Affiliati

Game of Thrones: La Cineturista in tour nei luoghi della Serie TV

game of thrones

È partita dal Marocco l’avventura de La Cineturista, alias Giulia, sulle orme di Game of Thrones. Lo stato africano è la prima tappa di un viaggio che toccherà diversi luoghi che hanno fatto da set alla serie cult di George RR Martin.

Chi è la Cineturista e come sia nato questo progetto ce la facciamo raccontare direttamente da lei.

Chi è la Cineturista?

La Cineturista è un blog nato due anni fa con l’intento di promuovere il cineturismo, ossia il desiderio di viaggiare che parte dall’interesse per le ambientazioni di un film o di una serie tv. In realtà è un fenomeno che esiste da sempre. Posti come gli Universal Studios o Disneyland esistono proprio per questo, per dare l’idea di essere sul set di un film. E questo accade anche per i libri. I casi più eclatanti sono stati sicuramente i libri di Dan Brown: quanta gente oggi va a vedere la Cappella Chigi a Roma o la Chiesa di Saint Sulpice a Parigi? 

Io sono sempre stata una Cineturista. Quando da piccola vedevo i film di Sissi non desideravo altro che visitare quei castelli meravigliosi. Così i miei genitori ne hanno approfittato per visitare la Baviera e Vienna.  È comunque un approccio all’arte e alla cultura da non sottovalutare. Per questo nel mio blog non parlo solo delle location dei film in uscita, ma propongo anche degli itinerari, con tanto di cartina, che le persone possono utilizzare per scoprire i luoghi reali dei film e delle serie tv.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come nasce il progetto legato a Game of Thrones?

Il blog è nato come un passatempo ma col passare dei mesi ha raggiunto un pubblico sempre più vasto. Ho iniziato inoltre a collaborare con radio (ogni giovedì alle 19:15 potete ascoltarla su Radio Luna)  e con case cinematografiche, scrivendo per loro dei post originali. Allora ho deciso di fare sul serio e di “rilanciare” il mio blog con grande progetto. Ho scelto di fare un tour tra le location della serie tv Game of Thrones, sicuramente quella di maggior successo degli ultimi anni. I set utilizzati vanno dall’Islanda al Marocco, dalla Spagna alla Croazia. Sarò sempre con la valigia in mano nei prossimi mesi. Mi piacerebbe riuscire a coinvolgere nel mio progetto le persone che amano questa serie tv, conoscerli mentre sono in trasferta e magari vedere qualche luogo assieme a loro.

Serie tv ma anche tanto cinema: tra i viaggi fatti fino ad ora per il tuo blog, quali sono quelli che ti sono piaciuti di più?

Le location di Ladyhawke, film interamente girato in Italia: il nostro paese offre tantissimo per i cineturisti!  
Ho passato anche una settimana in Toscana a visitare i set de Il Gladiatore e della serie tv I Medici – Masters of Florence. La settimana successiva ero in bici nei giardini della Reggia di Versailles a fotografare i luoghi delle scene di Marie Antoinette di Sofia Coppola e di molti altri film in costume.

Oltre Game of Thrones, hai qualche altro progetto in cantiere che puoi anticiparci?

Certo! Game of Thrones è un progetto che mi coinvolgerà nei prossimi mesi e che richiederà lunghe trasferte, ma il blog verrà arricchito da “viaggi lampo” che farò nei weekend a venire, sia in Italia che all’estero. Ho inoltre in serbo delle novità per gli appassionati di Harry Potter.

 

Arrivare a Marrakech 😍. . . #picoftheday #travelblogger #bestoftheday #travelc#lacineturista #GOTtraveller #GOTgirl #travelling #instacool #instapic #mytavelgram #photooftheday

Un post condiviso da LA CINETURISTA 🎬📷🌍🇮🇹🇪🇺🇺🇸 (@la_cineturista) in data:

Se non volete perdervi le prossime tappe de La Cineturista, vi consigliamo di seguirla sul blog come sui social Facebook, Instagram e Twitter.

Comments
To Top