How I Met Your Mother

How I Met Your Mother: recensione dell’episodio 9.19 – Vesuvius

La fine è sempre più vicina ed è ormai chiaro che gli autori stanno cercando di puntare tutto sulla nostra emotività di episodio in episodio. Col passare degli anni How I Met Your Mother ci ha abituato ad alternare risate, scherzi e episodi divertenti a momenti decisamente più drammatici. Se ripensiamo agli episodi migliori della serie ci rendiamo infatti conto che quelli che hanno avuto un maggiore impatto sui fan sono particolarmente ricchi di uno di questi due aspetti.

himym_919_2

HIMYM ci ha fatto ridere con la serie di episodi dedicati alla sberla (che ha inizio con l’episodio 2.09 “Slap Bet”) o con quelli dedicati al bro-code di Barney ma ci ha anche commosso quando ha raccontato la morte del padre di Marshall (episodio 6.13 “Bad News”) e la scoperta che Robin non potrà mai avere figli (episodio 7.12 “Symphony of Illumination”).

“Vesuvius” rientra decisamente in questa seconda categoria anche se cerca per tutto l’episodio di farsi passare per l’ennesimo racconto divertente. Se avete letto degli spoiler forse eravate preparati a quello che sembra stia effettivamente accadendo ma se, come me, siete stati lontani dalla tentazione, penso condividiate questo senso di tradimento e amarezza che mi pervade da quando ho terminato la visione dell’episodio. Sottolineo nuovamente di non aver letto alcuno spoiler e quindi ciò che segue sono solo mie sensazioni e intuizioni che potrebbero decisamente rivelarsi false ma che nascono dall’analisi di quest’ultimo episodio.

Come dicevo “Vesuvius” inizia come ogni episodio di HIMYM ovvero con l’ennesimo racconto di una storia divertente della gang mentre Ted e the mother sono seduti ad un tavolo del Farhampton Inn. Questo è forse il primo episodio in cui Ted non racconta la storia ai propri figli ma direttamente a the  mother. Con l’avanzare dell’episodio però sembrava che i due stessero condividendo i loro ultimi attimi assieme e quando the mother dice “quale madre non andrebbe al matrimonio della propria figlia” e Ted scoppia in lacrime ho avuto un tuffo al cuore. The mother sta morendo?!? È questo il motivo per cui non la vediamo mai di fianco ai figli sul divano?

Non mi sono mai domandata perché Ted stesse raccontando ai suoi figli la storia di come ha incontrato la loro madre. Ho sempre pensato che fosse una bella idea di partenza per raccontare le storie della gang e infine di come Ted ha effettivamente trovato l’amore della sua vita. Ora pensare che tutta la serie, che è sempre stata presentata come una comedy, potrebbe essere basata su un fatto molto triste mi ha fatto sentire tradita. Per nove stagioni ho seguito questa serie tra momenti belli e brutti convinta che alla fine avrei avuto il mio happy ending e ora me lo sono vista sottrarre da sotto il naso. Così. In un solo episodio, senza preavviso.

himym_919_1Il motivo per cui Ted dovrebbe raccontare ai figli di tutte le donne che ha frequentato per arrivare a trovare the mother è in realtà molto coerente con il romanticismo del personaggio. La scena al Farhampton Inn è ambientata nel 2024. Dieci anni dopo il loro primo incontro ma sei anni prima del momento in cui Ted racconta ai figli, seduti sul divano di casa, la storia del loro incontro. Cosa succede in questi dieci anni? Per ora la serie non fornisce alcuna informazione certa ma solo indizi.

Oltre alla frase sulla presenza di una madre al matrimonio della figlia un’altra colpisce allo stesso modo: “You’re the love of my life, Pooh Bear. I just worry about you. I don’t want you to be the guy who lives in his stories. Life only moves forward.“ Che sia un augurio che the mother fa a suo marito prima che sia troppo tardi? In seguito forse Ted deciderà di rompere questa promessa una sola volta, raccontando la storia di tutte le storie ai suoi figli ovvero come ha incontrato the mother.

Comments
To Top