Gilmore Girls

Gilmore Girls: Le 30 cose che probabilmente non sapevate di ‘Una Mamma per Amica’

Gilmore Girls

Gilmore Girls è stato un telefilm brillante, ricco di riferimenti cinematografici e humor leggero, che ha saputo affrontare problemi legati ai rapporti familiari, alla crescita, alla voglia di restare sempre bambini (e non). Si è trattato di una pietra miliare degli inizi degli anni 2000 e, anche a distanza di tempo, continua ad incantare con la sua magia – eh si, lo sto riguardando su Netflix, lo confesso. Ma quante sono le cose che ancora non sapevate di Stars Hollow? Quanti i misteri che Rory e Lorelai e Luke potrebbero ancora celare? Eccone un piccolo assaggio:

le 30 cose che non sapevate di GIlmore Girls (o Una Mamma per Amica).

gilmore girls_una mamma per amica_5

1 – Il personaggio di Luke (Scott Patterson) avrebbe dovuto inizialmente essere una donna, Daisy. I produttori, tuttavia, decisero che, dal momento che la componente femminile dello show era già massiccia, sarebbe stato un uomo e, in un futuro, un possibile l’interesse amoroso di Lorelai.

2 – Liza Weil (attualmente nel cast di HTGAWM ma già nota al pubblico grazie al suo personaggio di Paris Gellar) fece inizialmente l’audizione per il ruolo di Rory. Non era naturalmente adatta ma ai produttori piacque tanto che decisero di creare il personaggio di Paris appositamente per lei.

3 – Jess (Milo Ventimiglia) sarebbe dovuto apparire soltanto in pochi episodi. Successivamente gli autori si convinsero ad ingaggiarlo per sei, anche se Ventimiglia raggiunse un compromesso e firmò per due.

LEGGI ANCHE: Milo Ventimiglia parla delle teorie su Jess e Rory

gilmore girls_una mamma per amica_8

4 – Venne considerato uno spin-off sulla vita di Jess a Venice Beach, che avrebbe dovuto chiamarsi ‘Windward Circle’, in cui il ragazzo si sarebbe riunito con il padre. Il network, tuttavia, decise di cancellare lo show prima ancora della messa in onda a causa degli alti costi della location.

5 – Originariamente venne scelta Alex Borstein come Sookie, anche se l’attrice fu costretta a rifiutare la parte a causa degli impegni con Family Guy (è la voce di Lois, ndr).

6 – Il marito di Alex Borstein, Jackson Douglas, venne invece scelto per la parte di Jackson, effettivamente sposato con Soockie (Mellisa McCarthy).

gilmore girls_una mamma per amica_2

7 – La showrunner di Orange is the New Black, Jenji Kohan, fu la produttrice dei primi 12 episodi della serie.

8 – In un pilot mai andato in onda, la parte di Dean venne assegnata a Nathan Wetheington. Alla fine, naturalmente, Jared Padalecki ottenne la parte.

9 – L’attrice che interpreta Lane, Keiko Agena, aveva 27 anni quando la serie è iniziata (solo 5 anni meno di quanti ne avesse Lorelai all’inizio della serie).

gilmore girls_una mamma per amica_3

10 – Il personaggio di Lane è ispirato alla migliore amica di Amy Sherman-Palladino, Helen Pai, che ha partecipato anche come produttrice dello show

11 – La band di Lane – Hep Alien – è l’anagramma del nome Helen Pai.

12 – Malgrado diversi indizi fossero stati gettati, durante lo show, non venne mai apertamente detto o dichiarato che Michel (Yanic Truesdale) fosse gay.

LEGGI ANCHE: Una Mamma per Amica: il secondo revival si farà o no?

gilmore girls_una mamma per amica_4

13 – Inizialmente i produttori avevano considerato di rendere omosessuale il personaggio di Sookie.

14 – Il personaggio di Michel è l’unico personaggio di Gilmore Girls a non aver avuto nessuna storia sentimentale per tutta la durata dello show.

15 – Alexis Bledel non aveva mai recitato prima di Gilmore Girls. Spesso, Lauren Cohan camminava con il braccio intorno alla collega per tenerla sui segni per terra, sui cui avrebbe dovuto trovarsi il suo personaggio. Nella prima stagione, almeno…

LEGGI ANCHE: Alexis Bledel: le 10 cose che non sapete sull’attrice 

gilmore girls_una mamma per amica_6

16 – Alexis Bledel, in realtà, non beve caffè. Le sue tazze erano riempite di coca-cola.

17 – La città di Stars Hollow non esiste ma è stata ispirata da un luogo realmente visitato dai Sherman-Palladino, Washington Depot nel Connecticut.

18 – Alexis Bledel è in realtà argentina e la sua lingua madre è lo spagnolo. Ha iniziato a studiare l’inglese in prima elementare.

gilmore girls_una mamma per amica_7

19 – L’attrice Sherilyn Fenn (Anna Nardini) era stata la prima scelta per il personaggio di Lorelai. Nello spin-off su Jess avrebbe dovuto essere la madre adottiva di Jess, Sasha. In seguito alla cancellazione dello show, venne creato il personaggio di Anna Nardini per lei.

20 – Di solito uno script è di 45-50 pagine. Quelli di Gilmore Girls erano di 75-80 pagine e gli attori dovevano esercitarsi a parlare velocemente per far entrare tutte le battute in 40 minuti di episodio.

21 – Quando non ci riuscivano, in corso di editing venivano acellerate alcune parti per diminuire il tempo.

22 – Milo Ventimiglia e Alexis Bledel si sono frequentati, restando insieme anche dopo che i loro protagonisti si erano lasciati.

gilmore girls_una mamma per amica_1

23 – Lauren Graham è stata fidanzata nel 2002 con Matthew Perry. In pratica, Lorelai GIlmore è uscita con Chandler di Friends.

24 – C’è un motivo se Luke indossa sempre un cappellino da baseball. Scott Patterson ha giocato per sette anni in una lega minore di baseball, prima di dedicarsi alla recitazione.

Gilmore girls_una mamma per amica_10

25 – Scott Patterson era solito fare degli scherzi a Milo Ventimiglia, sul set. Una volta ha inchiodato le sue scarpe al pavimento, un’altra gli ha riempito le scarpe di schiuma da barba. Sembra che abbia perfino messa della vasellina sulla tazza del bagno del trailer del collega. Chi l’avrebbe detto che Scott fosse un tale burlone!

26 – Scott Patterson ha rivelato, in un’intervista, che è sempre stato ‘Team Dean’.

27 – Chris Pine è stato considerato per il ruolo del padre di Rory, Christopher, ed è arrivato molto vicino ad essere scelto per la parte.

LEGGI ANCHE: Intervista a Lauren Graham su un possibile futuro della serie

chris pine

28 – Danny Strong (Doyle McMaster, fidanzato di Paris e direttore del Yale Daily News) è uno scrittore nella vita reale. Ha scritto la sceneggiatura per The Hunger Games: Mockingjay Part 1  e Part 2.

29 – La canzone della sigla, Where you lead, è cantata da Carole King e da sua figlia.

30 – Molti attori di Gilmore Girls hanno lasciato Stars Hollow per altri show di successo: Chad Michael Murray è diventato Lucas Scott in One Tree Hill, Jared Padalecki è ancora Sam Winchester in Supernatural mentre Adam Brody è stato Seth Cohen in The O.C. E’ buffo, perché parlando del suo personaggio, tutti dicono che Dave si sia ‘trasferito in California’.

gilmore girls_una mamma per amica_11ù

Comments
To Top