0Altre serie tv

NBC ordina il pilot Drama High da Jason Katims, autore di Parenthood e Friday Night Live

Drama High

Una volta la TV era divisa tra family drama e serie più adulte. Poi show come In famiglia e con gli amici, Brothers & Sisters, Friday Night Lights e Parenthood hanno lasciato il posto alle soap serali come Grey’s Anatomy ed Empire, e la sempre crescente tendenza a fare sarial tratte dai fumetti. Ma con la sorpresa quest’anno del successo, in termini di rating e premi, di This Is Us (un family drama con continui colpi di scena), sembra che la NBC voglia immergersi nel genere del family-drama e la rete ha trovato la persona perfetta per questo: Jason Katims, il creatore degli show di NBC Friday Night Lights e Parenthood, farà quello che sa fare meglio con una nuova serie incentrata su un dipartimento di teatro di un liceo. Nel progetto è coinvolto anche il produttore del musical Hamilton Jeffrey Seller, per dargli un po’ di stile Broadway. Vanity Fair ha reso noto che NBC ha ordinato ufficialmente il pilot del drama.

Questo nuovo progetto di Katims sarà più come Friday Night Lights, o come una seconda versione di Glee?

Lo show si basa sul libro del 2013 di Michael Sokolove, Drama High, che rende omaggio al professore di tetro, Lou Volpe. Nel corso di 40 anni, Volpe ha trasformato il programma teatrale della Truman High School, situata in una cittadina della Pennsylvania chiamata Levittown, in qualcosa che rappresentò una rivoluzione artistica. L’interazione complessa tra la cultura radicata di una città e gli sforzi dei suoi educatori è stata uno degli elementi più affascinanti di Friday Night Lights, un’altra serie ambientata in una realtà cittadina. E mentre Glee si è svolta in un mondo a tratti surreale, Katims ha un talento nell’ancorare le sue storie in contesti molto reali ed umani.

I confronti con Glee saranno inevitabili. Farete fatica a trovare una recensione del libro di Sokolove che non menzioni il popolare ed originale show di Fox. In un articolo, profeticamente intitolato “The Friday Night Spotlights of ‘Drama High’ ” Huffington Post scrive:

Immaginate il livello di qualità che ha sostenuto Glee e l’anima che ha caratterizzato le linee della storia tra Kurt e suo padre, e avrete una approssimazione di ciò che Drama High realizza… Diventa immediatamente una lettura obbligatoria: per i giovani che possono imparare di più sulle sfide e le ricompense del teatro, per i genitori che potrebbero avere bisogno della stessa esperienza, per tutti coloro che dubitano del valore del teatro come attività educativa e che favorisce la formazione del carattere non solo di coloro che potrebbero diventare professionisti, per chi vuole fantasticare sulle proprie esperienze ai tempi sul liceo.

Volpe, la cui vita reale è al centro di Drama High, ha partecipato alle produzioni di show controversi come Rent e Spring Awakening. Il suo sforzo di promuovere una vera e propria guida artistica a Levittown ha catturato l’attenzione nientedimeno di Cameron Mackintosh, il miliardario produttore di Broadway di Cats, Il Fantasma dell’Opera, e Miss Saigon, che nelle pagine del libro guida fino al Truman High per guardare la performance degli studenti di Volpe. Con il pericolo che questo programma artistico possa essere tagliato dall’attuale amministrazione cittadina, questa storia non poteva arrivare in un momento migliore.

Dato l’abile tocco di Katims nell’interazione tra gli adolescenti e le figure adulte nella loro vita, non aspettatevi che Drama High si incentri, come Glee, quasi interamente sugli studenti e un insegnante. Invece, questo sarà probabilmente uno show multi-generazionale sullo scontro tra gli  adulti della classe lavoratrice e i ragazzi cresciuti sugli insegnamenti profondi di show come Hamilton.

Potete immaginare una storia più attuale?

Comments
To Top