Cinema

Leonardo DiCaprio: 40 anni in 10 film

Classe 1974, l’11 Novembre Leonardo DiCaprio ha compiuto 40 anni. Per celebrare questa ricorrenza, noi di TelefilCentral abbiamo deciso di ricordare alcuni dei suoi film più famosi. Premettendo che ho lasciato fuori da questa classifica – assolutamente soggettiva – moltissimi film famosi, vi lascio a quelli che credo siano i 10 film più belli in cui ha recitato Leonardo DiCaprio.

#1 Shutter Island

dicaprio-e-scorsese-sul-set-di-shutter-island-tratto-da-l-isola-della-paura-di-d-lehane-137605

Martin Scorsese – 2010

Un consiglio: se non avete ancora visto il film vi consiglio il libro omonimo, di Dennis Lehane [edito Piemme, 2003], da cui è tratto. Uno dei pochi casi in cui il film, secondo me, rende giustizia alla carta stampata, non solo a livello di scenografia e regia, ma anche i due attori protagonisti rendono perfettamente la line sottile tra normalità e pazzia.

Un thriller in cui gli agenti federali Edward ‘Teddy’ Daniels (DiCaprio) e il suo partner Chuck Aule (Mark Ruffalo) arrivano sull’isola per indagare su un omicidio. Le motivazioni che spingono Teddy però non sono solo lavorative, ma l’uomo sta cercando l’assassino della moglie, rinchiuso nel manicomio che ospita l’isola. Da quando mettono piede su Shutter Island, la pazzia e la sanità mentale si confondono anche per i due protagonisti.

#2 Django Unchained

Django Unchained

Quentin Tarantino – 2012

Per questo film dobbiamo fare una piccola premessa: Leonardo DiCaprio è diventato famoso per diversi ruoli anche se il più frequente è quello dell’anti-eroe romantico, da Jack in ‘Titanic’ a Billy in ‘The Departed’, diciamo che a un certo punto del film il suo personaggio ha una scena drammatica. Arriviamo al 2012 dove Quentin Tarantino lo chiama per il controverso ruolo di villain nell’attesissimo ‘Django Unchained’.

Controparte di Django (Jamie Foxx), schiavo liberato dal dottor Schultz (Christoph Waltz) e in cerca di vendetta sul signor Candie che tiene prigioniera la moglie di Django, Broomhillda (Kerry Washington). Gli amanti di Tarantino avranno senza dubbio apprezzato questo film, in cui DiCaprio si distingue per il perfetto villain, freddo e malvagio, è lui a dettare le regole del gioco per parte del film.

#3 Inception

Inception

Christopher Nolan – 2010

Il sogno dentro il sogno, in questo film DiCaprio interpreta un viaggiatore all’interno dei sogni di altri che inconsciamente gli lasciano importanti informazioni che lui rivende a caro prezzo. Ma per Dom Cobb non è una questione di denaro, in ogni suo viaggio lui incontra il suo amore perduto, sua moglie, Mal.

Diretto da Christopher Nolan e affiancato da star del calibro di Marion Cotillard, Cillian Murphy, Ken Watanabe, Tom Hardy, Ellen Page e Joseph Gordon-Levitt, ‘Inception’ fu uno dei film evento del 2010 e aveva come protagonista assoluto Leonardo DiCaprio.

#4 The Departed – Il bene e il male

 

The Departed

Martin Scorsese – 2006

Quello tra Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese è un matrimonio che rende felice parecchi appassionati di cinema, ormai rappresentano un sinonimo per qualità. ‘The Departed’ è la terza collaborazione tra i due e si è portato a casa ben 4 premi Oscar, tra cui Miglio Regia per Scorsese.

Il film segue la lotta tra la polizia di Boston e la malavita irlandese. I buoni e i cattivi sono mescolati in una trama avvincente portata avanti dai sue protagonisti, Billy Costigan (DiCaprio) un giovane che spera di far carriera nella banda del malavitoso Frank Costello (Jack Nicholson), e Colin Sullivan (Matt Damon) brillante detective della polizia. In questo thriller DiCaprio dà prova di sé quando il suo personaggio è sotto pressione, deve aggirare le regole e non sa di chi fidarsi.

#5 Il Grande Gatsby

THE GREAT GATSBY

Baz Luhrmann – 2013

Un altro libro, direttamente dagli anni ’20 e dalla penna di Francis Scott Fitzgerald. Leonardo DiCaprio veste i panni di Jay Gatsby, uomo tormentato dal suo amore per la bella Daisy (Carey Mulligan), a raccontare la loro storia è il cugino di lei, Nick (Tobey Maguire). Diretto ancora una volta da Baz Luhrmann dopo ‘Romeo+Giulietta’, il film ha diviso critica e pubblico, ma senza dubbio rimane un’opera di spessore, che si è portata a casa due premi Oscar per la Scenografia e i Costumi.

#6 Gangs of New York

Gangs of New York

Martin Scorsese – 2002

10 nomination per gli Oscar, girato a Roma e ancora da Scorsese. Ambientato a metà dell’800 in un quartiere di New York. Nel film DiCaprio interpreta Amsterdam, giovane di ritorno a Five Points per vendicare la morte del padre, su William Cutting (Daniel Day-Lewis), leader indiscusso del quartiere. Un altro ruolo che mette in evidenza la capacità dell’attore di impersonare le fragilità di un giovane che si trova a cercare vendetta e a dover fare il doppiogiochista.

#7 Titanic

Titanic

James Cameron – 1997

Chi non ha mai visto il Titanic? Chi non si è innamorato del protagonista squattrinato Jack?

Colossal del 1997 di Cameron, non credo debba aggiungere altro, se non che è il ruolo che lo consacrò al grande pubblico. La storia d’amore tra Jack e Rose rimarrà sempre negli annali come una delle più avvincenti, e ‘Titanic’ resterà nei libri di cinema. L’amicizia nata tra DiCaprio e Kate Winslet, i due hanno lavorato insieme anche a ‘Revolutionary Road’, è durata tanto che l’attore ha accompagnato la Winslet all’altare per le sue terze nozze nel 2012.

#8 Blood Diamond

Blood Diamond

Edward Zwick – 2006

Nominato a 5 premi Oscar, una anche per DiCaprio come Miglior Attore Protagonista. Alle porte del 2000 il mercenario e contrabbandiere di diamanti Danny Archer (DiCaprio) insegue il diamante rosa in Sierra Leone. Insieme a una giornalista americana (Jennifer Connelly) si troverà in viaggio per le terre dove avvengono i traffici di diamanti, al tempo devastati dalla guerra civile. Un film drammatico che dipinge una delle realtà africane di fine secolo.

#9 Revolutionary Road

Revolutionary Road

Sam Mendes – 2008

Basato sul omonimo libro di Richard Yates del 1961 [Minimun Fax]. Il film racconta il matrimonio tra Frank e April Wheeler, interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, giovane coppia degli anni ’50 all’apparenza felice, ma che in realtà vive una storia d’amore fatta di alti e bassi, in cui le frustrazioni di entrambi raccontano una storia struggente. Uno dei film più drammatici degli ultimi anni, ma perfettamente interpretato dai due protagonisti che hanno dimostrato di essere una coppia lavorativa affiatata.

#10 Prova a Prendermi – Catch me if you can

Prova a Prendermi

Steven Spielberg – 2002

Concludiamo con uno dei pochi film leggeri interpretati da DiCaprio, ‘Prova a prendermi’. Opposto a un altrettanto divertente Tom Hanks, qui Leonardo DiCaprio interpreta il giovane Frank Abagnale Jr., scappato di casa, riesce a mantenersi fingendosi prima un pilota di aerei, poi un medico e infine un laureato in diversi stati americani. A inseguirlo ci pensa l’agente federale Carl Hanratty, Tom Hanks, che prova di tutto per raggiungere il giovane truffatore. Basato sulla vera storia di Abagnale Jr. e dalla sua biografia ‘Catch Me if You Can’.

Quindi Tanti auguri Leonardo DiCaprio! Qual è il vostro film preferito?

Comments
To Top