Cinema

Venezia 74: ecco il primo trailer del thriller “Life Guidance”

Life Guidance

Sono i giorni della Mostra del Cinema in quel di Venezia, al lido sono attese star dal calibro di Matt Damon, Jane Fonda, Robert Redford, Javier Bardem, Jennifer Lawrence, Michelle Pfeiffer, Julianne Moore, George Clooney e molti altri. Tra le pellicole che verranno presentate c’è Life Guidance, un thriller distopico firmato da Ruth Mader che racconta la storia di un uomo che si ribella alla società in cui vive, fondata sul capitalismo.

Il film è prodotto dalla Picture Tree International e vede un cast che include grandi nomi del cinema austriaco come Fritz Karl, Katharina Lorenz e Florian Teichtmeister. Recitato completamente in tedesco, Life Guidance è ambientato in un futuro vicino ma totalmente distopico, un mondo che ha raggiunto lo stato perfetto del capitalismo. La società è dominata da una classe sociale superiore, che tenta di motivare il resto del popolo invogliandoli ad essere una classe media amichevole, trasparente ma soprattutto efficiente. Al di sotto, nell’ultimo scalino della piramide societaria rappresentata nel film, ci sono i più poveri, che vivono sedati presso la Fortezza del Sonno. La maggior parte degli appartenenti alla classe sociale superiore si considera come felice, mentre per il resto della popolazione esiste un’agenzia, chiamata proprio Life Guidance, che ha il compito di trasformarli tutti in ottimisti inguaribili.

LEGGI ANCHE: Venezia 74: in concorso Paolo Virzì, Darren Aronofsky e George Clooney

Il protagonista del film è Alexander, appartenente al ceto medio e impiegato nell’ambito della finanza. Come tutte le altre persone, l’uomo fa ormai parte della società distopica, ma durante un discorso con suo figlio si lascia scappare delle parole che mettono in allarme l’agenzia Life Guidance, che prontamente manda un agente per reindirizzare la vita di Alexander. Non appena il nostro protagonista inizia a ribellarsi, scopriremo tutto l’orrore che si nasconde dietro questa società apparentemente perfetta.

La regista Mader non è nuova al circuito dei festival, nel 2003 il suo film Struggle debuttò a Cannes, mentre la sua seconda pellicola What is Love aprì la mostra del cinema di Berlino. Quest’anno torna a Venezia con Life Guidance, di cui vi proponiamo il trailer.

Comments
To Top