Attori, Registi, ecc.

Once Upon a Time: intervista a Mekia Cox, che sarà la Principessa Tiana nella nuova stagione della serie

Tra le tante novità di questa settima stagione di Once Upon a Time, vedremo anche Mekia Cox nei panni di Tiana, prima principessa di colore.

Torna One Upon a Time e lo fa con una serie di novità, sia in fatto di cast che di trama. Qualche mese fa l’abbandono di molti membri del cast principale ha fatto parecchio discutere. I fan si chiedevano se avesse senso continuare una serie anche senza la sua protagonista. Jennifer Morrison (Emma) sarà infatti presente solo nel primo episodio.

Ad andare via sono stati anche Ginnifer Goodwin e Josh Dallas (i Charmings), Rebecca Mader (Zelina), Emily de Ravin (Belle) e Jared S. Gilmore (Henry). In quest’ultimo caso però, è solo l’attore ad aver abbandonato il ruolo. Come sappiamo infatti il personaggio di Henry rimarrà nella serie, anzi sarà il vero protagonista questa volta. A interpretare la sua versione adulta sarà Andrew J. West.

LEGGI ANCHE: Cinque nuovi volti del cast, tra cui Adelaide Kane e Dania Ramirez

Sia come sia, i creatori della serie Adam Horowitz e Edward Kitsis hanno promesso grandi cambiamenti. Tra i nuovi personaggi che vedremo quest’anno, anche Mekia Cox, che interpreterà la prima principessa di colore della storia della Disney, Tiana, direttamente da La principessa e il ranocchio.

Per l’attrice è come un sogno che diventa realtà. La Cox ha infatti dichiarato di aver lavorato al Magic Kingdom di Disneyland da ragazzina. Non aveva tuttavia potuto interpretare una principessa perché all’epoca La Principessa e il Ranocchio non esisteva ancora e non c’era quindi nessuna principessa di colore da interpretare. Poter essere Tiana in Once Upon a Time è quindi un’opportunità che non si è lasciata sfuggire.

Once Upon a Time

Sembra che il suo personaggio avrà un ruolo chiave negli eventi della Foresta Incantata. Nel primo episodio la troveremo nel nostro mondo nei panni di Sabine. La giovane vive insieme a Jacinda (Dania Ramirez) e sogna di diventare una chef.

Ecco qui sotto un’intervista all’attrice che Entertainment Weekly ha realizzato sul set delle riprese di Once Upon a Time. Chissà che Mekia Cox non ci riveli qualcosa di interessante sul suo personaggio o sull’imminente settima stagione …

COM’È STATO IL TUO PRIMO GIORNO SUL SET?

Le riprese erano già cominciate da una settimana, forse due, prima che arrivassi sul set. Il mio primo giorno è stato un gran giorno: era il ballo. C’era molto da fare, c’erano almeno 100 comparse e eravamo di fronte a un green screen. È stata la prima volta per me, ed è stato divertente. Fantastico.

Un po’ della mia storia: il mio primo lavoro da professionista è stato quando avevo 7 anni. Sono cresciuta a Orlando, Florida, e da bambina facevo la ballerina nel Magic Kingdom di Disneyland. Quindi riuscire a interpretare la prima principessa di colore della Disney è una cosa molto importante per me. Ricordo di aver sempre voluto essere una principessa Disney.

Una volta compiuti 16 anni potevi effettivamente diventare una principessa nelle parate. Così pensavo “Quando compirò 16 anni lo farò anch’io!” E poi ho pensato “Chi sarò? Non posso essere nessuna principessa.” Quindi, quando il film è uscito nel 2009 ho pensato “Finalmente una ragazzina avrà l’opportunità di esaudire il suo desiderio.” Quindi interpretare questo personaggio il primo giorno è stato molto importante per me. Ovviamente cerchi di fare come se nulla fosse.

LEGGI ANCHE: C’era una volta: Emilie de Ravin torna nella stagione 7

COM’È STATO INDOSSARE IL VESTITO PER LA PRIMA VOLTA?

Once Upon a Time

Sono andata il giorno della prova costume e ho detto “Oddio, questo vestito è meraviglioso. Chiunque lo indosserà farà i salti di gioia.” E loro mi hanno risposto “Sei tu.”

AVEVI MAI GUARDATO ONCE UPON A TIME PRIMA DI OTTENERE LA PARTE? O LO HAI GUARDATO DOPO?

Sì, l’ho riguardato daccapo. Ne avevo visto brandelli ogni tanto. Quando lavori in TV, non hai tutto il tempo che vorresti per guardare la TV tu stessa.

DICCI QUALCOSA SULLA TUA TIANA

Ok, c’è Sabine. Sabine è la principessa Tiana nel nostro mondo. Mi sento molto vicina a questo personaggio. Gli sceneggiatori scrivono in un modo molto simile a come io parlo, quindi devo semplicemente dare un’occhiata al copione e ho già tutto in mente. E poi c’è Tiana, o meglio lei era Tiana 10 anni fa. Conoscerete la sua storia nell’episodio 5. Ha un background interessante e ti fa capire com’è finita dove si trova adesso. La sua caratteristica principale è che è concentrata solo sul suo obiettivo, cucinare e diventare chef. Ha sempre amato cucinare e quando vai indietro capisci dove abbia preso questo suo spirito imprenditoriale. Se lo porta dietro anche nel mondo reale, ma solo dopo che conosci la sua storia capisci perché.

QUANTO È SIMILE ALLA STORIA DE LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO?

Quando ho fatto le audizioni, ho chiesto la stessa cosa e mi hanno risposto che vorrebbero mescolare la storia della Disney con le altre versioni del La principessa e il ranocchio. Prenderanno frammenti e elementi un po’ dovunque. Voglio dire, il personaggio in Once Upon a Time si chiama Tiana e ci saranno un po’ di elementi del cartone. Ma prenderanno spunti anche da altre parti della favola originale.

JACINDA E SABINE SONO COINQUILINE NEL PRIMO EPISODIO, HYPERION HEIGHTS. COME FUNZIONA LA LORO DINAMICA?

Once Upon a Time

È divertente. Proprio ieri, Dania mi ha detto “Come sapevano che saremmo state così brave insieme?” Non sto parlando di chimica tra noi due, ma abbiamo subito formato un legame. La loro relazione è davvero divertente. Spero che i fan le guarderanno e penseranno “Sì, è autentico, lo so perché ce l’ho anch’io con i miei amici.” Penso che siano più come sorelle che come coinquiline. Sono molto vicine, come se fossero una famiglia. “Zietta Sabine”, è così che Lucy [Alison Fernandez] chiama il mio personaggio. Sono insieme da così tanto tempo che sono ben più che semplici coinquiline.

LEGGI ANCHE: Nuove foto dal set mostrano Regina e Lady Tremaine

COM’È LA RELAZIONE TRA SABINE E LUCY?

Praticamente fa parte della famiglia. Sabine era lì quando lei è nata. Penso che siano molto vicine, io sono la persona con cui lei si può divertire. Non devo rimproverarla tanto quanto fa sua madre. Sono la divertente zietta Sabine, che ha fede insieme a lei. In termini di fede, lei è la prima, e io potrei essere seconda. Sono una persona molto ottimista che crede che farà grandi cose nel mondo. Quindi abbiamo quello in comune.

CHE TIPO DI DINAMICA C’È TRA SABINE E RONI [LANA PARRILLA]?

Non tanta veramente, abbiamo solo una scena insieme. In tutte le scene che ho avuto al bar, lei non era presente. Quindi nel mondo reale non abbiamo avuto molti contatti. Nel mondo delle favole invece, ci siamo incontrate.

LADY TREMAINE/VICTORIA È LEGATA PIÙ ALLA STORIA DI CENERENTOLA. MA C’È COMUNQUE UNA QUALCHE DINAMICA TRA IL TUO PERSONAGGIO E IL SUO?

Once Upon a Time

Di nuovo, Tiana è come me: ci sono poche persone che non mi piacciono e penso che per lei sia lo stesso, ci sono poche persone che non le vanno a genio. Quando qualcuno non le piace però si capisce. E decisamente non le piace Lady Tramaine.

PENSI CHE LA NUOVA STAGIONE DI ONCE UPON A TIME VADA BENE ANCHE PER NUOVI FAN CHE NON LO HANNO SEGUITO IN PRECEDENZA?

Se volessero potrebbero cominciare da qui. Ci sono alcune cose che magari si perderanno o che non capiranno. Penso che se gli spettatori volessero cominciare lo show adesso, potrebbero farlo. Vedranno cose nuove e penseranno “Aspetta un attimo, non capisco. Adesso devo tornare indietro e guardarlo daccapo.” Penso che permetterà a molta più gente di recuperare lo show.

Tra una novità e l’altra, per nostra fortuna l’attesa e (quasi) giunta al termine. Once Upon a Time torna stasera, 6 Ottobre, su ABC. Non ci resta che aspettare ancora un po’ e giudicare da noi se l’esperimento del reboot abbia avuto successo o no. Appuntamento a stasera allora!

 

Comments
To Top