Autore Topic: 2.13 - What I Know (Season Finale)  (Letto 391 volte)

Offline Rorock

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
2.13 - What I Know (Season Finale)
« il: Giugno 17, 2012, 21:20:49 pm »

Titolo Originale: "What I Know"
Titolo Italiano: "da annunciare"   
Prima TV USA: 17 Giugno2012
Prima TV ITA: 20 Giugno 2012
Diretto da: Patty Jenkins
Scritto da: Veena Sud e Dan Nowak

Trama: Sarah and Holder close the case. Richmond sets out on a bold new path. The Larsen family gains closure from an unsuspected source.

Offline Rorock

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
Re:2.13 - What I Know (Season Finale)
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2012, 21:42:30 pm »
che finale  D-:

metto sotto spoiler per chi non ha ancora visto la puntata

Spoiler
ormai di Jamie si sospettava già da un paio di puntate,
ma di Terry assolutamente no, la scena della sua confessione+flashback e il fatto che non sapesse che nella macchina ci fosse Rosie è abbastanza shockante  :shock:

per il resto puntata veramente ottima che purtroppo sembra un series finale, anche vedere Linden che lascia la macchina di Holder sembra voler dire "sono stanca di questo lavoro" conferma questa ipotesi

adesso vediamo cosa deciderà la AMC, se fare una terza stagione o lasciare questa puntata come series finale che direi va abbastanza bene come chiusura della storia  smile.gif

Offline danny86

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2012, 08:20:33 am »
E' stato davvero un buon finale. Anche io metto sotto spoiler.
Spoiler
Che ci fosse qualcun'altro insieme a Jaime era abbastanza scontato. Non potevano certo chiudere il tutto dopo 10 minuti di episodio. Terry è sempre stata tra i sospettati per via della sua relazione con Ames, ma il fatto che l'abbia uccisa lei senza sapere che era veramente sua nipote è stata una bella trovata da parte degli autori.

Offline Maura

• Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2012, 10:42:42 am »
Si 35n21yg.gif
E' dalla prima stagione, dal secondo episodio credo :lol: che sostengo che zia Terry c'era dentro con tutte le scarpe.
Bel finale, ben strutturato l'intero episodio :sisi:
Spero non lo cancellino, mi piacerebbe vedere un altro caso per Sarah and Holder  :sisi:

Offline snow white

• Telefilm-Tifoso
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2012, 16:04:24 pm »
L'espressione sul volto di Rosie nel flashback...sopratutto quando guarda Stan prima di uscire o.O si sentiva che doveva morire o cosa?

Jamie ha detto "Non smetteva di urlare,non mi voleva ascoltare" allora..mettiamoci nei panni di Rosie...ascolta per caso una conversazione di tre persone che complottano,uno di loro torna indietro e la scopre,la minaccia,le mette le mani addosso,le urla...come fa a smettere di urlare e calmarsi lei?dai su!era spaventata!

L'ha uccisa Terri ma non sapeva che fosse Rosie o_O io pensavo che Rosie fosse già morta sul colpo quando Jamie l'ha fatta cascare al 10° piano del casinò e invece era ancora viva...è scappata nel bosco e Jamie l'ha inseguita e picchiata e anche li credevo fosse morta..e invece (cacchio è immortale!!!) è morta solo quando Terri ha lasciato andare la macchina in acqua!
Movente: Ames e Jamie stavano discutendo su cosa fare...Rosie aveva sentito (e visto?) troppo....Terri nell'indecisione agisce facendo andare la macchina dentro l'acqua o.O

:shock:

Per quale motivo Sarah ha voluto vedere il film di Rosie da sola?

E perchè Richmond ha escluso Gwen dalla riunione?

Speriamo ci sia una terza stagione!

Offline Rorock

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2012, 16:12:29 pm »
L'espressione sul volto di Rosie nel flashback...sopratutto quando guarda Stan prima di uscire o.O si sentiva che doveva morire o cosa?

scusa forse non hai visto bene gli episodi,
ma è abbastanza chiaro che Rosie si volta per guardare Stan perchè lei stava andando via di casa visto che voleva girare il mondo, guarda Stan senza dirgli niente per quel motivo e non perchè si sentiva di morire da un momento all'altro

Offline snow white

• Telefilm-Tifoso
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2012, 18:21:20 pm »
Scusami tanto se ho dimenticato quel pezzo o.O capita eh!

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2012, 21:28:46 pm »
io non metto in spoiler, perché se uno entra nel topic del series (diciamocelo è series) finale di un giallo senza averlo visto merita lo spoiler :lol:

Finale capolavoro, di pari intensità rispetto al pilot della prima stagione. Tutte le scelte azzeccatissime, dalla storia di Jamie che si chiude in velocità, con una scena-dialogo con Richmond di alto livello, alla confessione di Terry durante la quale ho veramente avuto i brividi.. non so fino a che punto arrivi la gran scrittura per esaltare la recitazione e fin dove invece la recitazione influenzi l'apprezzamento, ma in tutta quella scena c'è stato un veramente felice connubio tra le due cose, e lo si vedeva nella stessa mimica dei personaggi. Veramente superbo

Senza considerare che se tutta la serie a livello tecnico è stata di alto livello, qui come nel pilot si sono superati nel montare le scene, nella fotografia e nel sonoro...
La stessa scelta di fare entrare pesantemente in campo la figura di Rosie in questo finale è stata dirompente. Quanto non è stato bello e coinvolgente il cold open dell'episodio in cui vediamo Rosie viva e per la prima volta che parla?... poi il farlo (mi pare) come unico cold open  non inserito nel conitnuum temporale di tutte e due le stagioni (gli altri momeni al di fuori di questi 26 giorni si vedevano in registrazioni e basta) rende ancora più evidente la scena.. e poi la stessa puntata che ha un prefinale con il filmato di Rosie ancora una volta viva, ma qui muta e che si esprime scrivendo..  una scelta di circolarità e finezza non del solo episodio, ma dell'intera serie...
e poi quel finale di Linden che scende dalla giostra, non dispiacerebbe nemmeno a me vederli di nuovo insieme, ma forse è meglio finisca così, una bella storia compiuta..
La parte che mi ha lasciato più perplesso forse è quella politica, dove alla fine Richmond fa suo il discorso di Jamie (non nella parte farneticante ma in quella politica) e diventa un maneggione anche lui, con Ames e Chief Jackson... tant'è che in un parallelismo finale Linden chiede a Holder chi sono i "bad guys"
Quest'ultima parte, come dicevo, per quanto inserita bene, l'ho trovata forse un po' più didascalica, ma poca roba al confronto di quanto di buono c'era nel resto.

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Lalla32

• Collaboratori
  • Telefilm-Dipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2012, 10:53:44 am »
Bel commento Billy, lo quoto praticamente tutto.  :sisisi:

In verità io sono rimasta un po' perplessa per tutta la prima parte dell'episodio. Già l'apparizione di zio Ted mi era parsa davvero idiota. Che senso aveva lo sapevano solo gli sceneggiatori e Jamie. Ma che poi... sta polizia... ma quanto bene lo aveva interrogato sto "nonno"?? Boh... in più non mi spiegano come abbia fatto Jamie a firmarsi Gwen Eaton sul registro delle macchine quando per lo meno c'è un problema di sesso? Ma okay pure quello...
Quello che mi ha deluso è stata la figura di Jamie come assassino (ma che poteva aver mai capito/visto Rosie di quelle cavolate che si dicevano?) e che corona tutto con le solite farneticazioni politiche che lo fanno sembrare un psicopatico e basta... mah.
Per fortuna tutta la seconda parte è stata una vera meraviglia. Con la rivelazione su Terry che mi ha lasciato davvero di sasso. Con quell'urlo di Rosie mentre la macchina affondava (manco vicino alla riva ci fosse stata una fossa oceanica  :lol:) nell'acqua... davvero da brividi! Mi è piaciuto anche come hanno coronato le vicende di Linden e Holder con quell'ultimo chiedersi dove diavolo stessero i cattivi. Tutto davvero ben fatto!
Mi confermate che in originale nel video di Rosie non c'era Stan Larsen a leggere i cartelli? Perchè nella versione italiana ce l'han messo è ha rovinato tutto...  :sad:

Ed è piaciuto anche a me molto come hanno dosato la presenza di Rosie in questi ultimi episodi. Prima con il filmato dell'ascensore e poi con l'intro dell'episodio. Molto d'effetto!

La cosa più discutibile di tutto l'episodio concordo che resta la scena finale con Richmond... che mi è parso solo un voler strafare. Cosa mi significa? Boh... una roba alla The Killing perchè la speranza deve per forza morire. E Ames che ci faceva allegramente in libertà? Con la testimonianza di Terry non dovevano per lo meno interrogarlo fino alla morte?

Insomma, alla fine... qualità tecnica sempre altissima. Io sarei dispostissima a guardarmi una nuova stagione con un nuovo caso; che però inizi e finisca in 13 episodi.
Pride and Prejudice: http://www.pemberleypond.com

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2012, 12:33:10 pm »
Grazie Lalla,
ti do le mie interpretazioni sulle scene dove hai dei dubbi:
lo zio Ted secondo me viene inserito per caratterizzare Jamie facendoci capire che tutto quello che lui ha costruito è un castello di menzogne, perfino la storia dello zio Ted
cosa ha visto Rosie: secondo me più che cosa ha visto, Jamie va nel panico e pensa sia potenzialmente pericolosa perchè a lei scivola dalla borsa la vidieocamera quindi Jamie pensa che questa avesse ripreso tutto e li potesse ricattare o smascherare.
Ti confermo che nella versione originale inoltre il video di Rosie non aveva voiceover il che lo rendeva molto più affascinante oltre a costruire la circolarità di cui sopra con il cold open in cui finalmente parlava..
altro dettaglio che non ho messo qui ma nella recensione sul portale dove ho approfondito un po': la regista di questo finale era la stessa del doppio pilot della prima stagione, e si vede!

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Aralia

• Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2012, 22:37:22 pm »
In definitiva questa serie mi è piaciuta. Il coinvolgimento di Jamie ormai era noto, ma la colpevolezza di Terry non me l'aspettavo proprio... e addirittura non sapeva che stava uccidendo la nipote! Bello vedere Rosie viva, ma anche il rapporto tra Linden e Holder e l'idea che il vero male non è stato sconfitto (si capisce bene dal dialogo tra i due).
Lost 22/09/2004 - 23/05/2010. We\'ll miss you.