Edizione 2017

Lucca Comics & Games 2017: Guida per l’appassionato di Fumetti

lucca comics 2017

Anche quest’anno si sta avvicinando Lucca Comics & Games, nota altrimenti come celebrazione massima del nerd in tutte le sue forme, sia egli appassionato di fumetti, videogiochi, cinema o serie TV. Dopo avervi deliziato con la nostra guida per il patito di serialità in questa puntata ci concentreremo sul paziente zero della manifestazione: l’amante del fumetto.

LEGGI ANCHE: LuccaCG17 – Guida per l’appassionato di Serie TV

Pure in questa edizione gli eventi dedicati al cartaceo saranno moltissimi. Troverete di tutto partendo da incontri con l’autore, presentazione di nuove opere e la possibilità di ottenere qualche disegno con dedica da parte dei vostri illustratori preferiti. Iniziamo con ordine a vedere gli appuntamenti che appassionato di fumetti non può assolutamente perdere.

LA MONDADORI E I FUMETTI: UN NUOVO MARCHIO

Gli occhi più attenti si saranno accorti che da aprile di quest’anno negli scaffali delle librerie è comparso un nuovo marchio all’interno della sezione fumetti. La Mondadori ha infatti lanciato Oscar Ink”, ovvero una casa dedicata alla pubblicazione dei migliori artisti italiani e internazionali. L’intento è quello di promuovere opere sia mainstream che di grande livello artistico.

Tra gli autori Oscar Ink presenti a Lucca Comics troverete Marjorie Liu e Sana Takeda per “Monstress”, Akab e Squaz per “La Soffitta”. Giuseppe Camuncoli, Gianluca Morozzi e Michele Petrucci presenteranno invece la loro opera “Il Vangelo del Coyote“.

Per quel che riguarda invece gli autori Oscar Ink e Astorina presenti alla fiera troveremo Giuseppe Palumbo e Guido Piccoli a presentare “Escobar”. Vari autori presenzieranno invece la presentazione di “Diabolik Fuori dagli schemi”. Il volume in questione, realizzato dai più importanti maestri del fumetto italiano con prefazione e copertina a cura di Milo Manara, celebra il 55° anniversario dello storico fumetto.

GLI OSPITI INTERNAZIONALI

Parlando invece della sezione dedicata ai big del fumetto anche quest’anno Lucca Comics non intende lasciarci a bocca asciutta. Per gli appassionati del genere zombie ci sarà infatti Robert Kirkman, creatore della saga a fumetti “The Walking Dead” da cui è stata tratta l’omonima serie trasmessa da Fox. Qualora foste interessati ad incontrare l’autore qui trovate il link per acquistare il pacchetto necessario ad accedere alle signing session. Sempre dall’America arriverà Raina Telgemeier, fresca di Eisner Award per “Fantasmi”. A farle compagnia troverete Jason Aaron, autore della saga ufficiale a fumetti di “Star Wars”. Lo ricordiamo inoltre per il recente restyling di “Thor” e “L’incredibile Hulk” e il suo ruolo di co-sceneggiatore nella celeberrima saga “Avengers vs X-Men”.

LEGGI ANCHE: LuccaCG17 – Robert Kirkman ospite dell’edizione 51 

Dal Giappone arriveranno grazie a Panini Comics Tite Kubo, autore del famosissimo manga Shonen “Bleach”. Per la J-pop troverete invece Taiyo Matsumoto, autore di “Sunny” (vincitore del premio Gran Guinigi 2016).

Per quel che riguarda gli autori nostrani – oltre ai sopra menzionati – ci saranno Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani e Sio. Quest’ultimo è di ritorno da un’avventura presso il Circolo Polare Artico che racconterà ad una mostra installata a Lucca.

LE CHICCHE DELL’EDIZIONE 2017 DI LUCCA COMICS & GAMES

Dopo avervi elencato le celebrità che verranno a portarci della sana tachicardia ci prendiamo del tempo per segnalarvi qualche evento succulento di questa edizione.

Per i 40 anni di Star Wars è stato organizzato un incontro tra Jason Aaron, Marco Cecchetto e Doc Manhattan. All’auditorium S. Francesco ci sarà invece un concerto delle colonne sonore degli episodi I, IV e VII. Al Family Palace inoltre potrete trovare un intero allestimento LEGO dedicato a Guerre Stellari.

A Lucca Comics verrà inoltre presentato il format “Voci di mezzo” che vede i più importanti doppiatori italiani leggere alcuni passaggi provenienti dalla letteratura Fantasy. L’evento avrà sede nel Teatro del Giglio, casa di Giacomo Puccini.

In piazza San Giovanni la Toei Animation Europe allestirà tra le altre cose un intero padiglione dedicato alla saga di Dragon Ball in occasione della messa in onda italiana di Dragon Ball Super.

Come potete capire gli eventi sono veramente moltissimi e qui abbiamo elencato solo quelli maggiormente degni di nota. Continuate a leggerci per scoprire gli appuntamenti dedicati all’appassionato di cinema!

Ci vediamo a Lucca! 

Comments
To Top