io non metto in spoiler, perché se uno entra nel topic del series (diciamocelo è series) finale di un giallo senza averlo visto merita lo spoiler

Finale capolavoro, di pari intensità rispetto al pilot della prima stagione. Tutte le scelte azzeccatissime, dalla storia di Jamie che si chiude in velocità, con una scena-dialogo con Richmond di alto livello, alla confessione di Terry durante la quale ho veramente avuto i brividi.. non so fino a che punto arrivi la gran scrittura per esaltare la recitazione e fin dove invece la recitazione influenzi l'apprezzamento, ma in tutta quella scena c'è stato un veramente felice connubio tra le due cose, e lo si vedeva nella stessa mimica dei personaggi. Veramente superbo
Senza considerare che se tutta la serie a livello tecnico è stata di alto livello, qui come nel pilot si sono superati nel montare le scene, nella fotografia e nel sonoro...
La stessa scelta di fare entrare pesantemente in campo la figura di Rosie in questo finale è stata dirompente. Quanto non è stato bello e coinvolgente il cold open dell'episodio in cui vediamo Rosie viva e per la prima volta che parla?... poi il farlo (mi pare) come unico cold open non inserito nel conitnuum temporale di tutte e due le stagioni (gli altri momeni al di fuori di questi 26 giorni si vedevano in registrazioni e basta) rende ancora più evidente la scena.. e poi la stessa puntata che ha un prefinale con il filmato di Rosie ancora una volta viva, ma qui muta e che si esprime scrivendo.. una scelta di circolarità e finezza non del solo episodio, ma dell'intera serie...
e poi quel finale di Linden che scende dalla giostra, non dispiacerebbe nemmeno a me vederli di nuovo insieme, ma forse è meglio finisca così, una bella storia compiuta..
La parte che mi ha lasciato più perplesso forse è quella politica, dove alla fine Richmond fa suo il discorso di Jamie (non nella parte farneticante ma in quella politica) e diventa un maneggione anche lui, con Ames e Chief Jackson... tant'è che in un parallelismo finale Linden chiede a Holder chi sono i "bad guys"
Quest'ultima parte, come dicevo, per quanto inserita bene, l'ho trovata forse un po' più didascalica, ma poca roba al confronto di quanto di buono c'era nel resto.