Mr. Robot

Mr Robot e il senso dell’etica. Recensione episodio 3.04

Mr Robot
Spoiler tv

Mr Robot sta sviluppando un’ ottima terza stagione. Come è stato per le prime due, le tematiche affrontate sono molte, profonde, drammatiche e spiazzanti, ma con questo quarto episodio mi vorrei soffermare su quella dell’etica. Anche questo è ovviamente uno dei temi centrali della serie firmata da Sam Esmail, ma ,in questa puntata, si mettono particolarmente in luce le due grandi fazioni contrapposte avvicinando sempre più i personaggi che fanno parte di una e dell’altra e dimostrandoci quanto ognuno sia motivato nel suo intento.

In questo modo anche noi spettatori abbiamo serie difficoltà a decidere da che parte stare e tutto ciò mette in dubbio la nostra capacità di giudizio su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. L’etica come sempre sfuma i contorni del bianco e del nero portandoci ad un riflessivo grigiore a cui si rischia di rimanere imbrigliati senza riuscire a leggere chiaramente dentro di noi la risposta alla domanda: a chi dare il nostro appoggio? A Mr Robot o ad Elliot?

LEGGI ANCHE: il modo intelligente di usare gli spiegoni. Recensione 3.03

Mr Robot

Fazioni contrapposte: il riavvicinamento tra Elliot e Darlene

Certamente le modalità brusche e guerrafondaie del team di Mr Robot potrebbero non attirare molte simpatie, ma il nostro pensiero trova le giuste parole in quello che è anche il pensiero di un sempre più preoccupato e confuso Elliot: “Mr Robot sta cercando di metter in atto un attacco terroristico e questo mi elettrizza”. Come vediamo, nonostante lui stia cercando di fermare i piani di colui che occupa la sua mente durante la notte, è comunque titubante sul giusto e sbagliato. Vuole porre rimedio ad un atto di cui si accolla le colpe, ma in fondo nella sua mente non è realmente convinto.

Sua sorella Darlene, invece, pare sentire sempre più il peso delle sue decisioni passate. Quel “Vi ho derubati tutti” detto in metropolitana sottolinea il suo stato d’animo. Dopo che Elliot ha scoperto il nascondiglio di Darlene i due insieme decidono di fronteggiare Mr Robot e trovare Wellick. E qui viene fuori il loro senso di fratellanza: ho apprezzato molto questo riavvicinamento tra i due con lei che vuole davvero aiutarlo e lui che decide di vendicarla nel caso le cose finiscano male.

Molto bello il sincero abbraccio che si scambiano prima di andare incontro al pericolo, come lo è altresì la foto che lei vuole riavere a tutti i costi ad inizio episodio e che chiude lo stesso venendo lasciata in dono ad un Elliot che Darlene ha paura di non rivedere più. Ciò che stanno facendo metterà in pericolo entrambi ed in qualche modo i due verranno divisi: se non sarà lei a perdere la vita, perderà comunque suo fratello che verrà ritenuto colpevole di tutta la vicenda da parte dell’FBI.

Chi si loda s’imbroda

Dall’altro lato Angela, Wellick e Mr Robot sono sconcertati nello scoprire le mosse di Elliot per fermare i loro piani (tanto che Elliot si vedrà licenziato dal lavoro) e, se da una parte troviamo comprensione e avvicinamenti emotivi, da quest’altro lato della barricata le cose non vanno altrettanto bene visto lo scontro tra Tyrell, Mr Robot e la ragazza sulle prossime mosse da attuare, ed un Elliot che riprende possesso della sua mente vedendo così i primi due insieme.

Vogliono proseguire nei loro piani, ma non sanno come agire e solo l’intervento di Irving sblocca le cose. In che modo? Stuzzicando Wellick nel suo gioco preferito: credere di essere Dio, di avere un’onnipotenza che tutto può. Fin qui si spinge il suo credere di essere nel giusto, si ritiene infallibile, ora anche migliore del suo tanto adorato Elliot/Mr Robot e vuole tutta la potenza necessaria per mandare avanti il piano a modo suo. L’unica condizione con cui tratta sono quella moglie e quel figlio di cui non conosce il triste destino e chissà cosa farà quando scoprirà la verità. 

LEGGI ANCHE: 9 (ovvi e meno ovvi) riferimenti cinematografici

Mr Robot

Una stagione lineare: cosa c’è sotto?

Per ora questa stagione sembra seguire una certa linearità. Tutto sta avvenendo con uno sviluppo che non ci sta facendo dubitare della veridicità di ciò che vediamo, ma arrivati alla terza stagione siamo sicuri che qualcosa sotto si nasconda comunque. E sarà sicuramente qualcosa legato a Whiterose ed anche in questa puntata le parole di Angela ad Irving per sapere qualcosa di più sono un campanello d’allarme che deve farci drizzare le orecchie.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Mr. Robot vi consigliamo di seguire le pagine Mr Robot Italia qui . E non dimenticate di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top