Autore Topic: [HBO] The Newsroom  (Letto 1194 volte)

Offline Maura

• Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
Re:[HBO] The Newsroom
« Risposta #15 il: Luglio 02, 2012, 23:23:07 pm »
premetto, mi è piaciuto molto, ma un po' ha ragione anche Delfino... una faticaccia da seguire!!! tra stoppa e torna indietro a volte è difficile.. io lo supero perché adoro lo stile e i temi trattati da Sorkin, e qui rivedo molto The West Wing (ma anche un po' di The Hour, per fermarsi a esempi recenti), e quindi passo sopra alla difficoltà, ma chiaramente immagino, che per chi non lo gradisce sia estremamente fastidioso...
:mmm: ho letto questa cosa della difficoltà da seguire anche altrove, ma non ho ben capito in che senso :mmm: per i dialoghi serrati? O per altro?
A me è parso molto fluido e i 112 minuti mi sono volati via come niente non ho trovato difficoltà, per fare un esempio a caso Boss (che sto recuperando ora) è più complicato per me ad esempio.
Però, appunto, non è la prima volta che leggo questo appunto.

Offline Delfino

• Telefilm-Dipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 03, 2012, 08:31:09 am »
:mmm: ho letto questa cosa della difficoltà da seguire anche altrove, ma non ho ben capito in che senso :mmm: per i dialoghi serrati? O per altro?
A me è parso molto fluido e i 112 minuti mi sono volati via come niente non ho trovato difficoltà, per fare un esempio a caso Boss (che sto recuperando ora) è più complicato per me ad esempio.
Però, appunto, non è la prima volta che leggo questo appunto.

Sì, per quel che mi riguarda la difficoltà è data appunto dai dialoghi, troppo serrati e quasi claustrofobici per i miei gusti. Diciamo che non amo le serie che puntano tutto sui dialoghi e poco sull'atmosfera. Comunque, il mio problema con questo show, oltre ai dialoghi, è anche nell'ambientazione e negli argomenti trattati. Ad esempio anche in "Sherlock" vi sono alcuni dialoghi serrati, soprattutto quando è il protagonista a parlare, ma lì sono talmente coinvolto da tutto il resto (amo Londra, amo i gialli, amo il personaggio in tutte le sue varianti) che riesco a passarci sopra e il fatto di dover ogni tanto premere rewind per capire meglio un dialogo non mi pesa più di tanto. "The Newsroom", al contrario, non ha atmosfere che mi coinvolgono e poi tratta argomenti troppo attuali e moderni per i miei gusti. Argomenti che mi può interessare leggere in un quotidiano, ma non ritrovare in una serie tv. Fosse stato ambientato nel passato, come "The Hour", forse lo avrei apprezzato di più (visto che amo la storia), ma vedere raccontati in una serie tv fatti di due anni fa non m'incuriosisce e non m'intriga. Poi, sia chiaro, ritengo che ci voglia anche una serie così, e da questo punto di vista è sicuramente qualcosa di diverso da tutto il resto, ma decisamente non faccio parte del target al quale è rivolta.

Offline Eraserhead

• Telefilm-Dipendente
  • No More Half Measures
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #17 il: Luglio 03, 2012, 10:25:34 am »
premetto, mi è piaciuto molto, ma un po' ha ragione anche Delfino... una faticaccia da seguire!!! tra stoppa e torna indietro a volte è difficile.. io lo supero perché adoro lo stile e i temi trattati da Sorkin, e qui rivedo molto The West Wing (ma anche un po' di The Hour, per fermarsi a esempi recenti), e quindi passo sopra alla difficoltà, ma chiaramente immagino, che per chi non lo gradisce sia estremamente fastidioso...
Fatto questo minimo preambolo, mi è piaciuto lo sviluppo e anche il fatto che fosse, come detto giustamente da voi, inserito nel contesto BP (non so se faranno ruotare tutto attorno a questo o la cosa si amplierà) anche se il personaggio di Jeff Daniels, per quanto lui sia molto bravo, l'ho trovato un po' troppo sopra le righe, mentre mi è piaciuta tantissimo Emily Mortimer con la sua Mackanzie..
il pilot quindi c'è, per chi ama Sorkin ovviamente, visto che è un suo prodotto puro e non cerca altro pubblico, ora vediamo come lo svilupperà...
Sarà che vengo da una maratona di Deadwood ma non l'ho trovato difficile da seguire, per niente...  :lol:

Rinnovato per una Seconda Stagione  smile1.gif
Spero sia vero e che eventuali cavalli maltrattati non fermino tutto...  :coffee:

Smoking marijuana, eating Cheese Doodles, and masturbating do not constitute 'plans' in my book!

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 03, 2012, 12:20:53 pm »
Sarà che vengo da una maratona di Deadwood ma non l'ho trovato difficile da seguire, per niente...  :lol:

ah, bè... rispetto a Deadwood un austaliano che legge veloce è molto meno incasinato :lol: però, la difficoltà (mia almeno) è per la velocità dei dialoghi e degli scambi serrati di battute (ma ieri ero appena sceso da un aereo quindi potrebbe aver inciso anche quello)

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline danny86

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 03, 2012, 13:40:31 pm »

ah, bè... rispetto a Deadwood un austaliano che legge veloce è molto meno incasinato :lol: però, la difficoltà (mia almeno) è per la velocità dei dialoghi e degli scambi serrati di battute (ma ieri ero appena sceso da un aereo quindi potrebbe aver inciso anche quello)

Più facile i troppi Mojito che ti sei bevuto in vacanza  :malol:

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 04, 2012, 19:55:44 pm »

Più facile i troppi Mojito che ti sei bevuto in vacanza  :malol:

ah, guarda, in uno dei bar in spiaggia me ne hanno dato uno che era praticamente solo alcool... ne ho ordinati 2 :lol: ma siamo un po' OT... smettiamola... :lol:

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2012, 16:20:10 pm »
Ritornando OT

Vista la 1.02

Sorkin sta per il momento seguendo uno sviluppo abbastanza canonico dello show. Se il primo episodio era d'impatto, il secondo serve a introdurre e delineare maggiormente alcuni personaggi, non solo i protagonisti principali, ma anche alcuni comprimari e le logiche basilari della storia (o almeno quelle che sembrano le logiche basilari al momento). Come lo fa? inserendo diversi topoi nel racconto; le prime difficoltà (il primo show un successone, il secondo una chiavica) e i primi dubbi (continuerò ad inseguire gli ascolti o farò quello che ritengo giusto?), il rapporto di Unresolved Sexual Tension (UST) tra le due figure principali di conduttore e produttrice, non risparmiandosi il triangolo amoroso accennato tra i principali comprimari e strutturando lo stesso episodio nel modo più a canone possibile: prima parte di preparazione dello show - lo show - il post show, gettando così anche una traccia di procedurale che si va ad inserire sulla trama orizzontale. Insomma tutto molto scolastico in questo secondo episodio e non certo innovativo.
Certo, i dialoghi sono di Sorkin e si vede, le sue peculiarità sono tutte rispettate e la qualità intrinseca dei dialoghi è indubbiamente buona, anche se non ancora paragonabile ai suoi momenti migliori. Forse quello che manca è una zona di indefinitezza della ragione, quell'area grigia che molte volte si percepiva in The West Wing, dove si avvertiva maggiormente una lotta morale tra diverse opinioni e una genesi delle soluzioni più elaborata, ma la potenzialità ci sarebbe se sfruttata a dovere.
Non è The West Wing dove la costruzione della storia era molto diversa, ma questo non è un male, perché i tempi e le tematiche non sono le stesse, anche se tangenti le une alle altre, e perché è giusto sperimentare qualcosa di diverso. L'unica cosa è che mi sembra voglia portarsi dietro da lì alcune fortunate caratterizzazioni: a me Jim e Maggie ricordano molto Josh e Donna, anche se al momento non hanno lo stesso spessore.
Attori e personaggi ci sono sicuramente e la capacità di scrivere anche, ma ora si dovrebbe uscire un po' dallo scolastico e dallo stereotipo per incanalarsi su qualcosa di più approfondito e interessante, magari lasciando in sottofondo e non troppo presenti vari triangoli e UST e concentrndosi maggiormente sulla parte "idee"
Siamo in rodaggio e ogni show necessita dei suoi tempi, e a Sorkin si può decisamente concedere un po' di riscaldamento

Offline Eraserhead

• Telefilm-Dipendente
  • No More Half Measures
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2012, 17:55:02 pm »
Sono d'accordo. Sono ancora abbastanza fiducioso ma, essendo HBO, mi aspetto meno triangoli, soap e più temi di spessore, tecnica dello show etc. I dialoghi sono sempre bellissimi, però attendo ancora per giudicarlo...

Smoking marijuana, eating Cheese Doodles, and masturbating do not constitute 'plans' in my book!

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2012, 22:01:44 pm »
1.03

questo episodio mi ha lasciato qualche dubbio, se da una parte c'è una sorta di sfuriata di Sorkin contro il Tea Party che prende buona parte dell'episoido (sfuriata nel senso che non è un evento specifico su cui costruisce una storia, ma è una specie di blob di denuncia), dall'altra c'è ancora prepotente la parte sexual tension e triangoli che continua a essere sempre in sottofondo ma sempre presente, risultando più tratteggiata che delineata, come se non fosse così sicuro nemmeno Sorkin di che peso darle. Sono scelte che mi lasciano perplesso perché, al momento, faccio fatica a vedere la storia dietro questo insieme di cose... certo, siamo solo al terzo episodio, ma come la legge non scritta della tv insegna, il terzo episodio dovrebbe dare una direzione che ancora non vedo.
Forse la parte riuscita meglio è la parte del consiglio direttivo con l'inserimento di Jane Fonda, che lascia aspettative interessanti.. staremo a vedere

Offline Eraserhead

• Telefilm-Dipendente
  • No More Half Measures
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #24 il: Luglio 12, 2012, 15:33:05 pm »
Io invece ho visto un po' meno imperante la parte sentimentale, anche se ho paura che rimarrà sempre...

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 17, 2012, 20:17:33 pm »
1.04
questo episodio invece mi ha deluso abbastanza... ci son stati 10 minuti interessanti e 50 di nulla (con bei dialoghi ma sempre nulla resta)..  magari è proprio diverso da come me l'aspettavo, ma l'interesse nel vedere il triangolo giovane e Will che esce con 100 donne e si prende bicchieri in faccia mi lascia decisamente freddo.. e il fatto che alla fine aggiungano 10 minuti di roba interessante, fatta bene, costruita con la giusta tensione (la scena era tesa, pur restando evidente cosa sarebbe successo) fa solo incazzare per quei 50 minuti precedenti usati come scusa per dire che il gossip e raccontare palle in tv o sui giornali è moralmente discutibile (la battuta "ti rispetterei di più se spacciassi eroina" è notevole però)... nel senso, sono d'accordo in linea di massima con le idee di Sorkin a livello di etica politica, giornalistica o etica tout court nella maggiorparte dei casi, ma non mi serve un episodio così per raccontarmi quanto gli faccia schifo il gossip o il sensazionalismo... Voto basso a questo episodio

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • http://guywhowaited.tumblr.com/
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2012, 13:35:18 pm »
Ecco, per me, invece, questo quarto episodio è quello della conferma definitiva di quanto mi piaccia questa serie. Riprendendo un po' il discorso OT in Shameless, inizialmente credevo volesse essere una serie "seria", invece no. Credo oramai sia palese che voglia essere sano ed intelligente intrattenimento à la Sorkin, senza dimenticare di menare frecciatina un po' a tutti e con questi dialoghi che, è vero non dicono nulla, ma sono meravigliosi e non stancano, anzi. Inutile dire che gli ultimi minuti sono splendidi, ma ho amato davvero tutto l'episodio.

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2012, 13:43:25 pm »
I dialoghi son sempre splendidi, ma é questa love story multipla che non riesce a interessarmi troppo, ma magari, come dici tu, dipende dalle attese che avevo, puó essere

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • http://guywhowaited.tumblr.com/
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2012, 13:49:17 pm »
Può essere, anche io all'inizio pensavo che dovesse essere moooolto più serio e impegnato di quanto alla fine effettivamente è. Ora il tutto è capire se è un effetto voluto dall'autore o meno.

Offline Maura

• Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
« Risposta #29 il: Luglio 18, 2012, 18:04:34 pm »
A me piace molto, dialoghi favolosi e la recitazione e regia idem, la cosa mi lascia perplessa è la gestione della relazione di loro due protagonisti.
Perché quella dei ragazzi invece mi piace, ha un senso come viene affrontata,  sono proprio loro due, Will e  Mackenzie, sembrano due adolescenti alla prima cotta o.o Ma soprattutto, loro si sono lasciati tre anni fa, ma sembra che non sia cambiato nulla, non è possibile no? ci sarà stata un'evoluzione di qualche tipo! lei è gelosa come una quindicenne BOH :mmm:
Questa è la mia unica perplessità, cioè è molto più "silly" di come pensavo che non è un male, anzi a me intrattiene molto.
Gli ultimi dieci minuti sono favolosi comunque :love:.