News Serie TV

Howards End: tutte le anticipazioni sul nuovo period drama di Matthew Macfadyen

Howards End, Matthew Macfadyen

Domenica 12 novembre su BBC One andrà in onda Howards End nuovo adattamento del romanzo di Forster con Matthew Macfadyen.

Nel 1910 lo scrittore inglese E.M. Forster pubblica Howards End, in italia tradotto con il nome Casa Howard, la storia è quella di tre famiglie appartenenti a classi sociali diverse, i capitalisti, i borghesi e la lower class, che la vita fa incontrare scontrare a causa di circostanze fortuite nella casa di Howards End. Ispirata alla casa di campagna dell’autore nell’ Hetrfordshire la forza delle pagine di Forster è quella del sentimento che trascende la classe sociale e di come quest’ultima in alcuni casi, invece, sia un futile ostacolo alle relazioni umane.

Adattato per il cinema nel capolavoro di James Ivory, che dovete recuperare, del 1992 con un cast unico composto da Anthony Hopkins, Vanessa Redgrave, e Emma Thompson premiata con l’oscar. Howards End ha ispirato anche l’autore di Downton Abbey nella sua ricerca del contrasto tra nobiltà e proletariato all’interno della ricca campagna inglese.

LEGGI ANCHE: THE MINIATURIST ANTICIAPZIONI DEL NUOVO PERIOD DRAMA BBC

Howards End Matthew Macfadyen

LEGGI ANCHE: 10 period drama da vedere

Secondo quanto appreso dalla BBC la miniserie si dividerà in 4 episodi e  ha per protagonisti Matthew Macfadyen ( il Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio) e Hayley Hatwell (agente Carter). L’adattamento è curato da Kenneth Lonergan, sceneggiatore premio Oscar per Manchester by The Sea e sarà diretta da Hettie Macdonald regista di Fortitude e del famoso episodio di Doctor Who “Blink”. Nel cast  di Howards End anche Joe Bannister, Tracey Ullman (In To the Woods), Philippa Coulthard (The Catch) e Joseph Quinn.

La storia, che come abbiamo detto coinvolge tre famiglie di estrazione sociale diversa inizia nel 1907 quando la giovane Margaret, costretta a casa con la zia Juley e il fratello ipocondriaco Tibby, riceve una lettera dalla sorella Helen che la informa di stare recandosi in visita ad Howards End, casa di campagna della famigla Wilcox
Orfani di Downton Abbey (che ugualmente iniziava con una lettera) e amanti del period, questo Natale sembra arrivare in anticipo grazie alle molte novità inglesi presenti nel palinsesto BBC e ITV. 

Accendete i bollitori e tirate fuori i biscotti alla cannella, i period drama di qualità stanno tornando.

Comments
To Top