Programmazione USA-UK-ITALIA > Pan Am

1.14 1964

<< < (2/2)

Billy74:
La cancellazione, Piper, non è ancora ufficiale. Presumibilmente la ABC la annuncerà agli upfront di maggio, per questo gli autori si sono lasciati alcuni appigli aperti, ma la cosa è un po' ridicola perché non rinnoveranno mai una serie che in broadcast fa 1,0.. Con questo atteggiamento non hanno dato nemmeno un finale

Sicuramente la deriva Shonda e le mille storie secondo me è derivata dal non saper più come tirar su gli ascolti

Delfino:
Anche a mio parere la svolta soap è stata imposta dalla ABC, a seguito del drastico calo di ascolti. I primi episodi, ed in particolare il terzo (che considero il più bello, nonché il più rappresentativo di quello che la serie avrebbe potuto essere) avevano dimostrato che Pan Am, oltre alle trame sentimentali, aveva tanto altro da raccontare. Se non ricordo male, gli ascolti ebbero un calo drastico proprio in seguito al terzo episodio, dimostrazione questa che il pubblico della ABC, abituato a trame più soft, aveva rigettato le tematiche più serie ed importanti dello show. Credo quindi che la ABC, nel tentativo di salvare la serie, abbia imposto agli autori di mettere da parte certe tematiche e di concentrarsi soprattutto sugli intrecci sentimentali, più consoni ai gusti del loro pubblico (del resto è la rete che da otto anni trasmette  Grey's Anatomy). Purtroppo, però, questo non ha sortito gli effetti sperati, in quanto il pubblico che aveva abbandonato non è tornato indietro (cosa a mio parere inevitabile) e una parte del pubblico che aveva continuato a seguire lo show, forse perchè interessato alle tematiche più serie, ha abbandonato poi, quando queste tematiche sono venute a mancare. A seguire lo show sino alla fine credo sia stata solo quella piccola parte di pubblico che si era affezionata talmente tanto, al punto da seguire lo show a prescindere dalle tematiche. Peccato, perché flop per flop, tanto valeva far proseguire gli autori per la strada che avevano intrapreso all'inizio, così almeno avremmo avuto episodi più solidi ed interessanti. Per com'è andata, resterà il ricordo di uno show comunque piacevole, ma incompiuto, più che per la prematura cancellazione, per aver dato la metà di quello che avrebbe potuto dare. Come dicevo nel mio precedente post mi mancherà, ma non nego che da un lato sono sollevato all'idea che non ci sarà una seconda stagione, che ritengo potrebbe distruggere definitivamente la solidità dello show...

Billy74:
Si, vedo anch'io che spesso una rete quando un programma non va bene cerca di "portarlo" più ad assomigliare a show che nella stessa rete tirano. questo ragionamento ha però un grosso difetto (oltre a quanto detto da te che la gente persa per strada non la recuperi così) ed è che, rendendo uno show più simile ad un altro, il network si dimentica che la gente poi si chiede "perchè dovrei guardarne un altro uguale?"
ossia.. se una cosa già me la vedo una volta, non vedo perchè vederla altre 7.. ogni show nuovo mi deve dare qualcosa di diverso o in più di quello che già vedo, come tematiche, scrittura, livello recitativo.. insomma, se guardi l'originale non guardi la fotocopia sbiadita..

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa