All Eyes On

Le 10 giovani attrici in ascesa su piccolo e grande schermo del 2017

giovani attrici 2017

Il mondo di Hollywood è in continua evoluzione e, con lui, cambiano anche le figure centrali che ne sono protagoniste. Le giovani attrici dell’odierna Hollywood non sono il solito stereotipo di “bella, bionda, con poco cervello”. Certo, alcune sono bionde e incredibilmente belle ma la loro bravura supera il colore di capelli e di certo non sono delle sprovvedute.

Negli ultimi anni abbiamo visto tante giovani attrici maturare con ruoli davvero incredibili. Malgrado la loro giovane età, infatti, molte sono riuscite ad ottenere dei riconoscimenti incredibilmente generosi, di pubblico e di premi materiali. Alcune hanno vinto Oscars, altre Golden Globes, altre stanno per tornare in ruoli epici in qualche “Galassia lontana, lontana…”. Ma chi sono le giovani attrici da tenere d’occhio oggi?

Il nostro elenco di giovani attrici ne conta dieci, giudicate le più appropriate a rappresentare questo 2017 e tutte al di sotto dei 30 anni. Questo non esclude che ci siano tantissime giovani attrici altrettanto capaci, alcune citate del nostro articolo di qualche anno fa, valido ancora oggi sotto moltissimi punti di vista.

LEGGI ANCHE: Le 10 attrici da tenere d’occhio – 2014 edition

#1 Alicia Vikander

alicia vikander oscars red carpet

Età: 26 anni

Film: The Danish Girl (con Eddie Redmayne), La luce sugli Oceani (con Michael Fassbender e Rachel Weisz)

La ricorderete per: La carriera di Alicia Vikander inizia molto prima del successo mondiale e l’Oscar del 2015 come Miglior Attrice non protagonista nel 2016 per The Danish Girl. La ricorderete, infatti, nel film Anna Karenina di Joe Wrightnella pellicola storica (praticamente sconosciuta da noi) A Royal Affair, con Mads Mikkelsen. Ha recitato anche negli adrenalinici Ex Machina, Operazione UNCLE e nell’ultimo Jason Bourne. Insomma, what else?

Scalata al successo: Malgrado la giovanissima età, Alicia Vikander ha già una carriera invidiabile. Ha iniziato con ruoli minori – di cui quello della regina Carolina Matilde di Hannover è solo il primo – continuando a recitare in film indipendenti e altri di profilo più alto. Dopo Testament of Youth (con Kit Harrington) nel 2014 e il poco apprezzato Seventh Son dello stesso anno, Ex Machina e Operazione UNCLE hanno definitivamente salvato l’attrice dall’ingiusta ombra a cui la sua carriera era ancora rilegata. L’oscar è arrivato l’anno successivo con The Danish Girl di Tom Hooper. A Venezia 73 ha presentato Luce sugli Oceani e prossimamente la vedremo in Tulip Fever e nel reboot di Tomb Raider, di cui sarà protagonista.

LEGGI ANCHE: Lights Between the Oceans: Recensione del film con Alicia Vikander e Michael Fassbender

Punti Gossip: Internet è impazzito quando Alicia Vikander e Michael Fassbender sono stati beccati insieme ad un appuntamento. E’ letteralmente scoppiato quando i due hanno confermato la loro relazione. Credo che la cosa più vicina alla reazione al loro matrimonio a Ibiza sia un’esplosione nucleare. Prima della luna di miele con tappa anche a Bologna. Del resto si sa, divi americani e Italia sono un binomio perfetto.

Voto complessivo: Possiamo tranquillamente parlare di un 9/10 per la svedese (con tutti quei punti gossip, come può essere altrimenti?)

#2 Daisy Ridley

adisy ridley the force awakens

Età: 25 anni

Film: Naturalmente è impossibile non collegarla subito a Star Wars – Episode VII, film che le ha regalato il successo mondiale

La ricorderete per: Oltre al ruolo di Rey nell’ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, ricorderete Daisy Ridley in una piccola parte della serie tv Mr. Selfridge e in un film che probabilmente avranno visto in 10 (triste verità) quale Scawl.

Scalata al successo: A differenza di giovani attrici che recitano fin da bambine e hanno tanti ruoli minori nel proprio cv prima di raggiungere il successo, Daisy Ridley deve la sua fortuna unicamente a Star Wars. Prima della saga di George Lucas l’attrice era pressocchè sconosciuta, mentre al momento la sua agenda è pienissima di appuntamenti. La vedremo prossimamente al cinema nel remake di Assassinio sull’Orient Express, con un cast stellare che include anche Penelope Cruz, Michelle Pfeiffer e Johnny Depp. Apparirà anche in un remake dell’Amleto di Shakespeare intitolato Ophelia, accanto a Naomi Watts e Tom Felton. Senza contare l’attesissimo Peter Rabbit Star Wars – Episode VIII.

Punti Gossip: La vita privata di Daisy Ridley è davvero molto privata. Sappiamo che ha frequentato l’attore Charlie Hamblett. Pare che i due non stiano più insieme (o si?). In ogni caso si tratta di rumor troppo grossolani per poterli confermare.

Voto complessivo: 8/10 

#3 Brie Larson

brie larson

Credits: Chris Pizzello/Invision/AP

Età: 28 anni

Film: Il successo mondiale per Brie (che le è valso anche l’oscar) è arrivato con il film Room, in cui ha recitato accanto al giovanissimo Jacob Tremblay. 

La ricorderete per: Ha recitato con Tom Hiddleston in Kong: Skull Island ed è di diritto entrata nell’universo Marveliano con il ruolo da protagonista in Captain Marvelin uscita nel 2019.

Scalata al successo: Prima di salire sul palcoscenico degli Oscar e ritirare la sua statuetta come Miglior Attrice Protagonista, Brie Larson ne ha fatta di strada! Inizialmente la sua carriera è decollata sul piccolo schermo, partecipando in ruoli principali in serie tv quali Raising DadUnited States of Tara. Nel 2012 è apparsa accanto a Jonah Hill e Channing Tatum nella commedia 21 Jump Street e negli anni successivi ha recitato anche in The Spectacular NowDon Jon, prima di ottenere il ruolo della vita in Room. In seguito l’abbiamo vista con Tom Hiddleston in Kong: Skull Island e al momento è alla lavorazione del film marveliano Captain Marvel, in uscita nel 2019. 

LEGGI ANCHE: Room – Recensione del film con Brie Larson e Jacob Tremblay 

Punti Gossip: Forse in pochi ricorderanno che il fidanzato di Brie è un cantante. Ma non uno qualsiasi bensì il cantante dei Phantom Planet – esatto, proprio quelli che  cantavano “California here e come” nella sigla di The O.C. Ma senza contare questo particolare, sono dolcissimi, il che è sufficiente per renderli una delle coppie più amate di Hollywood.

Voto complessivo: Brie Larson si merita un 7/10 – un incentivo per vincere il secondo Oscar entro i 30 anni, se non altro!

#4 Elizabeth Olsen

elizabeth olsen

Età: 28 anni

Film: Famosa soprattutto per il ruolo della Scarlet Witch nella MCU in film quali Captain America: Civil War Avengers: Age of Ultron

La ricorderete per: Tra i film più importanti ci sono sicuramente quelli della MARVEL – difficile che la ricordiate per altro!

Scalata al successo: Avere due sorelle famose, giovani attrici anche loro, soprattutto se sono gemelle e soprattutto se assomigliano in quasi ogni aspetto a te, non deve essere facile. Certo è che Elizabeth Olsen (oltre ad essere più alta) è anche discretamente brava ed è stata solo questione di tempo prima che arrivasse al successo mondiale. Le prime pellicole in cui si è distinta erano Red Lights (con Robert De Niro e Cillian Murphy), Kill Your DarlingsVery Good Girls. Ha già dei progetti in cantiere oltre le successive pellicole della Marvel – tra cui la pellicola con Jeremy Renner Wind River, anche se è evidente che deve ancora trovare una direzione indipendente dalla Scarlet Whitch. E noi glielo auguriamo di cuore.

Punti Gossip: L’attrice ha una chimica straordinaria con il collega Jeremy Renner. Una relazione puramente platonica, ovviamente, dal momento che lui è felicemente sposato, ma questo non ha reso meno dolci le loro interviste o i red carpet che hanno calcato insieme. Anche se al momento è impegnata con Robbie Arnett, un musicista americano, si vocifera che abbia avuto delle liasons con Tom Hiddleston, Alexander Skarsgar e Chris Evans. Come non invidiarla?!

Voto complessivo: 7/10 – le manca ancora qualche gradino per essere davvero l’attrice che merita. Ma noi le auguriamo di arrivarci il prima possibile (possibilmente con un Tom Hiddleston al braccio).

#5 Elle Fanning

elle fanning

Credits: Antony Jones/Getty Images

Età: 20 anni

Film: Recentemente vista accanto a Kirsten Dunst e Nicole Kidman nel thriller L’Inganno.

La ricorderete per: Sicuramente non vi siete dimenticati quando ha interpretato la giovane Aurora e la sua matrigna era Angelina Jolie in Maleficent, vero?

Scalata al successo: Tra le giovani attrici da tenere d’occhio quest’anno, la “piccola” di casa è proprio Elle Fanning. Sorella minore di Dakota – vista recentemente in Brimstone accanto a Kit Harrington – la sua carriera ha spiccato il volo dopo aver interpretato la principessa Aurora nel film Disney MaleficentNel 2016, Nicolas Winding Refn l’ha diretta in The Neon Demon, che ha alzato l’asticella della sua carriera. Prossimamente sarà al cinema con How to Talk to Girls at Parties. Sarà anche Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, in un film biografico che racconterà la storia d’amore tra gli scrittori Percy Shelley e l’allora Mary Wallstonecraft Godwin.

Punti Gossip: Le manca solo un flirt con qualche musicista e/o attore (Tom Holland è libero al momento, dico per dire) e abbiamo fatto bingo.

Voto complessivo: 9/10 (datemi un appuntamento con Tom Holland sin prima pagina e le do 10 e lode)

#6 Sophie Turner

sophie turner

Età: 21 anni

Film: Più che per i suoi film, l’attrice statunitense è nota principalmente per il suo ruolo di Sansa Stark in Game of ThronesNon che questo la escluda dalle giovani attrici da tenere d’occhio anche sul grande schermo.

La ricorderete per: Recentemente l’abbiamo vista al cinema nei panni di una giovane Jean Grey in X-Men – Apocalisse.

Scalata al successo: Probabilmente una delle più giovani attrici nella lista di quelle da tenere d’occhio, Sophie Turner è pronta a conquistare il mondo e sicuramente è anche vicina a farlo. Con la fine di Game of Thrones non sappiamo quali saranno i piani dell’attrice ma sicuramente, che scelga la tv o il cinema, avrà una carriera piena di soddisfazioni. Insomma, guardatela? E’ giovane, è meravigliosa, è piena di talento. Ha recitato con Michael Fassbender e James McAvoy nell’ultimo X-Men ed è già al lavoro sul successivo, intitolato proprio Dark Phoenix. Sappiamo inoltre che sarà la protagonista della pellicola Time Freak con Asa Butterfield.

LEGGI ANCHE: Sophier Turner e il sesso: “Mi ha insegnato tutto Game of Thrones”

Punti Gossip: Da quando la Sansa Stark di Game of Thrones ha iniziato a frequentarsi con il frontman dei DNCE, nonchè Joe Jonas, possiamo tranquillamente affermare che i suoi punti gossip sono passati da 8 a 800! Elevati alla seconda dopo l’annuncio del fidanzamento sul suo account Instagram con un fatidico: Ho detto di si!

Del resto, per quanto i due siano carini, non possiamo dimenticare quanto affiatate fossero (e siano ancora) Sophie e Maisie Williams, sua sorella televisiva in Game of Thrones. Malgrado tutta questa attenzione non le piaccia – come ha più volte affermato l’attrice – non si può dire che non sappia come guadagnarsi la cover delle riviste! Scandalistiche e non.

Voto complessivo: 10/10 – perchè, davvero, non potrebbe essere altrimenti!

#7 Chloe Grace Moretz

giovani attrici chloe grace moretz

Età: 20 anni

Film: Protagonista indiscussa con Nicholas Cage e Aaron Taylor-Johnson di Kick-Ass (2010) e Kick-Ass 2 (2013).

La ricorderete per: Giovanissima aveva interpretato Rachel in 500 Days of Summer e, nel 2011 era stata Isabelle nel film Hugo Cabret di Martin Scorsese con Asa Butterfield per protagonista.

Scalata al successo: Come attrice Chloe Grace Moretz potrà anche essere giovane ma il suo curriculum non risente minimamente della sua età. Fin da piccola ha partecipato a film e serie tv.  Tra i più noti degli ultimi anni il suo film If I Stay

In due decadi ha già lavorato con Martin Scorsese in Hugo Cabret e con Tim Burton in Dark Shadows. E’ stata in protagonista di Dark Places con Charlize Theron e Nicholas Hoult e ha recitato accanto a Denzel Washington in The Equalizer. Prossimamente sarà al cinema accanto a Helen Hung e John Malkovich in I Love You, Daddy e nell’horror di Luca Guadagnino intitolato Suspiria. Infine lei e Ansel Elogrt saranno i protagonisti dell’adattamento del romanzo di Sam Munson, November Criminals.

Già nel 2014 avevamo inserito Chloe tra le giovani attrici emergenti. Malgrado la sua carriera continui a proseguire in salita, manca quel ruolo che possa concretamente darle lo status di “stella” indiscussa di Hollywood. Quindi, ancora una volta, in bocca al lupo Grace!

Punti Gossip: Come avevamo già detto qualche anno fa, giovane si ma santa di certo no! La giovane attrice ha una relazione più o meno stabile con il pargolo di casa Beckham, Brooklyn Beckham, con cui si erano lasciati qualche mese fa. Recentemente, tuttavia, pare che si siano riavvicinati. Nulla grida “gossip” più di un tira e molla con uno storico fidanzato. Se poi il fidanzato è il figlio di David e Victoria Beckham… allarme rosso!!!

Voto complessivo: 8/10

#8 Margot Robbie 

margot robbie

Età: 27 anni

Film: Non esiste film più noto di Suicide Squad per Margot Robbie, che ha raggiunto il successo internazionale nei panni della villain e fidanzata del Joker di Jared Leto, Harley Quinn.

La ricorderete per: Prima di indossare il costume tutto curve di Harley Quinn, la Robbie è stata la moglie di Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street e la ladra doppiogiochista nel film Focus, accanto a Will Smith.

Scalata al successo: Prima di qualche anno fa nessuno aveva sentito parlare di Margot Robbie. Malgrado l’attrice avesse già recitato nelle serie tv Nachbarm (qualcuno sa di che si tratta?!) e Panam (ok, questa almeno l’avevo sentita) non è stato che fino al 2013 che Hollywood si è accorta di lei. Ha recitato in quell’anno del film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio. Gli anni seguenti sono stati una conferma del fatto che il mondo aveva solo bisogno di un’attrice come lei. Ha recitato in La leggenda di Tarzan accanto Alexander Skarsgard, e in Whiskey Tango Foxtrot con Tina Fey.

Tra i progetti della giovane attrice c’è l’attesissimo Mary of Scots, in cui interpreta la regina Elisabetta e Maria Stuard è invece interptetata da Saoirse Ronan. Prossimamente la vedremo anche in Harley Quinn vs Joker in un film che andrà ad ampliare il mondo cinematico DC. Si vede che il personaggio di Harley Quinn ha davvero funzionato in Suicide Squad, eh?

Punti Gossip: L’attrice è sposata con Tom Ackerley, un aiuto regista che ha incontrato sul set del film Suite Francaise. I due sono dolcissimi ogni volta che i paparazzi riescono a catturare degli scatti di loro due insieme. Hanno iniziato a frequentarsi pochi mesi dopo essersi conosciuti e si sono sposati lo scorso dicembre in segreto. L’attrice ha tranquillamente detto di essersi sentita una single cronica” prima di incontrarlo. Ok facciamo partire il coro generale: Awwwwwww! 

Voto complessivo: 8/10

#9 Saoirse Ronan

saoirse ronan

Età: 23 anni

Film: Tra le giovani attrici che hanno avuto successo, poche possono vantare una nomination all’oscar all’età di soli 13 anni. Saoirse Ronan può per la sua interpretazione in Espiazione di Joe Wright.

La ricorderete per: Oltre ad Espiazione, ruoli alquanto famosi per l’attrice sono quello in The grand Budapest Hotel e in Brooklyn, che le è valso un’altra nomination all’Oscar.

Scalata al successo: Saoirse Ronan recita in Espiazione di Joe Wright e lo stesso anno viene nominata agli Oscar per la sua interpretazione. Non vince, ma il punto non è quello. Continua a rivestire ruoli che le giovani attrici della sua generazione possono soltanto sognare, tra cui quello nel film di Wes Anderson o quello nel prossimo di uscita Loving Vincent.

Prossimamente sarà protagonista del film biografico sulla regina Mary Stuard, di cui è protagonista accanto a Margot Robbie. La vedremo inoltre in Lady BirdSweetness in the Belly.

Le nomination agli Oscar dimostrano che anche i piani alti si sono ormai accorti di lei. Peccato che il suo ruolo più noto resti quello di quando aveva appena 12 anni. Le manca ancora il “ruolo della vita”, sperando che non sia stato davvero quello di Briony (benchè meraviglioso).

Punti Gossip: I punti gossip purtroppo scarseggiano per Saoirse Ronan, che ha frequentato brevemente Max Irons dopo averlo incontrato sul set di L’Ospite. Possibile che una ragazza bella e talentuosa come lei sia ancora single? Se questa lista di giovani attrici ci insegna qualcosa è che non lo sarà ancora per molto!

Voto complessivo: 8/10

#10 Zoey Deutch

giovani attrici zoey deutch

Età: 23 anni

Film: Recentemente al cinema con Why Him? con Bryan Cranston e James Franco.

La ricorderete per: La ricorderete sicuramente per il fil Vampire Academy (anche se si tratta di una pellicola un pò di nicchia) e per la serie tv Ringer, di cui era una delle protagoniste con Sarah Michelle Gellar.

Scalata al successo: Tra le giovani attrici – di questa lista o meno – non tutte hanno natali “artistici”. Zoey Deutch invece si. E’ figlia di Lea Thompson, attrice, e di Howard Deutch, regista. La sua carriera inizia tra le commedie televisive e piccoli ruoli in serie tv, tra cui anche Zach e Cody sul ponte di comando. Ha preso parte a pellicole abbastanza teen, tra cui Beautiful CreaturesVampire Academy. Dopo Why Him? – in cui ha lavorato con James Franco – sarà diretta proprio dall’attore in The Disaster Artist. Nel film, tra i protagonisti, anche Zac Efron, Josh Hutcherson e Dave Franco. Sarà infine protagonista di Prima di Domani, tratto dall’omonimo romando di Lauren Oliver.

Punti Gossip: Mentre la sua carriera è in evidente ascesa, non si può dire lo stesso della sua vita sentimentale. Tra le giovani attrici citate, Zoey è forse quella che meno ama i riflettori amorosi. Ha infatti concluso una relazione di cinque anni con Avan Jorgia nel 2016 mentre io non sapevo neppure che ce l’avesse un ragazzo. Insomma, se non altro questo aspetto va migliorato. Anche se fasullo, qualche flirt in carriera non fa mai male!

Voto complessivo: 7-/10 – c’è ancora tanta strada da fare e siamo sicuri che per lei sarà una passeggiata!

Quali sono le vostre giovani attrici preferite? Fatecelo sapere!

Comments
To Top