Celebrità

Jon Snow, da Bastardo a Erede legittimo: la storia dietro il trono

jon snow danaerys targaryen
Credits: HBO

[ATTENZIONE: ARTICOLO CONTENTE SPOILER SULL’EPISODIO 7.07 DI GAME OF THRONES]

Sono ormai un paio di settimane – facciamo un paio di mesi – che il mondo, reale e quello del web, sta impazzendo riguardo al sangue che scorre nelle vene di Jon Snow. O è Jon Sand, o forse Jon Stark? Ma no, è Aegon Targaryen, sciocchi!

L’ultimo episodio di Game of Thrones ha finalmente rivelato il reale status sociale – ormai non si scappa! – del personaggio di Kit Harrington. Malgrado il Re del Nord ancora non lo sappia, infatti, è lui il legittimo erede al trono di Westeros. Conveniente, dal momento che ha già scelto di spalleggiare sua zia, Danaerys Targaryen. Un pò meno perchè ha anche deciso di andarci a letto…? Ma non siamo qui per parlare degli incesti di casa Targaryen – per quanto possano essere un argomento affascinante – quanto per fare reale chiarezza su chi sia Jon Snow e perchè sia effettivamente l’erede al Trono di Spade. 

Chi era il padre di Jon Snow (aka Aegon Targaryen), Rhaegar Targaryen

jon snow lyanna stark

Credits: HBO

Prima che Robert Baratheon salisse al poterescatedando la famosa Ribellione con l’amico Ned Stark e Jon Arryn, Westeros era dominata dalla dinastia dei Targaryen e sul trono sedeva Aerys II Targaryen, ricordato da tutti come il “Re Folle”. Dalla sorella-moglie (era tipica usanza dei Targaryen di sposarsi tra fratelli, o cugini, o nipoti) Rhaella Targaryen, Aegon aveva avuto tre figli: Rhaegar – primogenito e dunque erede al Trono di Spade, Viserys e Danaerys Targaryen.

LEGGI ANCHE: Game of Thrones: Dove vedremo il cast, nell’attesa dell’ottava stagione?

Rhaegar Targaryen si sposò con Elia Martell (sorella di Oberyn Martell, che riposi in pace!) dalla quale ebbe due figli – la principessa Rhaenys e il principe Aegon. Entrambi i figli di Rhaegar ed Elia vennero uccisi durante il sacco di King’s Landing dalla Montagna. Questo lasciava (teoricamente) Rhaegar senza figli, al momento della sua morte, quando Robert Baratheon lo sconfisse e uccise alla Battaglia del Tridente. Questa è anche la premessa per la pretesa al trono di Danaerys – terza figlia del re Aerys II e unica sopravvissuta dei suoi tre figli, dato che i suoi fratelli sono morti senza eredi.

Tuttavia ora sappiamo che non è così. Grazie agli sforzi congiunti di Samwell Tarly e Bran (doveva dirtelo Sam che si erano sposati in segreto Lyanna e Rhaegar? Corvo dai Tre Occhi dei miei stivali!) sappiamo chi è davvero Jon Snow. Prima di tutto sappiamo che, dopo aver “rapito” la sorella di Ned Stark, Rhaegar chiese l’annullamento del suo matrimonio con Elia Martell e sposò Lyanna Stark. Questo significa che qualsiasi figlio di quel matrimonio sarebbe stato automaticamente legittimo e dunque erede al trono in caso di morte di Aerys e poi di Rhaegar. Aegon Targaryen – come dovremo dunque iniziare a chiamare Jon Snow – è quindi legittimo erede al trono di Westeros. 

Quale pretesa è più forte, quella di Jon o quella di Danaerys?

danaerys targaryen game of thrones

Credits: HBO

Perchè Danaerys non ha una pretesa al trono più forte di Jon, in quanto figlia del re? Basta guardare alla famiglia reale inglese. In caso di morte della regina Elisabetta, ed eventualmente del principe Carlo (fingiamo sia lui Aerys II), seguirebbero sul trono il principe William (Rhaegar) e poi suo figlio George (Jon Snow) e sua sorella Charlotte (eventuale, non esistente sorella di Jon Snow). Solo in seguito, in caso di una loro dipartita, salirebbe al trono il principe Harry (Danaerys). Non è poi tanto complesso se si considerano le regole di successione, non trovate? 

Certo, da qui bisogna capire come reagiranno Jon (scusate ma ancora non ci riesco proprio a chiamarlo Aegon) e Danaerys alla notizia di essere imparentati. Qualcosa mi dice che la Queen dai mille titoli non sarà molto contenta di sapere che Jon Snow, per quanto ne-sappia-qualcosa, debba essere re al posto suo. A queste domande, tuttavia, risponderà l’ottava stagione. 

Ecco dunque spiegato perchè Jon Snow aka Aegon Targaryen è il legittimo erede al trono ed ha una pretesa più forte di quella della zia-amante Danaerys. 

Comments
To Top