Però è comunque un luogo in cui per fortuna si possono segnalare quei casi in cui l'informazione viene distorta e manipolata per dare un'immagine non coerente con la realtà. Ho appena visto un filmato che mi ha veramente sconvolto, e penso che chiunque abbia mai conosciuto un minimo Venezia non possa non avere la mia stessa reazione. Guardate che razza di servizio ha proposto Sipario del Tg4:
Cioè, penso che qualunque veneziano vedendo questo servizio abbia pensato "Ma che casso xe drio dir?", ma anche chi non ha mai messo piede nella città lagunare può vedere che vengono proposte delle immagini normalissime (gente che passeggia, che porta a spasso il cane, che torna a casa) e la voce di Emilio Fede cerca in tutti i modi di farle passare come spaccati di malavita. Lo trovo assurdo e contro ogni etica giornalistica! Questo è un caso in cui posso affermare con totale e assoluta certezza che si tratta di una pura e semplice montatura (la zona inquadrata nella prima parte è a fianco dell'ingresso dell'Ospedale di Venezia, zona in cui bene o male c'è sempre la presenza di vigili o polizia, e non è certo una "zona di spaccio" come viene definita).
C'è chi ha aperto una petizione per denunciare la diffamazione della città dopo questo servizio:
http://www.firmiamo.it/denunciamoemilio ... ffamazione