrate nella pausa estiva, questa settimana abbiamo confezionato una Edizione Speciale dell’OTP Weekley dedicata ad una coppia che ha concluso il suo cammino nel finale di stagione. Vi avevamo informato in anteprima da queste pagine sulla scelta dell’attrice protagonista di lasciare la serie e poi vi abbiamo anche raccontato come si è conclusa la sua storia nell’ultimo episodio del 14 maggio scorso; adesso vogliamo dedicare a questa coppia un tributo ripercorrendo insieme gli ultimi sei anni di love, passione and adventure. Parliamo di The Vampire Diaries e questo appuntamento con l’OTP è l’occasione per dire Goodbye al Delena.

vampire-diariesSalite, allora, sulla nostra ship e ripercorrete insieme a noi le fasi dell’innamoramento tra un sexy vampiro ed una liceale acqua e sapone; se pensate di avere già visto una storia d’amore simile, sappiate invece che questa lovestory è stata costruita in maniera nuova ed originale conquistando, forse un po’ inaspettatamente, migliaia di fan in tutto il mondo, e creando una vera e propria psicosi. Lo status di Delena ha rappresentato un fenomeno che si è sparso a macchia d’olio, merito degli autori che hanno costruito una storia coinvolgente ed appassionante. Ma come spesso accade anche ai migliori telefilm, con il tempo la storia ha iniziato ad impantanarsi ed a diventare ridondante, le vicende private dei protagonisti si confondono con quelle dei loro personaggi, etc… E così assistiamo a degli espedienti narrativi discutibili, che hanno come conseguenza di innervosire il fandom e di rischiare di rovinare il delena. Ma adesso basta tergiversare, incamminiamoci sul viale dei ricordi nella mia personalissima visione del Delena.

In principio…ci fu lo STELENA. Che ci piaccia o no, dobbiamo ammettere che all’inizio c’era l’amore epico tra il buono ed altruista Stefan Salvatore (che allontana da sé Elena per proteggerla nell’ep. 1.09) e la compassionevole Elena Gilbert: la coppia di dolci innamorati tutta arcobaleni ed unicorni. Damon Salvatore, invece, arriva sulla scena come uno spietato assassino, privo di coscienza (bei tempi..) ed intenzionato solo a rendere la vita del fratello un inferno.

tvd-1.07Sebbe Ian Somerhalder avesse tutte le carte in regola per fare breccia nei nostri cuori, non riuscivo a vedere una prospettiva amorosa con Elena. Lei lo vedeva come un mostro e lui si comportava come tale. Certo l’avere “riparato” il dolore di Jeremy per la morte di Viky, la fuga (non romantica) ad Atlanta e la cooperazione nel salvataggio di Stefan, avevano reso possibile l’instaurarsi di una connessione tra i due, ma dovevamo aspettare fino all’ep. 1.19 Miss Mystic Falls perché il nostro cuore iniziasse a battere per questa improbabile coppia: è nel loro primo ed intenso ballo, fatto di sguardi e di sorrisi appena accennati, mentre i Within Temptation cantano ‘All I Need’, che nasce il Delena.

Affinché il Delena crescesse e diventasse forte,avremmo però dovuto aspettare quattro stagioni… Con il tempo abbiamo imparato che essere Delena implicava una dose massiccia di sofferenza, sopportazione e pazienza ai cambiamenti d’umore di Plec & C. Ma, si sa, una volta che si è saliti su una ship è quasi impossibile scendere!!

tumblr_np19ftCAdB1rvmdmqo1_400   tumblr_np19ftCAdB1rvmdmqo4_400

 

 

 

 

 

Se noi telespettatrici avevamo capito tutto già nella notte nei tempi, i tre protagonisti manifestavano ancora un atteggiamento diffidente mantenendo distanze di sicurezza; ci pensa Isobel a smuovere le acque quando spiega all’ingenua Elena che Damon l’ha aiutata perché ne è innamorato (con annesso momento di imbarazzo generale). Non manca molto perché anche Damon prenda consapevolezza di questo sentimento… peccato che Elena non lo condivida affatto.

tvd-2.01 ‘I love Stefan. It’s always going to be Stefan’ sarebbe divenuto il leitmotiv delle stagioni 2 e 3. Con una cadenza fastidiosa e irritante, la ragazza lo ripeteva ad ogni occasione (non escludo che l’abbia usata come password per email, bancomat, etc…). Questa reiterata dichiarazione di devozione verso Stefan, non ha impedito a Damon di chiarire i suoi sentimenti per lei in una intensa quanto struggente dichiarazione d’amore nell’ep. 2.8 (seguita da amara cancellazione dei ricordi), sulle note di ‘I Was Wrong’ degli Sleeperstar, che ha lasciato noi fan in preda al delirio… il Delena prendeva forma ma tutto restava sottotraccia, sopito nell’inconscio.

‘I love you, Elena. And it’s because I love you that… I can’t be selfish with you… Why you can’t know this. I don’t deserve you… But my brother does. God, I wish you didn’t have to forget this. But you do’.

Col prosieguo della seconda stagione, si rendeva palese che più lei lo teneva a distanza, più si avvicinava a Damon; qualunque cosa facesse il vampiro dagli occhi blu (tipo ucciderle, seppur temporaneamente, il fratello), alla fine le occasioni li costringevano a lavorare uno al fianco dell’altra. Nell’ep. 2.10 Elena mostra il suo lato altruistico, pronta a sacrificarsi per i suoi cari (caratteristica che evidentmente non la abbandonerà mai….), ma Damon rovina il piano suicida: l’interazione tra i due inizia a farsi molto stretta. Il triangolo prende forma!

Elena però mantiene il ruolo di buona amica con Damon, sostenendolo nell’addio a Rose (che ha commosso tutti). E’ proprio questo il Delena: nasce dalla capacità di Elena di vedere oltre il lato cinico e distaccato di Damon, poi diventa una amicizia, ed infine amore.

L’amore di Damon però non contempla (ancora… per fortuna) il rispetto delle decisioni di Elena, il maggiore dei Salvatore è disposto a tenere in vita la donna che ama, costi quel che costi… anche sacrificando Bonnie (che nel corso delle 6 stagioni, comunque, sarebbe morta e tornata in vita un numero imprecisato di volte, da fare invidia ai protagonisti di Beautiful e Sentieri messi insieme!).

‘Let me be clear about something. If it comes down to you and the witch again, I will gladly let Bonnie die. I will always choose you’.

tumblr_mho03mq9Lr1qacuhyo6_250Con il senno di poi, ci verrebbe da pensare che il vampiro abbia sbattuto la testa o sofferto di amnesia retrograda… Invero, gli autori hanno spiegato la scelta di Damon nella 6.22 dicendo che Damon non è più il ragazzo egoista delle prime stagioni, è maturato e, scegliendo di salvare Bonnie invece della donna che ama, ha fatto una sorta di regalo ad Elena (accipicchia, che fortuna avere Damon come fidanzato).

Non possiamo certo negare che, con il trascorrere del tempo, assistiamo ad un fenomeno per cui l’uno cambia l’altra: Elena inizia a mettere in discussione le sue convinzioni su cosa è giusto e cosa non lo è, mentre Damon abbassa la barriera che aveva creato per non farsi sfiorare dalle emozioni, ed è pronto pure a consegnarsi a Klaus ed a sacrificarsi al posto di zia Jenna.

A The Vampire Diaries vige una regola per cui non è finale di stagione se Damon non rischia la morte, questo espediente però permette al Delena di compiere un bel passo in avanti con la appassionante e toccante dichiarazione d’amore –seppure in letto di (quasi) morte– di Damon ad Elena. Siamo ad un momento di svolta (Elena perdona Damon) ma anche a quello del loro primo bacio (un bacio d’addio, ma tanto bastava per fare passare l’estate ai fan in trepidante attesa di vedere gli sviluppi). Il Delena cresce, e con esso le nostre speranze di vederli più intimi si fanno più concrete.

tumblr_nmihi3uIqt1r9xerro2_250               tumblr_nmq2ck2HTT1rc0x8uo9_400

 

 

 

 

 

Con Stefan lontano, perché assieme a Klaus o privo delle emozioni, Damon si deve “occupare dei ragazzi” ed il Delena progredisce, in un crescendo di emozioni, che rimaste a lungo sottotraccia iniziano prepotentemente ad emergere. Se Damon era quasi un intruso nella camera di Elena la stagione prima, adesso lei gli permette di starle accanto mentre si addormenta. I progressi della coppia sono evidenti sino all’inaspettato bacio sul portico a cui Elena non oppone resistenza e ci fa andare alla pausa natalizia con il cuore in palpitazione. Perché abbiamo capito che Elena sta lentamente abbandonando la propria diffidenza e riesce a vedere in Damon quello che prima era impensabile, una persona di cui fidarsi, senza la quale non potrebbe superare le innumerevoli avversità.

tumblr_inline_nffzvrvu1m1qlhgetIl fatto che la ragazza resti impassibile a quel dolcissimo gesto, determina un senso di prostrazione nei fan. A correre in nostro aiuto arriva Bonnie che commenta l’accaduto con un ‘Ti è piaciuto’. L’assenzo tacito di Elena fa levare un sospiro di sollievo nel fandom che può continuare a sperare. Damon è consapevole che quel bacio rubato non si ripeterà, ma adesso ha una certezza: ‘It’s right, just not right now’. Anche Elena si lascia scappare una frase equivoca (pronta ad essere recepita e registrata dai Delena): ‘The girl that…fall in love with vampireS’.

 

Sebbene la trama debba seguire degli alti e bassi nel Delena, come l’uscita infelice di Elena a Damon ‘Maybe that’s the problem’ quando lui le ricorda che l’ama, l’attrazione tra i due oramai cresce sempre più, lo sfiorasi e gli sguardi languidi si fanno più insistenti, più coinvolgenti, diventa difficile ignorarli. Se ne accorge pure Stefan, a cui Elena non perde comunque occasione per proclamandogli di amarlo, ma adesso qualcosa è cambiato perché l’amare Stefan non esclude l’essersi innamorata pure di Damon; messa alle strette Elena dice I don’t know what I feel’. I Delena non gradiscono questa dichiarazione, che sarà il secondo leitmotiv da proporre per tutte le occasioni, ma non demordono. Avevamo capito ben presto che per navigare su questa ship avremmo dovuto sopportare il mal di mare a denti stretti. Si sa dopo la tempesta arriva sempre il sereno, e così assistiamo finalmente all’ep. 3.19 Heart of Darkness.

Forse non tutti sanno che essere Delena vuol dire anche essere esperti di simbolismi, parallelismi, numerologia, quindi molti aspettavano l’episodio perché ritenevano che il 19 fosse un numero fortunato per i Delena (l’ep. 1.19 aveva messo in scena il primo ballo Delena); e quelle aspettative non sono state deluse. La tensione sessuale tra Damon ed Elena è inarrestabile, anche i morti lo capiscono, diventa insostenibile soffocarla ancora, basta che Damon le sfiori la mano perché la ragazza senta come un fuoco divamparle dentro; il motel di Denver diventa allora lo scenario ideale (anche se scontato.. quello che succede a Denver resta a Denver) per abbassare la guardia: entrambi si vogliono, si desiderano ma è Elena, questa volta, a cercare le labbra del vampiro ultracentenario. I due infiammano letteralmente la scena, con sottofondo musicale l’intensa ‘Never Let Me Go’ dei Florence+The Machine, che diventerà anche una tra le più viste su youtube (ed ha tutte le ragioni per esserlo!).

Magari se Jeremy avesse continuato a dormire, i Delena gliene sarebbero stati grati. Ma non c’è il tempo per portare rancore contro il piccolo Gilbert, che Elena propina a Damon il famoso “I don’t know what I feel” e da lì in poi avremo dovuto ingoiare solo bocconi amari. Il Delena, che sembrava avere preso una svolta positiva grazie alla gita hot, subisce invece una brusca battuta d’arresto, facendoci ripiombare nel classico pessimismo deleniano. Come nei più noti talk show, pareva proprio che Elena dovesse fare delle “esterne” con entrambi i fratelli prima di prendere un decisione definitiva (si fa per dire…).

E così arriviamo alla fatidica telefonata che Elena fa a Damon, mentre viaggia nel pick-up di Matt. Sebbene neanche io mi aspettavo che Elena scegliesse Damon (troppo facile e scontato… sappiamo bene che il Delena è Pathos), quello che invece mi aspettavo era una conclusione più degna di questa storyline. Che senso aveva avuto fare compiere tutta quella evoluzione al Delena per poi liquidarlo in una telefonata? Con un discorso politicamente s-corretto Elena gli comunica la sua decisione, in cui ci pare manchi di riguardo nei confronti di un uomo che comunque era innamorato di lei e che probabilmente era destinato a morire (nessuna sorpresa… è un tipico finale di stagione!).

tumblr_mef9deTL2W1rn4805o2_250L’Elena umana sceglie Stefan: vince lo Stelena, l’amore puro che mai l’avrebbe ferita. E mentre leggiamo lo sconforto e la tristezza negli occhi di Damon, monta in noi la rabbia ed il risentimento per quella scelta, che per quanto sia stata difficile e combattuta, ha infranto le aspettative di vedere premiata la crescita di Damon oltre ad avere vanificato il percorso di avvicinamento tra lui ed Elena; troviamo un po’ di conforto nel conoscere il loro primo vero incontro, perché il simbolismo delle frasi recitate tra presente e passato da Elena e Damon –‘un amore che consuma’– ci da per il futuro un barlume di speranza a cui aggrapparci. Ma questo non basta, i Delena hanno il cuore spezzato in tanti piccoli pezzi e dovranno conviverci per l’intera pausa estiva. Adesso, più che mai, il Delena sembra morto e sepolto… un po’ come Elena nel finale della stagione tre (seppure per poco, ovvio).

Nel frattempo, fuori dal set…. Nascevano i Nian. Facciamo una piccola digressione di gossip perché pian piano si sparge la notizia che Ian Somerhalder e Nina Dobrev intrattegano una relazione amorosa nella vita reale. La notizia tarda ad essere confermata perché i due attori gestiscono la cosa in maniera molto riservata, ma un video qua, una foto là, hanno lo scopo solo di ritardare l’inevitabile verità… I Nian sono realtà! Mentre la notizia raccoglieva consensi nella quasi totalità del fandom, che adesso inizia a studiare gli sguardi sul set per trovare riscontri nei loro personaggi dei veri sentimenti che legavano l’uno all’altra, io mi mantenevo cauta su questa news, non solo perché si esaurivano le speranze di un mio futuro amoroso con Ian, ma anche perché ricordavo la vicenda Alias.. Nel telefilm di J.J. Abrams i protagonisti, Jennifer Garner e Michael Vartan, avevano duplicato la loro lovestory da copione con una reale fuori dal set; quando la Garner lo mollò per Ben Affleck, di cui rimase incinta subito dopo, avremmo dovuto assistere nel primo episodio della quinta (ed ultima) stagione di 17 episodi all’uccisione del personaggio di Vartan (uccisione solo inscenata che avrebbe fatto riapparire l’attore negli episodi conclusivi della serie). Una scelta, quindi, senza senso che aveva l’unica ragione di evitare tensione sul set tra i due ex. Da fan della serie, prima che del Delena, mi preoccupava la sorte dei personaggi se questa bella storia non avesse avuto un lieto fine. Quel che è stato è stato… e così i due attori si frequentano dal 2009 al 2013 (stagioni 1-4), il resto è storia….

tumblr_nnrfl5JMc91rw1osso2_r1_400Intanto dentro il set… Inizia la stagione 4 con una grande novità: Elena è diventata vampiro, Damon è arrabbiato con il fratello per averlo reso possibile, perché lui non lo avrebbe mai fatto.  La situazione è destinata a complicarsi perché la ragazza non solo deve imparare a gestire la sete, ma deve anche fare i conti con quel turbinio di sentimenti che la travolge, adesso che tutto è amplificato. In questo nuovo viaggio, solo una persona può starle accanto e non è il suo epic love… bensì Damon, la cui complulsion cessa con la morte di Elena, che adesso può rivivere il fatidico momento del “Ti Amo” della stagione 2.

Il triangolo riprende vigore, riaffiora nel fandom l’ottimismo. E così si susseguono un blood sharing hot, un’allucinazione sul fratello sbaglio, un ballo sensuale e un salvataggio estremo che portano Damon ed Elena ad avvicinarsi sempre più. Ancora una volta è Stefan ad accorgersene e a dover fare un passo indietro, lasciando l’amata. Una serie di cirscostanze fortuite, e fortunate per noi, portano Elena a trasferirsi a casa Salvatore. Mentre Ed Sheeran canta

‘Il tuo cuore è contro il mio  petto

Le labbra premute sul mio collo

Mi sono innamorato dei tuoi occhi

Ma loro ancora non mi conoscono

E il sentimento che avevo dimenticato

Adesso sono innamorato

Baciami come se volessi essere amata..

Sembra che io mi sia innamorato’

Damon ed Elena ballano e finalmente cedono a quell’ardente passione che li bruciava da troppo tempo, come un fiammifero acceso e lasciato ardere lentamente ma inesorabilmente, dando vita alla scena più hot di sempre nello show. Negli ep. 4.07 e 08 la chimica tra Ian e Nina è tangibile, non è un caso che i due attori vincano per due anni consecutivi i People’s Choice Awards come Miglior coppia sullo schermo.

tumblr_nmhd05T16E1sqf4emo10_r2_250

Mentre i fan si gustano le scene che premiano la coppia, Julie Plec getta un’ancora di salvataggio per la ship Stelena.. Elena è asservita a Damon, la rivelazione non solo guasta quel momento epico, ma è stata una chiara mancanza di rispetto per i Delena. Ancora una volta ci tocca soffrire per la nostra coppia, è nel dna Delena!

L’asservimento non sarà certo l’unico ostacolo che gli autori porranno sulla strada dei Delena, perché col prosieguo delle stagioni assisteremo ad un cambio (in negativo) di registro dello show… Mentre nelle prime 3 stagioni abbiamo visto una storia lineare che si evolveva durante la stagione ed il triangolo amoroso prendeva vita all’interno di essa (pur occupando col tempo uno spazio sempre maggiore), dalla stagione 4 in poi vediamo un’inversione di rotta: il triangolo è la parte centrale dello show e la trama diventa secondaria, viene fagocitata dal triangolo. Questa scelta autoriale inevitabilmente porterà ad un calo di ascolti, perché qualitativamente lo show perde moltissimo. Il triangolo è lo show, dirà la Plec (come a volerci dire rassegnatevi). Sarà pure vero, ma alla lunga, questo escamotage stanca; Delena o Stelena volevamo una soluzione.

tumblr_mgtnp9zVTA1rcvli9o4_250Tornando all’asservimento, l’intoppo fa allontanare ovviamente i Delena (non è il primo, né sarà l’ultimo..); questo però non impedisce ad Elena di chiamare Damon per dirgli ‘I love you’. Mentre Damon rivolge uno sguardo al cielo per ringraziare il suo amico Alaric che veglia su di lui, I Delena stappano lo champagne. Sebbene Tyler e la strega di New Orleans spieghino ai protagonisti ed ai telespettatori che l’asservimento incide sulle azioni non sui sentimenti, il concetto risulta chiaro solo ai secondi, invece i primi spendono metà stagione a ripetere l’esatto opposto ad Elena come a farle un lavaggio di mente. Con lo spegnimento delle emozioni da parte di Elena (altro intoppo), ci si mette anche la neo vampira ad instillare il dubbio nella mente fragile di Damon; si entra in una fase di stand by del loro quasi rapporto. Dobbiamo, ahimè, aspettare il finale di stagione per scoprire cosa prova veramente la ragazza per Damon, quando rifiutando il comando di prendere la cura chiarisce di non essergli più asservita. Resta però da sciogliere il nodo sui feelings: con una impetuosa ed autentica dichiarazione d’amore sulle note di ‘Belong’ dei Cary Brothers, Elena ammette di amare Damon. Gioia e giubilo nei cuori delena, che possono trascorrere l’estate con il sorriso sulle labbra: giustizia è stata fatta!

A guastare l’aria di festa arriva la ferale notizia: i Nian si sono lasciati. Una domanda si diffonde tra i Delena: quanto inciderà questa separazione sulla loro storia? Come una bizzarra legge dell’universo: quando i loro personaggi non stavano insieme loro si innamoravano, ora che finalmente i loro characters possono vivere l’amore che meritano, i loro interpreti si lasciano.

A complicare le cose arriverà un anno dopo la notizia che Ian frequenta un’amica (oramai possiamo dire ex) di Nina, Niki Reed, il resto è storia…

Noi Delena, però, non ci lasciamo intimorire da questi contrattempi. Non ci siamo mai arresi per questa coppia, non inizieremo adesso; sono dei professionisti ben pagati, sapranno gestire la situazione.

Eppure, non so voi, ma io non ho visto grandissime scintille sul set tra questi due attori nelle ultime 2 stagioni. Forse avevano già dato il meglio di sè, forse mi sono lasciata influenzare dalla loro vita privata, forse..

frasi-tvd

 

 

 

tumblr_nf0jlji8rA1rpv56wo4_250

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intanto, arriviamo alla stagione 5 carichi di aspettative. Siamo lieti di vedere che dopo tanto tempo Elena sorride, stare con Damon la rende felice (non avevo dubbi). Ma nel drama non c’è spazio per la felicità! E così arrivano le prime bugie, i sogni sull’ex fidanzato (che Elena fa mentre dorme affianco a Damon a torso nudo..), la scoperta che Stefan è sepolto chissà dove con relativa missione di salvataggio, e che Bonnie è morta (ancora..). Dopo i primissimi episodi il Delena non ha vita facile, perché ad intromettersi ci pensa Stefan-Smemorino. Ennesima trovata degli autori per riportare a galla il triangolo? No, non lo avevo considerato! Per fare riaffiorare la memoria a Stefan, Elena lo porta in giro un’intera giornata a spasso per Mystic Falls; ma, invece dei ricordi, tra i due potrebbero riaffiorare vecchi sentimenti sepolti. Sebbene Damon non demorda, proclamando il suo ‘You are my life’ all’amata, i fan Delena ripiombano nel pessimo perché Qetsiyah (aka Tessa) svela la profezia sui doppelganger: ‘Il destino unisce i doppelganger nei secoli. Damon sarebbe solo un ostacolo. Il vero amore di Stefan è Elena, lui è il conflitto che rende la cosa interessante’. Il fandom è giustamente incredulo di fronte a tale svolta: ci hanno sempre detto che Elena era identica a Katherine perché discendeva dalle Petrova ed ora scopriamo che ce né è un’altra, Amara, uguale alle due ragazze… L’origine dei doppelganger viene riscritta. Il Delena sereno e spensierato cessa di esister dopo soli 3 episodi, su di esso aleggia l’ombra della predestinazione cosmica… Non sarà un tentativo maldestro di rianimare il triangolo? Forse che, se gli autori si fossero concentrati di più su una solida trama e non sul triangolo (che oramai, diciamolo, aveva stancato entrambe le fazioni), avrebbero ottenuto un prodotto migliore? La storia non si fa con i “se”…

tvd-5.06Come se ciò non bastasse, arriva il senso di colpa di Elena perché l’essere stata felice l’aveva resa cieca di tutte le tragedie che la circondavano! Per alleviare il suo dolore, Damon intraprende la missione “riportiamo in vita Bonnie” (ancora). Tra alti e bassi, i Delena hanno raggiunto comunque una stabilità di coppia, è dolce vederli accoccolati nel divano mentre contano i secondi che li separano dal caos. Ma se i Delena pensavano che il ritorno di Bonnie avrebbe pacato i dissapori della loro coppia preferita, i fatti presto li avrebbero smentiti, perché non sarebbe TVD se Damon non viene rapito e torturato. In questa occasione riaffiora il passato oscuro dell’ex bad boy/vendicativo seriale, un espediente per allontanare (ormai ho perso il conto) i Delena, con Damon che rompe con Elena, perché ‘lui è il male e la fa soffrire, né vuole essere giustificato per questo anche perché non cambierà mai’. Ma non avevamo affrontato e superato la questione Damon è cattivo e non merita di essere amato, circa mille episodi fa?? E perché mai Elena che dichiara di amarlo resta impassibile senza provare a dissuaderlo? Gli autori giocano con i nostri sentimenti, e non lo fanno neppure bene visto che già nell’episodio successivo il vampiro dagli occhi blu si pente di quella decisione. E’ lo stesso Stefan ad aprire gli occhi al fratello sul fatto che ‘She’s the best thing that ever happened to you’. Damon laconicamente risponde ‘I can’t live without her’. Parole che pesano come macigni, ancora di più visto che Damon dovrà vivere senza l’amore della sua vita.

the-vampire-diaries_5.16Rimaniamo tutti disarmati dall’amore lacerante che entrambi provano l’uno per l’altra, e come questo sentimento il più delle volte, invece che unirli, li divida. Oramai siamo abituati agli stratagemmi contorti che gli autori fanno con il Delena, quindi non ci sorprendiamo che nel momento in cui Damon vuole riprendersi la ragazza, quella ragazza sia stata già presa (meglio posseduta) dalla pazza sociopatica di Katherine che, in preda all’ormone da liceale, tallona come una stalker Stefan. E’ difficile credere che questa svolta non serva a dare un contentino alle Stelena (che per altro non gradiscono). Intanto, l’abbraccio spezzato tra i due innamorati è una scena veramente crudele per i Delena. Dovremo attendere l’ep. 5.16 per rivedere Elena riprendere pieno possesso del suo corpo. In un episodio che sicuramente ripagherà l’attesa sopportata, Damon ed Elena comunicano per buona parte del tempo tramite telefono per poi ricongiungersi a casa Salvatore, dove li aspetta un confronto aspro ma liberatorio: non importa che siano sbagliati l’uno per l’altra, perché Elena non può smettere di amare Damon! La loro relazione sarà pure tossica, ma i due riescono come pochi a dare vita ad una scena sexy e bollente molto passionale, con Fire Breather di Laurel come sottofondo musicale.

Il Delena è tornato, ed è in piena forma! Anzi, no…

tumblr_n34ejreP7t1qik2bvo8_r1_250Doversi alzare da quel letto diventa un’impresa quasi impossibile per Elena (penso per chiunque), ma una promessa è una promessa: in un contorto ragionamento, che neppure gli autori avranno ben capito quando lo hanno scritto, Damon è sbagliato per Elena, debbono lasciarsi; argomento già affrontato un centinaio di volte e poi risolto altrettante volte positivamente! Sebbene Elena condivida questa scelta, ciò non le impedisce di fantasticare digressioni hot nell’aula di chimica (non è un caso). Il Delena subisce l’ennesima battuta d’arresto e lascia spazio ad un episodio Stelena al 100% con sogni di arcobaleni, vita ordinaria e bimbi. Se prima il pessimismo Delena tentava di dissiparsi tra le nubi, adesso si correva un rischio grosso, perché non si capiva quali fossero le intenzioni degli autori… Per fortuna, tutto si è risolto per il meglio, grazie alla spiegazione del cattivo di turno: ‘La profezia dei doppelganger è legata al loro sangue, è l’incantesimo dei viaggiatori che li spinge ad unirsi, e l’unico modo per farlo è innamorarsi’. Niente predestinazione alla base dei doppelganger ma solo il frutto di un esperimento magico. Tutto chiaro, ma la crisi di coppia restava lì dove l’avevamo lasciata, con Elena pronta a percorrere la via dell’amicizia con Damon (seriously?) e Damon che invece non voleva né vedere né sentire la sua voce… di bene in meglio! Anche Damon attraverserà la fase ‘Non so cosa voglio’, ma saprà anche mostrare il suo lato più riflessivo quando, invece di esplodere, assume un atteggiamento controllato per dimostrare il suo cambiamento ad Elena, che ascolta quelle parole imbambolata e senza accennare ad una giusta reazione. Solo nell’episodio successivo Elena saprà ricambiare quel bacio. Le simmetrie tra i due sono evidenti, ma ormai hanno perso valore: siamo stanchi di questo tira e molla. Nel finale di stagione è chiaro pure alle pietre (tombali) che Elena ha scelto Damon, questo non può più essere un argomento di discussione.

Elena: ‘Do you see a future with me? Because that’s all I see’.

Damon: ‘Elena, I’ve seen it since the second I laid eyes on you’.

tvd-damon-elena-5x22Dopo una reciproca dichiarazione d’amore così indefessa ed accorata, avevamo capito che per il Delena non poteva esserci il lieto fine… Infatti! Con un twist sconvolgente, ma scontato, Damon resta assieme a Bonnie (sai che novità..) nell’other side che sta per disintegrarsi. Elena non crede di avere appena perso l’amore della sua vita, in una scena straziante ed emotivamente lacerante Damon dice addio all’amata. Onore al merito alla Dobrev che ha reso realistica ed emozionante la sua interpretazione drammatica. I fan Delena sono devastati dal lutto, ma non abbandonano la speranza di rivedere ancora insieme i loro beniamini… Se più o meno tutti sono tornati (chi anche diverse volte) dal mondo dei morti, non si vede perché non debba farlo pure Damon.

Questa, più o meno, è stata la reazione dei fan…

tumblr_inline_nod9kb33pY1r3owsq_500

tvd-schema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con un salto temporale di tre mesi troviamo Elena in preda all’uso di droghe per rivedere l’amato, mentre Damon vive confinato in un mondo prigione: tutto nella norma, il Delena è in stallo ed il pessimismo pervade i fan della coppia. Non c’è pace per i Delena, che devono proprio fare antipatia agli autori; così nell’ep. 6.02 assistiamo ad una pessima ed oltraggiosa svolta narrativa di cui ci libereremo solo 18 episodi dopo… Con un procedimento farraginoso e insensato, Elena si fa cancellare da Alaric il ricordo di avere mai amato Damon, l’occasione almeno è buona per scoprire che Elena provò quel sentimento, tenuto a lungo represso, quando ancora era umana, nel giorno del suo 18esimo compleanno.

tvd-6-02I Delena non sanno se gioire per questa dichiarazione oppure se fare causa a Julie Plec per danni morali. Da qui in poi l’oblio, vengono annullate cinque stagioni di storia e di crescita dei personaggi, perché?? E senza ricordi, c’è uno spiraglio per il ritorno dello Stelena? Gli autori vorrebbero indurci in questa strada con promo suggestivi, ma noi siamo più furbi di loro e non ci caschiamo. Tuttavia, Elena senza ricordi torna a vedere Damon come un mostro, frequenta un insignificante collega di studi, Damon riappare e passa buona parte del tempo a rinfacciare all’amata la scelta stupida che ha fatto, etc… Noia allo stato puro! Il Delena sarà pure l’end game, ma i fan iniziano a non sopportare più questi giochetti per separare la coppia. Anche la trama di contorno è piuttosto piatta, priva di interesse ed a tratti ripetitiva; gli ascolti ne risentono.

In assenza di qualcuno che difenda il Delena e Damon, trattato così malamente e bistrattato da Elena, ci pensa Stefan a spiegarci cosa è il Delena : ‘Damon ti ha ispirato. Ti ha spinto a riconoscere le parti più oscure di te stessa. E quando sei morta, era l’unico che potesse farti di nuovo sentire viva, e tu l’hai fatto sentire umano. Tu ami Damon per le stesse ragioni per cui gli voglio bene io. Perché nonostante tutte le cose che ha fatto… non potremmo vivere senza di lui’.

Seppure non possa dirsi che Stefan sia salito sulla ship Delena, è chiaro come il sole che sia su quella Defan.

tumblr_nkrdg8TnF31u5eeujo7_250Con l’inevitabile ritorno di Damon, Elena deve fare i conti con la curiosità di capire come abbia potuto amare un soggetto del genere, e questo inizia a divorarla. Sebbene lui sia per lei come un estraneo, Elena vuole comunque sapere di più ma provarci può costarle la vita. In questa fase di assenza Delena, gli autori trovano comunque un modo per farci sognare regalandoci il DelenaRainKiss: un flashback di un romanticissimo bacio sotto la pioggia dei personaggi, ci sciogliamo nel vederli così belli ed innamorati… per finta.

I fan sono contenti per questo regalo, ma vogliono di più.. nel presente. La progressione lenta ma inesorabile delle puntate porta un’altra volta Elena ed innamorarsi di Damon, perché anche sotto compulsione sente di provare qualcosa per il vampiro; arriviamo all’ep. 6.12 per vederli di nuovo scambiarsi un bacio. Mentre i due riprendono a flirtare nel cercare un modo per salvare Bonnie (ancora?), le loro interazioni assumo toni sempre più romantici; ma appena appare un barlume di sereno, c’è qualcuno pronto ad insinuare il dubbio che Elena non avrebbe lasciato Stefan per Damon se fosse rimasta umana.

tvd-6.13Una volta tanto è Elena a dissipare quei dubbi, rassicurando Damon che non è stato un errore stare con lui e che, alla fine, lei ritorna sempre da lui. Sono pronti per tornare l’uno dall’altra, completamente! I Delena fanno festa, ma sottotono.. Non riescono proprio a digerire di dover assistere ad un Delena 2.0, vogliono i ricordi indietro e –soprattutto– non vogliono mollichine disseminate qua e là ad insinuare che Elena umana non sceglierebbe Damon. Non ce ne sarebbe neanche motivo, basterebbe far parlare Damon con Alaric per scoprire che Elena lo amava già quando era umana (confessione fatta nella 6.02); quindi perché ritornare sull’argomento? Qualcosa bolle in pentola.

I Delena 2.0 passano da una missione all’altra: salvata Bonnie, si impegnano a fare rinsavire Caroline, a riportare indietro Mamma Salvatore; trovano il tempo per riscaldare l’atmosfera della cucina, se solo Bon Bon non li interrompesse (nel classico stile TVD).

Meno male che abbiamo l’eternità’, dice a Damon una neo-innamorata Elena, un minuto prima che Bonnie gli consegni la cura in mano… Si, la cura, quella che avevamo conosciuto e archiviato due stagioni fa. Perché è tornata? Tutto il fandom Delena trema di paura. Durante la pausa pasquale varie teorie sul destino di questa malefica cura iniziano a girare in rete. Prenderla Elena? Troppo scontato. Poi arriva la notizia che nessun fan del telefilm e, a maggior ragione della coppia, avrebbe mai voluto leggere: Nina Dobrev abbandona lo show, non ha rinnovato il contratto per la settima stagione. Il fandom insorge, chiede a Plec & C. di finirla qui, non ha senso una 7^ stagione senza la protagonista. La Plec conferma che la settima stagione sarà incentrata sul Defan, il Delena è destinato a concludersi a fine sesta stagione. Improvvisamente si ha la sensazione di avere investito 6 anni in una storia che non vedrà una degna conclusione. Guarderemo gli ultimi 5 episodi con occhi diversi; la cura era stata un campanello di allarme, a cui si aggiunge il bombardamento da parte di tutti i personaggi per fare rimpiangere ad Elena come sarebbe stata la sua vita da umana, scopriamo che anche lei aveva fatto progetti su lavoro/figli, anche Elena sospira tristemente all’idea di non poter invecchiare.

elena the cure vampire diariesI dubbi sulla salute mentale di Elena si moltiplicano tra i fan, invece di diventare medico, la giovane dovrebbe andarci come paziente. Adesso l’idea della cura la attira (ma non vi aveva rinunciato senza remore nella 4×23?), adesso più che mai visto che Damon vuole prenderla ed invecchiare assieme a lei. Un gesto tenero e romantico che dimostra quanto solido sia il loro amore, ma è anche un gesto non in linea con il personaggio di Damon, che ha sempre allontanato da sé una tale possibilità.

Le nostre considerazioni non valgono a nulla perché Elena torna umana (ad anche al liscio perfetto), d’altronde era l’unico modo per potere riacquistare i ricordi e così confermare quanto tutti già sapevano: Elena umana ama Damon! I tentativi di Stefan di presentare a Damon una vita infelice da umano (come se non ci fosse alternativa), falliscono miseramente. Damon è pronto a rinunciare all’immortalità pur di essere il marito di Elena e il padre dei suoi figli… ‘I will love you until I take my last breath on this earth’. L’amore è nell’aria (e nel fienile), ma la tragedia è dietro l’angolo. Tra le varie opzioni che erano spuntate nel web sull’uscita di scena di Elena, nessuna contemplava il riposo in una bara in stile “Bella Addormentata”, scelta originale e dolce/amara che permette ai Delena di rincontrarsi tra 60/70 anni. Kai, infatti, ha legato la vita di Elena a quella di Bonnie, che è morta migliaia di volte, ma adesso sembra indispensabile alla sopravvivenza dello show. Inutile perder tempo a domandarsi come sia possibile che per ogni incantesimo esiste una scappatoia e per questo invece no, oppure come sia possibile che con la morte dello stregone si annullino i suoi incantesimi (come quello di occultamento degli eretici), ma non quello che lega le due amiche, perché è ovvio che gli autori si siano trovati costretti a rimaneggiare la trama una volta fallito il tentativo di rinegoziare il contratto con la Dobrev. Prendiamo per buona la spiegazione dataci per l’uscita di scena di Elena e rassegniamoci.

L’ultimo episodio è un addio ad Elena, perché Damon sceglie di salvare la vita della migliore amica della sua ragazza, rinunciando così all’amore delle sua vita. Prendiamo i fazzoletti, perché è veramente commovente vedere ognuno dei personaggi salutare Elena in posti chiave che hanno caratterizzato il loro rapporto negli ultimi sei anni. La ragazza incontra Damon sul luogo del loro primo vero incontro, ammonendolo di non lasciarsi andare, di vivere la vita, di divertirsi e di essere felice. Per loro c’è il tempo di un ultimo ballo e di un bacio per dirsi addio. E con loro anche noi, asciugandoci le lacrime, diciamo addio al Delena, a questa bella e coinvolgente storia d’amore, combattuta e difficile, per dimostrare a se stessi e agli altri che il loro rapporto era giusto, che andava salvato.

tumblr_np4anygQra1up325vo2_250            tumblr_np4anygQra1up325vo8_250

 

 

 

 

L’appuntamento per rivederli insieme felici è rimandato al finale di serie (la 7^, l’ 8^… chi può dirlo), perché Nina ha fatto già i bagagli per trasferirsi a Lon Angeles per imboccare la strada del cinema; quindi dubito fortemente che possa passare da Mystic Falls per qualche flashback. A noi Delena, allora, resta il ricordo di questo splendido viaggio che  è stato The Vampire Diaries: la storia di Elena che si innamora di Damon, direbbe Lisa J. Smith. I dubbi sul futuro dello show permangono, se gli autori non avessero incentrato la storia delle ultime 3 stagioni sul Delena, magari non saremmo così diffidenti sulla possibilità che lo show regga questa uscita scioccante; potrà il Defan supportare la trama e colmare il vuoto lasciato dal Delena? Staremo a vedere. Per il momento mi limito solo a salutare Elena/Nina Dobrev con un arrivederci piuttosto che con un addio.

elena-bye

playlist-delena

 

 

Comments
To Top