Cinema

I 10 migliori film americani degli anni ’80 da recuperare o rivedere!

migliori film degli anni '80

Gli anni ’80 sono rimasti alla storia come il decennio della disco music, dei capelli cotonati e delle giacche con le spalline.

La mia generazione non hanno vissuto le emozioni dell’82, con la vittoria dei mondiali in Spagna e la prima puntata di Doraemon trasmessa su Rai2, ma per quanto riguarda l’universo cinematografico, siamo sempre in tempo per apprezzare i film indimenticabili di quel decennio

US magazine ha stilato la classifica dei 10 migliori film degli anni ’80:

I predatori dell’arca perduta (1981)

Si tratta del primo film della tetralogia cinematografica di Indiana Jones. Nel film l’avventuroso archeologo cerca l’Arca dell’Alleanza contenente le tavole dei dieci Comandamenti. Harrison Ford, oggi settantacinquenne, aveva all’epoca 39 anni. 

Breakfast Club (1985)

Tra i migliori film degli anni ’80, non possiamo non menzionare The Breakfast Club. Cinque adolescenti, tre ragazzi e due ragazze, allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, sono rinchiusi per punizione all’interno della biblioteca scolastica. Il preside assegna loro un tema dal titolo “chi sono io?” che metterà a nudo i sentimenti dei giovani studenti e le loro fragilità.

Una pazza giornata di vacanza (1986)

Un adolescente si finge malato per saltare la scuola e gironzolare per la città con la fidanzata. Si ritroverà poi in avventure buffe ed insolite, nel tentativo di non far scoprire la verità a preside e genitori.

“La vita scappa via in fretta, se uno non si ferma e non si guarda intorno, rischia di sprecarla”

Ritorno al futuro (1985)

La vita di Marty, un diciassettenne che sogna di diventare una rockstar, viene sconvolta dalla macchina del tempo inventata dal suo amico scienziato Doc. I due vivranno avventure incredibili viaggiando nel tempo. Il film ha incassato più di 381 milioni di dollari, con un successo mondiale.

“Strade? Dove andiamo noi non c’è bisogno di strade!”

Fuori di testa (1982)

Un gruppo di ragazzi e ragazze californiani affronta i problemi tipici dell’adolescenza, tra amore, famiglia e scuola.

Terminator (1984)

Terminator

Il primo film dell’omonima saga fantascientifica è ambientato nel 2029: Arnold Schwarzenegger interpreta un cyborg programmato per distruggere la razza umana.

“Tornerò.”

E.T. (1982)

Un film cult per eccellenza. Uno dei migliori film degli anni ’80 in assoluto. L’amicizia tra Elliot di 10 anni ed un extra-terrestre ci fa sognare a tutte le età. Il film ha fatturato un incasso totale di quasi 800 milioni di dollari.

Ghostbusters (1984)

GHOSTBUSTERS

Questa commedia fantasy racconta con ironia le avventure di tre “acchiappafantasmi” per mestiere.

Top Gun (1986)

migliori film degli anni '80 - Top Gun

Film drammatico che porta al successo l’attore Tom Cruise, interpretando il tenente Pete ‘Maverick’ Mitchell. Indiscrezioni vociferano su un possibile Top Gun 2.

Ricordo di un’estate (1986)

Migliori film degli anni '80

Quattro adolescenti indagano sulla misteriosa scomparsa di un loro coetaneo. Nata come un’avventura alla ricerca della popolarità, la loro escursione nei boschi si trasforma in un’ esperienza di crescita.

Fonte

Comments
To Top