Ritornando OT
Vista la 1.02
Sorkin sta per il momento seguendo uno sviluppo abbastanza canonico dello show. Se il primo episodio era d'impatto, il secondo serve a introdurre e delineare maggiormente alcuni personaggi, non solo i protagonisti principali, ma anche alcuni comprimari e le logiche basilari della storia (o almeno quelle che sembrano le logiche basilari al momento). Come lo fa? inserendo diversi topoi nel racconto; le prime difficoltà (il primo show un successone, il secondo una chiavica) e i primi dubbi (continuerò ad inseguire gli ascolti o farò quello che ritengo giusto?), il rapporto di Unresolved Sexual Tension (UST) tra le due figure principali di conduttore e produttrice, non risparmiandosi il triangolo amoroso accennato tra i principali comprimari e strutturando lo stesso episodio nel modo più a canone possibile: prima parte di preparazione dello show - lo show - il post show, gettando così anche una traccia di procedurale che si va ad inserire sulla trama orizzontale. Insomma tutto molto scolastico in questo secondo episodio e non certo innovativo.
Certo, i dialoghi sono di Sorkin e si vede, le sue peculiarità sono tutte rispettate e la qualità intrinseca dei dialoghi è indubbiamente buona, anche se non ancora paragonabile ai suoi momenti migliori. Forse quello che manca è una zona di indefinitezza della ragione, quell'area grigia che molte volte si percepiva in The West Wing, dove si avvertiva maggiormente una lotta morale tra diverse opinioni e una genesi delle soluzioni più elaborata, ma la potenzialità ci sarebbe se sfruttata a dovere.
Non è The West Wing dove la costruzione della storia era molto diversa, ma questo non è un male, perché i tempi e le tematiche non sono le stesse, anche se tangenti le une alle altre, e perché è giusto sperimentare qualcosa di diverso. L'unica cosa è che mi sembra voglia portarsi dietro da lì alcune fortunate caratterizzazioni: a me Jim e Maggie ricordano molto Josh e Donna, anche se al momento non hanno lo stesso spessore.
Attori e personaggi ci sono sicuramente e la capacità di scrivere anche, ma ora si dovrebbe uscire un po' dallo scolastico e dallo stereotipo per incanalarsi su qualcosa di più approfondito e interessante, magari lasciando in sottofondo e non troppo presenti vari triangoli e UST e concentrndosi maggiormente sulla parte "idee"
Siamo in rodaggio e ogni show necessita dei suoi tempi, e a Sorkin si può decisamente concedere un po' di riscaldamento