Cinema

Lee Daniel’s The Butler: Tutto quello che ancora non sapete del film con Forest Whitaker

credits: The Weisten Company

Quando si guarda per la prima volta un film come The Butler è difficile ricordare che il personaggio di Cecil Gaines è realmente esistito. Certo, la sua storia è stata modificata e adattata per il grande schermo, ma quello che resta vero è il fatto che Eugene Allen ha davvero servito alla Casa Bianca per più di trent’anni. Per più di trent’anni ha diligentemente servito i Presidenti degli Stati Uniti d’America. Film controverso, intenso e di certo significativo. Diciamo pure che è una visione impegnata, quindi se avete voglia di qualcosa che vi faccia ridere non fa per voi. 

The Butler resta tuttavia un film da vedere, da capire, da ricordare. Un film con un cast magnifico, delle volte fin troppo, e con una componente umana da non sottovalutare. Ecco qualche curiosità sul film, nel caso decidiate di cimentarvi nella sua visione. 

LEGGI ANCHE: The Butler: Un Maggiordomo alla Casa Bianca: la recensione

Il film è stato ispirato da un articolo sul Washington Post

1 – Il film The Butler è tratto da un articolo del Washington Post intitolato “A Butler Well served by this Election”. L’articolo è stato scritto da Wil Haygood. 

2 – Eugene Allen, maggiordomo alla Casa Bianca, ha lavorato lì dal 1952 al 1986, servendo ben otto presidenti. Nell’ordine: Harry S. Truman, Dwight D. Eisenhower, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Jimmy Carter e Ronald Reagan. 

3 – Nel cast di The Butler ci sono ben 5 attori vincitori del premio Oscar: Forest Whitaker, Robin Williams, Jane Fonda, Vanessa Redgrave e Cuba Gooding Jr. Robin Williams interpreta un presidente americano per la terza volta sul grande schermo. Infatti, in Una Notte al Museo è stato Theodore Roosvelt mentre in L’uomo dell’anno ha interpretato un presidente fittizio. 

4 – Si tratta dell’ultimo film della produttrice Laura Ziskin, venuta a mancare nel 2011. Tra i film da lei prodotti c’erano anche l’originale trilogia di SpidermanThe Amazing Spiderman con Andrew Garfield.
 
5 – Il cast come lo vediamo ora avrebbe potuto essere molto diverso. Matthew Mccounaghey è stato considerato per il ruolo di John F. Kennedy, proprio come anche James Franco. Mila Kuniz è stata presa in considerazione per il ruolo della First Lady, Jackie Kennedy. Liam Neeson è stato considerato per interpretare Lyndon B. Johnson. Eventualmente i ruoli sono stati assegnati a: James Marsden, Minka Kelly e Liev Schreiber. 

Il (vero) presidente Obama avrebbe potuto essere nel film 

 
6 – Lee Daniels ha confessato di aver cercato di far apparire quante più star possibili nel film. Per ragioni di marketing, ha spiegato. Infatti nel copione originale del film figuravano anche: Zac Efron, Nicole Kidman e Hugh Jackman. Non sappiamo, tuttavia, quali ruoli avrebbero interpretato. 
 
7 – Il film si intitola Lee Daniel’s The Butler e non semplicemente The Butler per una ragione ben specifica. La Warner Bros. Pictures possiede un corto del 1916 intitolato The Butler. Per non creare confusione tra i due, La Warner bros. ha chiesto alla MPAA che il titolo fosse cambiato. Il cambiamento è stato concesso in Lee Daniel’s The Butler a patto che il nome del regista fosse visibile sulle locandine ad una grandezza del 75% del titolo effettivo. La prima locandina in questione è stata rilasciata il 23 luglio 2013. 
 
8 – David Oyelowo nel film fa parte di un gruppo che si batte per i diritti dei cittadini afro-americani. Qualche anno più tardi interpreterà Martin Luther King nel film Selma – La marcia per la libertà
 
9 – Nello script originale del film, Cecil avrebbe dovuto incontrare il presidente Obama. Lee Daniels ha preso in considerazione l’idea di chiedere al presidente di interpretare se stesso. Dal momento che, tuttavia, era il pieno delle elezioni presidenziali del 2012, alla fine per interpretare il presidente fu scelto l’attore Orlando Eric Street. 
 
10 – Nel film appaiono Robin Williams e Forest Whitaker. I due avevano già recitato insieme nel 1987 in Goodmorning, Vietnam
Comments
To Top