Gossip Girl

Gossip Girl: Recensione dell’episodio 6.10 – New York I Love You XOXO

Finalmente, oserei dire, è finita! Finalmente è arrivato il momento di dire addio ad i nostri amici dell’Upper East Side! Dico finalmente non perché la serie sia stata un disastro o una totale sciocchezza (anche se molti la pensano così), non posso decisamente essere ipocrita: questo telefilm mi ha accompagnata durante la mia adolescenza (Glee purtroppo è arrivato troppo tardi) e rappresentava un po’ il mondo in cui mi vedevo nei miei sogni, non tanto per intrighi e compagnia cantando, ma piuttosto per il tipo di ambiente (la New York bene), i bei vestiti, Chuck Bass (l’uomo dei miei sogni) e mi scioglievo ogni volta che gli sentivo dire “Io sono Chuck Bass”, quasi come stesse dicendo di essere Dio o, per restare nel piccolo, il presidente degli Stati Uniti. Fatto sta che mi sono appassionata sin da subito alle avventure di Serena, Dan, Blair, Chuck, Nate e tutti gli altri. Il “finalmente” è dovuto al fatto che, come succede sempre più spesso, la serie non è riuscita a mantenere il livello delle prime stagioni e, stagione dopo stagione, è scivolata sempre più nel ridicolo, trasformandosi in una soap opera, perché dispetti e tradimenti tra ragazzini (già di per sé abbastanza assurdi) si sono trasformati in intrighi, tradimenti e morti e resurrezioni tra adulti. Nonostante ciò, tutto sommato, la serie ha regalato negli anni tante emozioni ed ha rappresentato un cult per un’intera generazione!

Veniamo all’episodio in questione. Con “New York I Love You XOXO” si chiude la sesta stagione e si chiude la serie e ad essere sincera l’ho trovato una degna chiusura. Abbiamo avuto l’Happy Ending per tutti i personaggi, abbiamo rivisto personaggi che a me personalmente mancavano, come Jenny (anche se solo per pochi secondi), ma soprattutto abbiamo scoperto finalmente l’identità di Gossip Girl e sinceramente, prima di questi ultimi episodi, non avrei mai sospettato della persona in questione. Già nell’episodio precedente, a parte il particolare della morte di Bart Bass, avevo visto un miglioramento, era stato bello vedere tutti i ragazzi lavorare insieme per sconfiggere il cattivo e devo dire che il finale ha confermato il miglioramento.

New York, I Love You XOXOCi eravamo lasciati con Bart morto e Blair e Chuck latitanti. La polizia ovviamente inizia le indagini per il presunto omicidio del più grande dei Bass e considerando la scenetta dell’episodio precedente dove il figlio accusava il padre di aver attentato alla sua vita manomettendo l’aereo, il primo indiziato è proprio Chuck, che diciamoci la verità, qualche responsabilità (omesso soccorso) ce l’ha, ma non ci sono testimoni, l’unica che potrebbe testimoniare è Blair. Per districare la situazione i due innamorati pensano bene di rivolgersi al terzo Bass che nel corso degli anni abbiamo conosciuto, Jack, che obiettivamente ha una buona idea: per evitare che Blair sia costretta ad accusare Chuck o a fare falsa testimonianza basta che i due si sposino, in modo tale che in qualità di moglie la ragazza non possa essere costretta a testimoniare contro il consorte. Dopo una titubanza iniziale, Chuck e Blair capiscono che possono prendere due piccioni con una fava, come si suol dire: il matrimonio tanto desiderato potrebbe evitare a Chuck la galera. Meglio di così! Ovviamente è di Chuck e Blair che stiamo parlando: potevano mai avere un matrimonio normale!? Sarebbe stato troppo noioso! Be’, che dire, finalmente, dopo anni di tira e molla, dopo l’assurdo patto di questa stagione, sono riusciti a coronare il loro amore, che personalmente ho sempre trovato una delle cose più belle di Gossip Girl! Sono simpatici insieme, non sono banali, mai, non sono noiosi e nonostante tutto hanno sempre continuato ad amarsi nel modo più frizzante ed eccitante possibile. Se c’è una cosa che gli autori hanno costruito bene, quella è sicuramente la loro coppia!

Ma veniamo alla rivelazione più attesa degli ultimi 6/7 anni. Chi è Gossip Girl?! Chi è quella mente geniale ed allo stesso tempo STILLS-6X10-New-York-I-Love-You-XOXO-gossip-girl-32954286-533-800diabolica e anche abbastanza maniacale che spiffera gli affari di tutti su internet. Di tutti poi: diciamo più di un gruppo di ragazzini a cui piace buttare i propri soldi per fregare gli amici! Bene Bene. Tenetevi forte perché Gossip Girl non è altro che Dan Humphry!!! Il ragazzo solitario, che a quanto pare tanto ingenuo e solitario non era, che per tutto questo tempo ha spiato l’Upper East Side dall’interno cercando e guadagnandosi anche il timore degli altri. Direi che ha raggiunto il suo scopo. Da Outsider è diventato un Insider, è diventato uno di loro, attraversando fasi, come in questa stagione, di follia assoluta, divenendo la brutta copia di Chuck o di Bart, poiché Chuck alla fine si è trasformato in un bravo ragazzo. Tutto per raggiungere il suo scopo, o meglio per conquistare la sua bella, che è sempre stata solo Serena, che è decisamente troppo accondiscendente. Voglio dire, si è fatta una risata quando ha scoperto che Dan era Gossip Girl: questo per anni non ha fatto altro che mentirti e pubblicare cose tue, personali, su internet, alle tue spalle e lo sottolineo, e tu invece di prenderlo a schiaffi, o non so, tagliargli le mani in modo tale che il computer non può vederlo più neanche da lontano, cosa fai?! Ridi. Bella scema! Alla fine tutto è risolto: Gossip Girl è morta, i ragazzi non si arrabbiamo con Dan, Chuck non va in prigione per mancanza di prove e resta sposato con Blair, Dorota (e questo va in grassetto) comanda a bacchetta Jack Bass per farsi portare una Vodka (una di noi Dorota, una di noi!) .

Serena-Dans-Wedding-Pictures-Gossip-Girl5 anni dopo: lo Spectator va a gonfie vele e il povero Nate non si capisce se è scapolo o cosa, Blair e Chuck hanno un meraviglioso bambino (un mini Chuck), Ruphus è ritornato con la madre di Dan e Jenny, Lily è ritornata con William che ha rifilato un palo grande quanto la Torre Eiffel a Ivy, Eric e Jenny sono a New York, tutti riuniti per l’evento dell’anno, ossia il matrimonio tra Dan Humphry, il ragazzo solitario, e Serena Van Der Woodsen. Sembra proprio che “il” nostro Gossip Girl ce l’abbia fatta ad integrarsi ad entrare a far parte di un mondo che guardava solo da lontano, un mondo che fingeva di disprezzare, ma che alla fine gli ha regalato tanti amici, che nonostante i mille tradimenti e i mille dispetti restano sempre, e gli ha regalato l’amore. HAPPLY EVER AFTER! E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI!

Comments
To Top