0Altre serie tv

La Signora in Giallo – Murder, She Wrote: 10 cose che non sapevate sulla serie tv con Jessica Fletcher

Se siamo qui a parlare di Jessica Fletcher è solo merito di FOX Crime. Dal primo aprile Sky ha infatti deciso di dedicare un intero canale del network FOX alla celebre signora che per tantissimi anni ci ha accompagnati sul piccolo schermo con la serie tv La Signora in Giallo – Murder, She Wrote. Le sue numerose indagini per omicidi avvenuti a Cabot Cove, una piccola cittadina dello Stato del Maine (New England) ci hanno fatto compagnia e (ammettiamolo) persino fatto divertire per moltissimi anni. Ovunque andasse, questa vecchiettina sempre elegante ed educata aveva la grande opportunità di assistere a qualche caso di omicidio che ovviamente riusciva a risolvere in pochissimo tempo. Tralasciando gli scongiuri del caso, strano che nessuno ci abbia mai pensato in tutte le puntate prodotte (ben 264 episodi divisi in 12 stagioni), La Signora in Giallo – Murder, She Wrote è stata indubbiamente una serie tv di successo in tutto il mondo.

Ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link, La Signora in Giallo è appunto incentrata sulle vicissitudini di Jessica B. Fletcher (interpretata dalla bravissima Angela Lansbury), un’insegnante d’inglese in pensione e scrittrice di successo che, di episodio in episodio, riesce a risolvere i casi d’omicidio con grande intelligenza e arguzia, collaborando con i detective e sceriffi assegnati ai vari casi.

Se anche voi siete cresciuti con le indagini di Jessica Fletcher e quando vi imbattete in repliche, non disdegnate di soffermarvi un attimo anche se conoscete l’episodio a memoria, questo articolo fa per voi perchè abbiamo deciso di raccogliere ben dieci curiosità su questa serie tv cult che ci ha accompagnati e divertiti per molti anni.

Angela Lansbury non è stata la prima scelta…

Sebbene gran parte del successo della serie tv sia imputabile alle doti recitative della sua protagonista, Angela Lansbury non fu la prima attrice scelta per il ruolo di Jessica Fletcher. Secondo quanto riporta Wikipedia.it, la parte della protagonista venne infatti offerta inizialmente a Jean Stapleton e Doris Day, ma entrambe le attrici rifiutarono.

https://murdershelook.tumblr.com/post/143571224870/murder-plain-and-simple-1991

Angela Lansbury ha vestito i panni di due personaggi contemporaneamente.

Ebbene sì, Angela Lansbury ha partecipato alla serie tv in due ruoli. L’attrice ha infatti interpretato sia Jessica Fletcher, sia sua cugina Emma McGill nel corso delle 12 stagioni.

Cabot Cove esiste veramente?

Ad inizio della serie tv Jessica Fletcher vive al 698 Candlewood Lane di Cabot Cove, Maine 03041. Dove si trovi esattamente questa cittadina non è dato sapere, ma c’è addirittura un sito web che meticolosamente e da anni ha messo insieme tutti i pezzi e gli indizi geografici che gli sceneggiatori e ideatori della serie tv hanno inserito nei vari episodi per far luce su questo interrogativo. Volete sapere dov’è Cabot Cove? Visitate questo sito

Jessica Fletcher ha pubblicato numerosi libri.

Nel corso delle 12 stagioni, la nostra eroina ha scritto e pubblicato realmente ben 28 libri, tutti citati nel corso della serie tv.

… e se Jessica fosse stata un serial killer?

Secondo una strana e controversa teoria di alcuni fan, dietro ai numerosi omicidi a Cabot Cove c’era in realtà lo zampino della stessa Jessica Fletcher, di giorno scrittrice e di notte serial killer. Insomma una possibile antenata di Dexter!

http://bettypoison.tumblr.com/post/60926781369

Angela Lansbury diventò un idolo per i suoi colleghi.

Quando questa serie tv debuttò in America nel 1984, Angela Lansbury aveva 58 anni. Il successo dello show fu percepito come una vittoria per le attrici mature che da sempre avevano avuto molti problemi ad ottenere ruoli importanti a causa dell’età.

Film e giochi a go go!

Dopo che la serie tv si concluse nel 1996, vennero prodotti quattro TV movies dal 1997 al 2003 dedicati alle avventure di Jessica Fletcher. Vennero inoltre realizzati anche alcuni video games e giochi da tavolo.

Non è mancato anche un crossover con Magnum P.I.

Avete letto proprio bene! Nel 1986 la nostra infaticabile Jessica Fletcher apparve infatti nell’episodio “Realtà e fantasia” di Magnum P.I. le cui vicissitudini si conclusero nell’episodio “Magnum on ice” de La Signora in Giallo – Murder, She Wrote. Ovviamente Magnum si trovava nei guai e fu la nostra eroina ad aiutarlo.

http://cabotcovecorpse.tumblr.com/post/82213600734/super-cool-jb

Ha avuto numerosissime guest star di successo.

Come altre serie tv che si rispettino anche La Signora in Giallo ebbe moltissime guest star, numerose comparse di attori che oggi sono celebrità riconosciute e amate in tutto il mondo. Tra le tante citiamo Joseph Gordon-Levitt, Mickey Rooney, Janet Leigh, Courtney Cox, George Clooney e Andy Garcia.

Nè reboot nè revival.

Avete proprio letto bene, da sempre Angela Lansbury è contraria ad un qualsiasi reboot o revival. 

Comments
To Top