Esplosa o non esplosa?

Guida alla serie - Gallery - Recensioni (in arrivo)

Moderatore: danny86

Esplosa o non esplosa?

Messaggioda .:Lucifero:. il mar giu 08, 2010 1:59 pm

E' un pò do giorni che mi chiedo questa cosa, ho sempre pensato che juliet colpendo la bomba l'avesse fatta esplodere creando il famoso incidente con conseguente costruzione della stazione cigno ecc... Leggendo però le teorie più accreditate( perchè si basano su elementi forniti dalla storia) sembrerebbe assolutamente plausibile che la bomba non sia esplosa, che il famoso flash bianco fosse solo l'ultimo flash e che quindi la bomba sia rimasta li, costituendo poi l'ultima chance della dharma, il famoso failsafe che farebbe detonare la bomba eliminando definitivamente la perdita.

I link http://www.solo-lost.net/2009/05/06/la- ... odio-5x14/ e http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/L%27 ... 8evento%29

Purtroppo dovrei rivedermi le varie stagioni perchè alcune cose non le ricordo, la maggior cosa che mi faceva propendere per "la bomba è esplosa" era il fatto delle nascite, sappiamo infatti che dopo l'incidente le donne che rimangono incinte muoiono. Ora che ci penso però l'incidente già era in atto, la dharma trapanando la sacca di energia ha creato la fuoriuscita che in se per se già può essere la causa di questi problemi di nascite, non sappiamo ovviamente secondo quale logica, ma stiamo pur sempre parlando di una sacca di materia esotica in un isola :mrgreen:

Per quanto riguarda il fatto che fosse desmond(e quelli prima di lui) incaricato di un compito tanto importante non mi stupisco, finchè la dharma era sull'isola poteva monitorare in continuazione des e quindi in caso di ritardi o problemi vari intervenire dall'alto. Desmond diventa essenziale quando appunto la dharma viene fatta fuori!
Anche il volerci ribadire nella series finale che non esiste alcuna realtà alernativa farebbe pensare anche che non è esplosa alcuna bomba, dato che i due eventi erano stati stretamente correlati. Rimane comunque il fatto che l'intervento dei lsoties nel passato è stato essenziale poichè ha dato il via praticamernte a tutto il meccanismo della stazione cigno.
.:Lucifero:.
Telefilm-Cotto

Re: Esplosa o non esplosa?

Messaggioda dude182 il mar giu 08, 2010 4:40 pm

Io ho sempre pensato che la bomba fosse esplosa.
Qualcuno potrebbe obiettare che allora l'Isola sarebbe stata distrutta, ma qui entriamo in dettagli tecnici. Cosa succede quando una bomba incontra una sacca di materia esotica? :smt102 La fisica di Lost è quella dettata da Faraday:

I think I can negate that energy under the Swan. I think I can destroy it.

Quindi è come se le due energie si fossero annullate e dunque niente esplosione catastrofica.
L'esplosione poi "spiegherebbe" anche i problemi con le gravidanze. E personalmente ci metto anche i vaccini che si trovano nella stazione Cigno.

D'altra parte non mi sento di escludere completamente l'altra teoria (non esplosione) :-k .
Immagine
"Ordnung ist heutzutage meistens dort wo nichts ist.
Es ist eine Mangelerscheinung. "
dude182
Telefilm-Ossesso

Messaggioda .:Lucifero:. il mar giu 08, 2010 11:05 pm

il fatto è che se c'è stato l'effetto "risucchio" la bomba non dovrebbe aver causato effetti del tipo quello delle gravidanze. E più probabile che i problemi di nascita siano causati dall'incidente, ovvero dalla perforazione della sacca. Poi il celo viola che vediamo quando desmond gira la chiave avevo letto che sarebbe proprio una conseguenza possibile dell'esplosione della bomba a idrogeno, sono sempre più convinto dell'ipotesi bomba non esplosa. Il fatto dei vaccini da che mi ricordo poteva essere benissimo una balla, o cmq poteva essere necessario per chi si trovava costantemente sopra quella fonte di elettromagnetismo.

Se poi la bomba è esplosa vorrebbe dire che l'energia non deve più esserci, quindi niente elettromagnetismo eccc... invece quando des nn pigia il pulsante si attiva lo stesso effetto visto nella season finale della s5, il che fa pensare che l'energia stia ancora lì.
.:Lucifero:.
Telefilm-Cotto

Messaggioda Gobbo il mer giu 09, 2010 5:04 pm

Faraday in 5x03 ("Jughead"):

Perché tra 50 anni, l’isola sarà ancora qui! .. So come sembra. Credimi è… è difficile da spiegare. Tra 50 anni… io e i miei amici… E da lì che veniamo, ok? Ed è questo il punto. Tutto va bene. Non dico che è perfetto, ma non ci sono state esplosioni atomiche, ok?”

linea temporale unica, nessuna variazione come abbiamo visto, le parole di Faraday tolgono ogni dubbio.

Non è esplosa. :cia:
Desmond takes a trolley to the jewelry store...
Buys a twenty carot golden ring... (Golden ring)
Gobbo
Telefilm-Cotto

Messaggioda dude182 il mer giu 09, 2010 8:43 pm

Gobbo ha scritto:...

Non ci sono state esplosioni atomiche nel senso classico (altrimenti sarebbe restato ben poco dell'Isola): il piano (successivo) di Faraday prevedeva di "distruggere" l'energia della sacca, cosa ben diversa.

.:Lucifero:. ha scritto: Poi il celo viola che vediamo quando desmond gira la chiave avevo letto che sarebbe proprio una conseguenza possibile dell'esplosione della bomba a idrogeno, sono sempre più convinto dell'ipotesi bomba non esplosa.

Il cielo viola l'ho sempre ricollegato al fenomeno dell'aurora polare che ha a che fare con il campo magnetico terrestre.

.:Lucifero:. ha scritto: Il fatto dei vaccini da che mi ricordo poteva essere benissimo una balla, o cmq poteva essere necessario per chi si trovava costantemente sopra quella fonte di elettromagnetismo.

La mia teoria è che i vaccini siano nati per proteggere gli occupanti della stazione dalle radiazioni residue. Poi noi (su suggerimento di Kelvin) li abbiamo associati alla scritta "quarantine" sulla botola (probabilmente legata alla Purga). A mio parere l'associazione vaccini-quarantena è la balla, architettata da Kelvin per tenere dentro Desmond.

.:Lucifero:. ha scritto: Se poi la bomba è esplosa vorrebbe dire che l'energia non deve più esserci, quindi niente elettromagnetismo eccc... invece quando des nn pigia il pulsante si attiva lo stesso effetto visto nella season finale della s5, il che fa pensare che l'energia stia ancora lì.

Sicuramente la sacca di energia è ancora lì, difatti credo che la bomba abbia solo tamponato momentaneamente la perdita dando il tempo alla Dharma di inventarsi qualcosa.

Detto questo ho ancora i miei dubbi sulla vicenda :-k .
Immagine
"Ordnung ist heutzutage meistens dort wo nichts ist.
Es ist eine Mangelerscheinung. "
dude182
Telefilm-Ossesso

Messaggioda Gobbo il mer giu 09, 2010 10:11 pm

dude182 ha scritto:
Gobbo ha scritto:...

Non ci sono state esplosioni atomiche nel senso classico (altrimenti sarebbe restato ben poco dell'Isola): il piano (successivo) di Faraday prevedeva di "distruggere" l'energia della sacca, cosa ben diversa.

ho letto solo ora la teoria del link, la prima, dove il tizio argomenta molto bene il fatto che Faraday vuole "spegnere" l'energia e non distruggere l'isola, facendo detonare la bomba. Seguendo questa linea di pensiero l'energia non s'è però spenta e ribadisco che la bomba non è quindi esplosa. Non s'è spenta, proprio perchè la Swan è stata successivamente costruita per contenerla. Ed essa viene liberata e annullata dal failsafe, quando Des in pratica fa detonare la bomba girando la chiave.

Faraday riesce nel suo intento di spegnere l'energia, ma non nel 77. Crea le condizioni affinchè succeda quasi 30 anni dopo, per mano di Des. "Suggerisce" implicitamente alla Dharma di costruire un sistema di sicurezza/failsafe basato sulla detonazione di un'atomica! Azione che ovviamente nessun occupante della stazione avrebbe voluto compiere proprio perchè sarebbe morto nell'intento...a parte Des, vero e proprio super uomo della situazione.

L'incidente non è stato quindi causato dai losties, ma dai dharmiani quando hanno perforato la sacca. I losties hanno contribuito invece a creare le condizioni per cui, 30 anni dopo, l'energia venisse liberata da Des.

C'ho capito qualcosa? spero di sì, perchè la cosa comincia a tornarmi...

In ogni caso, il problema delle nascite è sicuramente causa dell'incidente (perforazione della sacca e fuoriscita di energia illimitata), e forse dopo che essa viene liberata definitivamente è forse sparito, ma non lo sapremo mai. In quest'ottica Sun avrebbe forse potuto partorire sull'isola, perchè l'avrebbe fatto in un momento successivo all'annullamento dell'energia, che forse era in grado di invecchiare l'utero. Chissà. La certezza è che gli others non avevano capito molto di tutta questa storia: piuttosto che assoldare esperti in fertilità, avrebbero dovuto ascoltare qualche fisico...

La stessa energia trattenuta grazie al push push creava forse anche il mitico "scudo" elettromagnetico che oscurava completamente l'isola (già di per sè in movimento spaziotemporale) ai radar, scudo che viene abbattuto dal failsafe...

la cosa che più mi fa propendere per l'idea di un'energia "annullata" del tutto è proprio il fatto che dopo il failsafe non ci sono terremoti ed eventuali distruzioni, come nel caso in cui si fa scadere semplicemente il countdown e l'energia comincia a fuoruscire....gli effetti delle due cose sono molto distinti, e dopo il failsafe c'è solo la luce viola, che per altro non è distruttiva.
Desmond takes a trolley to the jewelry store...
Buys a twenty carot golden ring... (Golden ring)
Gobbo
Telefilm-Cotto

Torna a Lost