Autore Topic: [5.06] Far Away Places  (Letto 237 volte)

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • http://guywhowaited.tumblr.com/
[5.06] Far Away Places
« il: Aprile 22, 2012, 21:34:15 pm »

Trama:
Peggy is rattled by a particularly difficult pitch. Don visits a potential client.

Scritto da:
Semi Chellas and Matthew Weiner

Diretto da:
Scott Hornbacher

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
Re:[5.06] Far Away Places
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2012, 20:47:59 pm »
Episodio folgorante che è un probabile punto di svolta della stagione, è un episodio dedicato alle fughe e al tentativo di distorcere la realtà, modificandola o gestendola, ma che spesso si ritrova al punto di partenza con nessun passo avanti e spesso la sconsolante incapacità a fuggire da se stessi.
Gli uomini della "old generation" non riescono a uscire dai loro schemi, non riescono a rinunciare a un mondo dove l'uomo è essenziale e la donna di complemento, né Don né Roger riescono a capire o concepire i bisogni e le necessità delle loro donne, anzi non riescono a concepirle come individualità e non come appendici della loro vanità, moglie giovane e bella per un uomo di potere

E se Roger che sperimenta la fuga dalla realtà attraverso l'LSD ritrovando l'onestà con se stesso, sa di non poter essere l'uomo che sua moglie vuole e se ne va e in una splendida battuta finale racchiude la sua ritrovata incoscienza, Don nella sua fuga amorosa, non si rende nemmeno conto di quanto si stia allontanando da Megan, perché non sono solo litigi tra innamorati, ma come spiega Megan, il loro rapporto si sta erodendo litigio dopo litigio, perché fondamentalmente la concezione del mondo e della vita che li separa è maggiore della loro differenza d'età.

In questo racconto di fuga e frustrazione, la controparte femminile di Don, Peggy, si scontra con il suo essere donna e quindi ancora in un angolo, mentre lei vorrebbe essere altrove o diversa, e  non riesce a stabilire una connessione né con il suo ragazzo né con il cliente.. si ritrova a vivere in un microcosmo da cui non riesce a fuggire. Spero di vedere uscire Peggy dal bozzolo che si è creata ed evolversi in qualcosa. Evoluzione che temo ormai sia completamente preclusa a Don o Roger

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline danny86

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2012, 21:25:26 pm »
Io dico sempre che non mi sorprendo più quando guardo Mad Men, perché so che ogni episodio è a suo modo garanzia di alta qualità, ma questa stagione si sta rivelando una meraviglia assoluta.
Questo è stato il miglior episodio della stagione finora. Un episodio episodico, perdonatemi il gioco di parole. Mi trovo molto d'accordo con l'ottima analisi data dal nostro Billy.
Ho adorato tutta la parte di Peggy, così come il trip mentale di Roger. E' chiaro che invece che a Don sia sfuggita del tutto la situazione di mano (a Peggy invece no  :mallo:).

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2012, 21:40:27 pm »
:lol: povera Peggy

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2012, 21:52:57 pm »
E questa stagione continua a sorprendermi sempre più. Mi aspetto sempre grandi episodi, ma questo è uno di quelli che va oltre. Ogni volta che penso che la serie non possa superarsi, ecco arrivare un episodio del genere che meriterebbe applausi per ore. E veniamo fuori da una tripletta di episodi allucinanti.
Magnifico per regia e stile, splendido come intreccio. Mad Men sperimenta strutture nuove per la serie e lo fa con classe e centrando l'obiettivo.
L'episodio di Roger è da solo un gioiello di tv.

Offline Delfino

• Telefilm-Dipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 12:23:10 pm »
Io ormai non ho più parole... Ammetto che, prima dell'inizio di questa quinta stagione, avevo un lieve timore per il futuro della serie, sia per i cambiamenti portati dal finale della quarta stagione, sia per il lungo tempo trascorso tra una stagione e l'altra. Non so, temevo che la magia potesse spezzarsi e che la serie potesse perdere di qualità, invece questa stagione si sta rivelando un capolavoro assoluto. Se continua così, diventerà la mia stagione di MM preferita, mentre la serie credo ormai sia già diventata la mia preferita di sempre, anche più di SFU... Ho poco da aggiungere a quello che avete detto, anche perchè l'ottima analisi di Billy è più che esaustiva! Dico solo che sono estasiato da questo show, ogni giorno di più...

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2012, 19:48:44 pm »