10 cose che...

Joseph Fiennes: 10 cose che non sapete sull’attore di The Handmaid’s Tale

the handmaid's tale

The Handmaid’s Tale ci sta letteralmente stregando. Sin dal primo episodio non riusciamo infatti ad allontanarci da questa serie tv, sia perchè basata sull’omonimo romanzo distopico dell’autrice canadese Margaret Atwood da noi adorata in Alias Grace – L’altra Grace, sia per l’eccezionale cast scelto per portare sul piccolo schermo i numerosi personaggi della saga quali Elisabeth Moss, Joseph Fiennes, Yvonne Strahovski, Alexis Bledel, Madeline Brewer, Ann Dowd, Max Minghella e Samira Wiley.

Leggi Anche: 5 motivi per recuperare Alias Grace – L’altra Grace

Di cosa parla The Handmaid’s Tale.

Ideata da Bruce Miller e basata sul romanzo distopico del 1985 Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale è ambientato in un mondo futuristico dove il tasso di fertilità è drasticamente calato a causa di malattie e inquinamento. A causa dell’infertilità dilagante, il nuovo regime totalitario di Gilead ha catalogato le donne fertili, dette “Ancelle”, per assegnarle alle famiglie elitarie con lo scopo di dare dei figli a propri padroni.
Tra gli alti funzionari governativi di Gilead c’è il comandante Fred Waterford (interpretato da Joseph Fiennes), che possiede a sua volta un’ancella June Osborne / Difred (interpretata da Elisabeth Moss). Ovviamente Fred non è immune alla bellezza di June ed è così che l’umo inizia a cercare qualsiasi escamotage per poter frequentare l’ancella anche al di fuori del mero rapporto ancella – padrone.

Leggi Anche: 10 romanzi distopici da leggere dopo aver visto The Handmaid’s Tale, la serie TV tratta dal libro di Margaret Atwood

E’ proprio su Joseph Fiennes che vogliamo soffermarci questa volta con la rubrica sulle 10 curiosità, perchè lo stiamo adorando in The Handmaid’s Tale e vogliamo conoscere qualche dettaglio in più sulla sua vita personale e professionale.

joseph fiennes - the handmaid's tale

Tutte le curiosità su Joseph Fiennes di The Handmaid’s Tale.

Joseph non è il suo vero nome.

Joseph Fiennes si chiama effettivamente Joseph ma questo è solo il suo primo nome. All’anagrafe l’attore britannico è registrato come Joseph Alberic Twisleton-Wykeham-Fiennes. Gli amici lo chiamano semplicemente Joe.

Ha l’arte nel sangue.

è nato a Salisbury, Wiltshire, da Jennifer Anne Mary Alleyne (Lash) famosa scrittrice e Mark Fiennes, fotografo. Non solo i suoi genitori sono nell’ambito dell’arte ma anche quattro dei suoi cinque fratelli: Ralph Fiennes è infatti un famoso attore internazionale, Martha Fiennes una regista, Magnus Fiennes un musicista e Sophie Fiennes una produttrice.

Leggi Anche: ecco perché i romanzi di Margaret Atwood sono così importanti

La moglie è una famosa modella.

Bellezza chiama bellezza. Joseph Fiennes ha infatti sposato Maria Dolores Diéguez, una famosa modella svizzera che è giunta terza a Miss Switzerland nel 2003. Joseph e Maria Dolores hanno iniziato a frequentarsi nell’estate del 2005 e si sono sposati nella nostra Toscana nell’estate 2009. La coppia ha due figlie: Sam nata nel 2010 e Isabel nata nel 2011.

Joseph Fiennes e Maria Dolores Diéguez

È imparentato con la Casa Reale Inglese.

Ebbene sì, Joseph Fiennes è cugino di ottavo grado di Carlo, principe del Galles e figlio maggiore della regina Elisabetta II del Regno Unito e di Filippo, duca di Edimburgo. Carlo non è comunque il suo unico parente famoso; l’attore è infatti cugino del famoso esploratore, scrittore e poeta britannico Sir Ranulph Fiennes e di Lord Saye & Sele, proprietario di Broughton Castle.

E’ uno degli uomini più sexy del mondo.

Non serviva People per capirlo, ma come non sottolinearlo? Joseph Fiennes è infatti stato scelto come uno dei 50 uomini più sexy al mondo dalla rivista People nel 1999.

E’ legato ad Hogwarts.

Joseph Fiennes non ha partecipato alla saga di Harry Potter ma parte della sua famiglia è stata un’assidua frequentatrice della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ovvero la scuola che ha fatto da sfondo alle (dis)avventure di Harry Potter, il personaggio immaginario creato dalla scrittrice inglese J. K. Rowling. Suo fratello Ralph, anch’egli attore, ha infatti impersonato Lord Voldemort nella saga cinematografica di Harry Potter mentre suo nipote Hero Fiennes-Tiffin ha vestito i panni di Tom Riddle (Voldemort) da bambino nella pellicola Harry Potter e il principe mezzosangue.

Hero Fiennes-Tiffin

Ha un fratello gemello.

Avete letto bene! La star di The Handmaid’s Tale ha infatti un gemello. Si chiama Jacob Mark “Jake” Twisleton-Wykeham-Fiennes e anche lui è spostato e padre di due figli: Teale Isabella e Nathaniel. A differenza del fratello, Jacob ha vissuto lontano dai set e di professione fa il guardiacaccia.

Adora fare sport.

Il bellissimo fisico che Joseph Fiennes ha mostrato in molti suoi lavori per il grande e piccolo schermo è frutto di ore passate a fare sport. Secondo quanto si legge in rete, l’attore è infatti molto appassionato di nuoto, equitazione, tennis e arrampicata.

E’ legato all’Età Elisabettiana.

Nel 1998 ha partecipato a ben due film dove gli è stato richiesto di vestire i panni di un uomo dell’Età Elisabettiana, ovvero al periodo della storia inglese che cadde durante il regno di Elisabetta I, dal 1558 al 1603, fino alla morte del suo successore Giacomo I nel 1625. L’attore inglese ha infatti vestito i panni di Robert Dudley in Elizabeth (1998) e William Shakespeare in Shakespeare in Love (1998). Entrambi gli uomini hanno poi tradito le loro mogli e queste ultime sono stati nominate agli Academy Awards: Cate Blanchett per Elizabeth (1998) e Gwyneth Paltrow per Shakespeare in Love (1998).

Shakespeare in Love

Ha l’Italia nel cuore.

Curiosando in rete abbiamo scoperto che Joseph Fiennes è innamorato dell’Italia e legatissimo al nostro paese. Nel 1987 si è trasferito, a soli 17 anni, ai Bagni di Lucca dove ha lavorato per sei mesi come muratore per guadagnare qualcosina e studiare la lingua.
Successivamente quando era fidanzato con l’attuale moglie Maria Dolores è stato in Italia e più precisamente in Sicilia dove le ha chiesto di sposarlo, mentre il matrimonio si è svolto in Toscana nel Duomo di Barga.

Comments
To Top