fbpx
Cinema

La Duchessa: Tutto quello che (forse) non sapete del film con Keira Knightley

la duchessa film

Una pellicola dalle mille sfumature, con una Keira Knightley meravigliosa. La regina dei period drama e film storici è la protagonista de La Duchessa, la storia vera della Duchessa Georgiana Cavendish, intrappolata in un matrimonio infelice e vittima di una società maschilista e impassibile.

Ecco alcune curiosità sul film!

La regista del film La Duchessa avrebbe dovuto essere Susanne Bier

la duchessa film keira knightley dominic cooper

1 – La produttrice della pellicola, Gabrielle Tana, aveva ottenuto i diritti della biografia di Amanda Foreman sulla vita di Georgiana Cavendish nel 1998.

2 – Susanne Bier (The Night Manager, Bird Box) aveva scritto una prima bozza della sceneggiatura e avrebbe dovuto dirigere la pellicola. Successivamente, è stato Saul Dibb a manovrare la macchina da presa dietro il film La Duchessa. 

3- La campagna promozionale della pellicola aveva marcato molto sulla relazione di parentela tra la Duchessa del Devonshire e Lady Diana. Nei cartelloni pubblicitari del film La Duchessa, infatti, era stata anche inclusa la famosa frase “Eravamo in tre, in quel matrimonio”. È stata Keira Knightley, successivamente, a chiarire che tra le due donne non c’era relazione e che, anzi, Georgiana era abbastanza interessante anche senza un legame con Lady Diana.

4 – Keira Knightley ha ammesso di essere venuta a conoscenza della storia di Georgiana solo quando il suo agente le ha presentato il copione. Quando ha saputo che avrebbe interpretato la duchessa ha poi letto la biografia di Amanda Foreman per prepararsi al ruolo.

Quanti anni di differenza hanno Ralph Fiennes e Keira Knightley?

la duchessa film keira knightley ralph fiennes

5 – La cosa che ha colpito maggiormente Keira Knightley di Georgiana è stato il suo conciliare entrambe la figura pubblica e quella privata. Oltre al fatto che era dipendente dal gioco d’azzardo – sebbene questo aspetto non sia emerso completamente dal film.

6 – Durante la prima lettura del copione, Ralph Fiennes ha pensato che il Duca di Devonshire avrebbe potuto essere facilmente interpretato come cattivo. Ha poi capito che, come per ogni persona, ci sono tante sfumature anche nel suo personaggio e tante cose da esplorare.

LEGGI ANCHE: Cholat – Tutte le cose che (probabilmente) non sapete del film

7 – Keira Knightley e Ralph Fiennes hanno 23 anni di differenza. In realtà, il Duca e Georgiana avevano rispettivamente 25 e 17 anni quando si sono sposati.

8 – Georgiana Cavendish, oltre alla dipendenza dal gioco d’azzardo, era anche notoriamente bulimica e dipendente da medicine ed alcool.

9 – Tra gli elementi che il film ha mancato di esplorare ci sono anche l‘amicizia della duchessa con Maria Antonietta di Francia ed il Principe del Galles (nonchè futuro Giorgio IV d’Inghilterra).

Georgiana è morta a 48 anni

la duchessa film keira knightley

10 – Georgiana Cavendish, 5a Duchessa del Devonshire, è morta a 48 anni.

11 – Michael O’Connor si è aggiudicato un premio Oscar, un BAFTA ed un Satellite Award nel 2009 per il suo lavoro come costumista del film La Duchessa.

12 – L’abito indossato da Georgiana durante il rally dei Whigs è stato ispirato a reali vignette della Duchessa pervenute ai giorni nostri.

13 – L’abito della Georgiana “ubriaca” è stato realizzato in triplice copia a causa di uno stunt richiesto per la scena. Il singolo abito richiedeva 36 metri di seta per un totale di tre gonne con lacci verdi e dorati applicati a mano ad uno ad uno.

Ben 3 nomination ai BAFTA nel 2009 nel reparto recitativo

la duchessa film keira knightley

14 – La colonna sonora della pellicola è stata composta da Rachel Portman.

15 – Keira Knightley, Ralph Fiennes e Hayley Atwell sono stati tutti nominati ai BAFTA nel 2009 rispettivamente per Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attore non Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista.

16 – L’unico tra gli attori del cast a ricevere una nomination ai Golden Globes, quell’anno, per la loro interpretazione nel film è stato Ralph Fiennes.

17 – La pellicola è stata principalmente girata in location reali. Nello specifico, Chatsworth è stata la reale residenza del Duca e della Duchessa del Devonshire. Oltre a Chatsworth, sono state utilizzate anche location a Bath, Holkham Hall, Clandon Park, Kedleston Hall, Somerset House, King’s College London e l’Old Royal Naval College nel Greenwich.

Peggy e Howard… siete voi?

la duchessa film keira knightley hayley atwell

18 – Il gazebo che si vede sullo sfondo durante il bacio tra Georgiana e Charles Gray (Dominic Cooper) è lo stesso in cui Darcy ha fatto la sua proposta di matrimonio ad Elizabeth in Orgoglio e Pregiudizio. 

LEGGI ANCHE: Orgoglio e Pregiudizio – Tutte le curiosità che (forse) non conoscete del film

19 – Michael Carlin, capo delle scenografie, ha ammesso che la scena all’Old Royal Naval College di Greenwich – quella in cui Georgiana e il duca viaggiano in carrozza dopo il matrimonio – è stata importantissima nel mostrare “l’altra metà” della popolazione. Georgiana non vive come le altre persone ed è qualcosa che molti film storici e period drama mancano di sottolineare con la nobiltà al centro del racconto.

20 – Hayley Atwell e Dominic Cooper, rispettivamente Bess e Grey, hanno recitato insieme anche in Captain America – Il primo Vendicatore e poi nella serie tv Agent Carter nei panni di Peggy Carter e Howard Stark.

21 – Il film La Duchessa è costato 13,5 milioni di pound. Ha guadagnato al botteghino 43 milioni di dollari.

Comments
To Top