Foto promozionali

Knightfall: 2 libri sui templari consigliati per entrare nel mood della nuova serie History

Knightfall libri sui templari
History

Tutti gli appassionati di serie televisive sono allertati: sta per arrivare Knightfall, la nuova serie History sui templari. Chi era già affascinato dalla storia di questi mitici cavalieri-monaci ha segnato sul calendario con un bel cerchio rosso la data del debutto, il prossimo 13 dicembre.

Per ingannare l’attesa non c’è niente di meglio di un buon libro. Se è incentrato proprio sui templari, poi, ancora meglio! In questo articolo noi di Telefilm Central ti proponiamo alcuni libri sui templari da leggere per entrare nel mood medievale adatto, quello della Terrasanta e dell’epoca delle Crociate. Attenzione, il secondo suggerimento non riguarda esattamente un libro ma… qualcosa di simile. Niente spoiler, però, quindi iniziamo dal primo:

Barbara Frale – I Templari

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sulla storia dei templari e suoi loro usi e costumi non puoi non leggere questo saggio di Barbara Frale. Un must dei libri sui Templari, In meno di duecento pagine, oltre alla storia dell’Ordine vengono affrontati anche alcuni temi “leggendari”, come i riti definiti eretici legati all’ingresso nella milizia oppure il mito dell’adorazione di un idolo barbuto. Tutto il materiale che profuma di leggenda viene trattato dal punto di vista dello storico, con chiarezza e tenendo più in considerazione le fonti storiche che i vaneggi dei fanatici che hanno romanzato le parti più oscure della storia dei templari.

Knightfall libri sui templari

Nella serie Knightfall sono presenti alcuni dei personaggi che hanno preso parte al processo contro i templari. La parte finale del libro racconta esattamente come si svolsero le cose, e di come i capi dell’Ordine furono mandati a morte dal Re di Francia Filippo il Bello nonostante il papa avesse sì sospeso l’ordine, ma non avesse trovato i templari colpevoli di eresia come invece aveva fatto il Re.

Jan Guillou – Trilogia delle crociate

Come avevamo anticipato in apertura, sul secondo suggerimento abbiamo barato. Più che un libro, parliamo di un ciclo di romanzi. Una trilogia, per essere ancora più precisi. Jan Guillou, autore svedese che non disegna anche la stesura di romanzi gialli, ha dedicato un’intera saga ad un cavaliere templare di sua immaginazione chiamato Arn Magnusson. I tre libri si intitolano Il Templare, il Saladino, La Badessa, e a questi può essere aggiunto anche L’erede del Templare che pur non rientrando nel ciclo della Terrasanta è il diretto sequel della trilogia.

knightfall libri sui templari

Ambientato nella Svezia del 1100 e in Terrasanta durante la terza drammatica crociata, Arn Magnusson incarna l’ideale del templare perfetto, quello che aveva in mente Bernardo di Chiaravalle quando scrisse la regola. Nessun templare, infatti, storicamente è mai stato così puro nella fede e forte fisicamente come Arn. Il secondo libro in particolare, Il Saladino, racconta le vicende legate alla drammatica sconfitta dei Corni di Hattin nel 1187, a cui fece seguito l’inevitabile caduta di Gerusalemme. Una serie di romanzi avvincenti con dei personaggi memorabili sia tra i cristiani che tra i musulmani. Tra tutti, spicca proprio la figura del Saladino: da sempre identificato nemico della cristianità, il suo personaggio è la chiave di tutto.

E tu? Hai qualche libri sui templari da consigliare? Faccelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornati su Knightfall, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Knightfall Italia. E non dimenticate di di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top