Programmazione USA-UK-ITALIA > Pan Am

1.14 1964

(1/2) > >>

Billy74:

Titolo Originale: 1964
Titolo Italiano: *da annunciare*
Prima TV USA: 19 Febbraio 2012
Prima TV ITA: *da annunciare*
Scritto da: Nick Thiel
Diretto da: Andrew Bernstein

Trama: As New Year's Eve approaches for the start of 1964, everyone's lives are hurtling towards new starts

Billy74:
Siamo agli addii, arriva il 1964 e se finisce la Camelot di Kennedy, vuoi che duri la Pan Am che non fa 1 di rating?
Comunque con la faccia triste di Ted diamo l'addio ad un prodotto piacevole di intrattenimento, poco capito e apprezzato, il finale è nella sua linea piacevole, anche se un po' affrettato e con diversi cliffhanger che ci vogliono dire "Hey ragazzi, metti che i maya ci avessero pigliato, ma nel senso che tutte le altre serie si autodistruggono, ci vediamo a settembre"... ecco, qui forse avrei preferito qualcosa di più conclusivo.. e se forse la parte di Kate lo può essere, con lei che parte per Lengley,  tutto il resto rimane sospeso e incerto, con Ted che deve dire a Laura della sua aspettativa paterna (povero Ted, al primo colpo di fucile ha vinto l'orsacchiotto), Colette alla ricerca del perduto fratelllo e Dean alla ricerca del perduto fienile (qui l'happy ending mi sta troppo da bella fiabetta infantile) e Maggie che si da all'unica cosa per cui era destinata: la contrabbandiera.
A parte alcune pecche, comunque un finale scorrevole, anche se di certo inferiore a quanto è stata la serie finora (o perlomeno inferiore se lo consideriamo un series finale).
Devo comunque sottolineare che Pan Am sia stata una gradevole compagna di viaggio in questi pochi (e troppo spesso interrotti) mesi, con alcune punte di ottimo livello, ma con sempre di fondo una fattura ottimale, una buona recitazione e una storyline (episodio 13 a parte) semplice ma godibile e con un occhio sempre attento anche a temi importanti senza mai cadere nel banale...
Resto convinto che nonostante la sfortuna della serie in questione, alcuni dei suoi protagonisti troveranno miglior sorte prima o poi perché il talento e la presenza scenica ci sono
Good Bye 1963, good bye Pan Am

Delfino:
Anch'io avrei preferito un finale più definitivo per tutte le trame, in particolare quella Ted/Laura, ma il problema è che la ABC non ha ufficializzato la cancellazione della serie, quindi gli autori hanno dovuto per forza di cose lasciare la trama un po' aperta... Tra l'altro, questo atteggiamento della ABC lo trovo un po' fastidioso perchè, personalmente, non credo nella teoria secondo la quale Pan Am verrebbe rinnovato in caso di flop di GCB. Una serie che fa 1.2 di rating su una generalista, purtroppo, non verrà rinnovata nemmeno se il rimpiazzo farà peggio (a mio parere, nel caso in cui anche GCB dovesse floppare, ABC cancellerà entrambe le serie e ne cercherà una nuova per Settembre), quindi non vedo perchè voler negare l'evidenza. A parte questo, l'episodio mi è piaciuto e può andar bene anche come finale di serie. Ho poi apprezzato molto il fatto che non abbiano inserito Bridget nell'episodio, personaggio che non digerisco e che comunque considero poco più di una comparsa (per me è più rilevante Amanda come personaggio, ed ho detto tutto!). Spiace comunque per il flop perchè, pur non essendo un capolavoro, ed essendo a tratti banale, questa serie è stata molto piacevole, grazie soprattutto all'ottimo cast ed a personaggi ai quali mi sono affezionato subito. Poi, per quel che mi riguarda, è stata l'unica novità della stagione 2011/2012 che ho retto per più di due/tre episodi, quindi un suo segno a me l'ha lasciato. Avrei seguito volentieri una seconda stagione, ma ormai è andata e un po' mi mancherà.

Billy74:
si, condivido le tue perplessità sull'atteggiamento dell'ABC e trovo veramente difficile (forse meglio usare impossibile) anch'io che la serie venga rinnovata... comunque si, un minimo di plauso per il lavoro svolto va sicuramente alla serie e mi dispiacerà non rivederla la prossima stagione

Piper:
Visto anch'io l'ultimo episodio.

Concordo con voi: la serie era molto gradevole ma i motivi per cui è stata cancellata (o verrà cancellata? E' già definitivo?) se li è cercati tutti.

L'ultimo episodio mi è piaciuto, scorrevole come sempre: dà un pò fastidio che le storyline siano rimaste aperte, ma dopotutto è quello che succede con i serial cancellati prima del tempo, quindi...

Mi dà un pò fastidio comunque il fatto che la serie non facesse del tutto schifo: con un pò di buon senso e un pò di coraggio in più avrebbe potuto fare tante cose, dopotutto, come ha detto Billy, il cast giusto c'era, bastava solo sfruttarlo a dovere e non solo con 3478452 storie d'amore che si intrecciano.
Peccato, peccato davvero.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa