Programmazione USA-UK-ITALIA > Mad Men
[5.08] Lady Lazarus
Mr Hodge:
Trama:
Peggy is irritated by a secret she has to keep. Pete covers for a friend and Don gets unexpected news.
Scritto da:
Matthew Weiner
Diretto da:
Phil Abraham
Maura:
Appena vista.
Megan ha un po' stancato però, cioè lei alla fine mi piace come personaggio è ben caratterizzata, però forse capisco le parole di Ausiello. In 8 episodi si sono concentrati veramente molto su di lei a scapito di Joan ad esempio, che ha avuto un solo episodio, ed è tanto se la vediamo nello stanzino in una scena a episodio, non so se Christina Hendricks come January Jones aveva impegni durante le riprese, non mi pare, ma se è stata una scelta voluta non l'ho tanto capita.
Al di là di queste considerazioni, l'episodio come al solito mi è piaciuto, Pete mi fa veramente tenerezza, prima lo mal sopportavo ma in questo episodio viene reso a pieno la sua insoddisfazione personale, fondamentalmente lui non ha mai amato la moglie e come Don l'ha sposata per "dovere".
E' veramente triste l'immagine di questi uomini in carriera che cornificano le mogli senza fare mezza piega: viene mostrano questa divisione totale dalla sfera pubblica e privata di quegli anni.
Chissà come si ripercuoterà la scelta di Megan di lasciare il lavoro in pubblicità sul suo matrimonio, la scena finale mostra Don annoiato mentre aspetta che lei torna dalla sua lezione.
Bello il momento Jon/Peggy, Jon Hamm e Elisabeth Moss quando recitano insieme fanno faville.
Mentre sempre parlando di recitazione, io non so proprio convintissima di Jessica Paré, cioè trovo che con Jon Hamm sia ben assortita e ha dei bei momenti, ma non tiene il livello, sempre considerando il livello generale della serie.
Ah per i fan di Gilmore Girl c'era Alexis Bledel :-)
Mr Hodge:
L'affermazione di Ausiello è volutamente provocatoria, però in parte ha ragione. Weiner sembra ossessionato da Megan, è quella che compare di più che ha presentato una costante evoluzione fino ad ora. Non so dove vorrà andare a parare, ma ho fiducia. Però non nego che mi piacerebbe vedere qualcosa di più di altri personaggi, tipo Lane o Joan, che hanno avuto poco spazio, o Ginsberg, nuovo arrivato ma non troppo curato per ora.
Episodio comunque non male, ho apprezzato soprattutto Peggy, personaggio che amo più che mai in questa stagione. Don, al contrario, è parecchio "regredito". Forse per paura di perdere la moglie, ha meno spina dorsale. Sicuramente non avrebbe permesso a Betty di tornare a fare la modella (ci ha provato in una sola puntata e si è visto il risultato). La troppa falsa felicità gli sta dando alla testa. E forse comincia a rendersene conto. Ma forse, eh. E la sua espressione iniziale sembra indicare che, forse, l'eccessiva modernità di Megan comincia ad annoiarlo.
Maura:
Oddio ma questo momento è stato bellissimo :rotfl2:
http://madmendaily.tumblr.com/post/22600343368/ivyarchive-pizza-house-i-lold-in-real
Billy74:
Ma io sinceramente credo che si veda tanta Megan, non perché sia Megan l'interesse di Weiner.. Megan non è, secondo me, un fine narrativo, ma solo un mezzo.. il vero focus è Don.. Don che si rapporta con il mondo che cambia (Megan, ma anche i Beatles) e attraverso il rapporto con Megan vediamo il suo cambiamento maggiore (anche perché, diciamocelo, Mad Men è "the rise and the fall of Don Draper"), quindi, secondo me, Ausiello, ha guardato più il dito che la Luna..
detto questo, anche a me manca tantissimo vedere Joan più coinvolta.. ma non è facile dare spazio a tutti i personaggi interessanti, perché lo sono praticamente tutti.. di Joan, a parte la bravura, non riesco a vedere alcun arco narrativo possibile... ha fatto il suo, come segretaria mater, quando le donne erano così, amante di uno dei capi, quando era il periodo, sposata e madre single.. ormai è anche lei parte del "passato" che sta venendo travolto dai tempi moderni. A livello di sviluppo narrativo trovo molto più importante e la vorrei di più Sally
Pete io continuo a vederlo come un debole, un bambino che vuole essere quello che piscia più lungo, ossessionato da avere quello che non ha... lo trovo più spesso irritante che commovente, se non in quel famoso momento in ascensore in cui si è aperto a Don... ma il suo personaggio, a livello narrativo, mi piace molto..
--- Citazione da: Maura - Maggio 08, 2012, 22:28:35 pm ---Oddio ma questo momento è stato bellissimo :rotfl2:
http://madmendaily.tumblr.com/post/22600343368/ivyarchive-pizza-house-i-lold-in-real
--- Termina citazione ---
ahah.. si.. meravigliosa Peggy!! solo lei riesce a essere intensa nella scena dei formaggi e favolosamente comica in un altra... è un fenomeno
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa