Autore Topic: 1.12 Marine One - season finale  (Letto 622 volte)

Offline Maura

  • Administrator
  • Telefilm-Maniaco
  • ******
  • Post: 4030
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
1.12 Marine One - season finale
« il: Dicembre 19, 2011, 10:07:15 am »
Titolo Originale: Marine One
Titolo Italiano: *da annunciare*
Prima TV USA: 18 Dicembre 2011
Prima TV ITA: *da annunciare*
Scritto da:
Diretto da:


Trama:Mentre Carrie si ritrova in uno stato semi-catatonico costretta a letto, Saul si lancia in un’ardente analisi riguardo le sconvolgenti implicazioni della sua linea temporale. Nel frattempo, Walker cerca di fare il possibile per mantenere la propria missione e e Brody fa gli ultimi preparativi per il suo debutto politico.

Offline danny86

  • Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
  • *****
  • Post: 6945
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2011, 16:22:41 pm »
Finale fantasmagorico (unico aggettivo ancora non usato per definire Homeland).
Carrie, nella sua pazzia, è sempre stata lucida e soprattutto certa di dire la verità, e quando si trova ad un passo dall'elettroshock riesce a collegare la tragedia capitata al figlio di Nazir a Brody.
Non vedo l'ora di vedere la seconda stagione, con una Carrie che non ricorderà niente e un Brody al servizio di Nazir.

Offline Maura

  • Administrator
  • Telefilm-Maniaco
  • ******
  • Post: 4030
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2011, 17:27:20 pm »
bella conclusione.
Ho trovato solo un po' ingenuo che Walker riesca a passare inosservato nella macchina di quella signora, quando a 10 metri c'erano i controlli ultra minuziosi, cioè gli ha detto fortuna (per essere delicata XD) che quella aveva i vetri scuri dietro e non si vedeva che c'era una persona sdraiata.
Va beh comunque a parte questo l'episodio mi è piaciuto molto, c'è tensione per l'intera durata e se l'altro era l'episodio che metteva in mostra le doti recitative di Claire Danes questo è quello che mette in mostra Damian Lewis, senza praticamente parlare comunica per tutta la durata dell'episodio l'ansia, l'angoscia per la tragedia imminente, soprattutto quando chiama la figlia, scena molto toccante.
Non mi va tanto giù che l'obiettivo ultimo di Brody fosse proprio quello di farsi saltare in aria però, cioè non aveva più senso che  dopo la tragedia del bambino di Nazir cercassero insieme di portare alla luce l'insabbiamento dell'attacco dei droni alla scuola? Cercando proprio di introdurre Brody ai piani alti della politica? Come è possibile che Brody si sia convinto  a fare il kamikaze avendo a casa una moglie e due figli?
mi è sembrato un po' forzatello no?
ah altra cosa, man mano che ci ragiono mi vengono in mente i difetti di questo finale, ma quanto è plausibile che facciano l'elettroshock per un disturbo dell'umore/bipolarismo? So che in America con i disturbi mentali ci vanno giù pesanti, prescrivono il litio anche ai bambini iperattivi per dire, però mi sembra una scelta un po' esagerata, no?
Cioè dal non farsi seguire da una psichiatra anche di nascosto (cosa che già mi pareva strana sin dall'inizio) arriviamo all'elettroshock? in così poco tempo poi?
mah

Offline Billy74

  • Administrator
  • Telefilm-Ossesso
  • ******
  • Post: 2061
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2011, 19:53:08 pm »
Anche il mio giudizio è un po' in chiaroscuro, per un finale si stagione che ha dei punti assolutamente alti e delle debolezze... mi viene il dubbio che comunque lo show fosse più pensato per una singola stagione per questa storia e poi comunque sia stato allungato, ma è solo una prima opinone sulla cosa..

I punti alti sono sicuramente stilistici, nel senso sia della recitazione (anch'io ho trovato Lewis strepitoso anche in questo episodio ma la Danes non è stata da meno nemmeno qui), sia per la parte tecnica, con una fotografia, un montaggio che hanno creato diversi climax all'interno dello stesso episodio, senza dover per forza andare su un climax tradizionale in crescendo.

La parte con delle debolezze è fondamentalmente quella di aver utilizzato delle scelte un po' "facili" seppure nel contesto di una costruzione di fondo solida. A parte il fatto che io pure avrei preferito che la scelta di Brody non fosse stata quella del Kamikaze (poi abortita in fieri) ma posso comunque giustificarla, nel senso di un lavaggio del cervello profondo.. comunque le sue decisioni sono differenti da quelle che prenderebbe una persona razionale, perchè in ogni caso tutto il suo mondo è stato distrutto e ricostruito su esperienze estreme, quindi forse posso anche ritenere la scelta come una cosa che ci può stare nella narrazione...

le vere debolezze le ho trovate anch'io nel modo troppo semplice con cui Walker entra nel perimetro, ad esempio, o sul fatto che non ho ancora capito come Brody abbia fatto ad uscire col giubbotto esplosivo (ok entrare con la confusione, ma uscire?), come ho trovato una situazione forzata (nel senso di troppo "classica") il mancato funzionamento della bomba, avrei preferito prima la telefonata ed evitare questa trovata....

In ogni caso, comunque, sia il giudizio sull'episodio, sia sulla stagione rimangono più che ottimi

P.S. nemmeno io ho gradito molto questa scelta dell'elettroshock
 

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Lalla32

  • Collaboratori
  • Telefilm-Dipendente
  • *****
  • Post: 1443
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2011, 20:24:11 pm »
Come sapete pure io resto perplessa sulle motivazioni di Brody. Avrei preferito che avessero mostrato un vero lavaggio del cervello a questo punto. E invece da quello che ci è stato mostrato sembra che Brody abbia davvero compiuto un ragionamento preciso e che il suo amore per Issa lo abbia portato alla decisione di diventare un terrorista. Anche io avrei trovato più sensato cercare un modo di mettere in luce quello che era successo, piuttosto che vedere una soluzione al problema nel proseguimento della violenza. Insomma, io credo che i kamikaze siano gente facilmente impressionabile, che ha cmq degli squilibri, delle "debolezze" psicologiche. Invece Brody mi è sembrata una persona equilibrata, di sentimenti profondi, con una famiglia stabile... non saprei. La cosa ha continuato a non convincermi. Ma una volta che mi ci sono rassegnata, ho trovato l'episodio bellissimo e coraggioso nelle sue scelte di sceneggiatura.

Billy, secondo me il malfunzionamento del giubbotto ha un suo senso preciso. Gli sceneggiatori hanno voluto mostrarci che Brody è un terrorista. Si sarebbe fatto saltare, il coraggio delle sue azioni lo aveva. Che poi la figlia sia stata capace di riportarlo indietro diminuisce solo in parte la portata delle sue azioni.

Bellissimi i personaggi di Saul (che ho rivalutato tantissimo) e quello che della figlia Dana... straordinaria considerato come di solito vengono maneggiati gli adolescenti nei telefilm. Bellissime tutte le scene con suo padre.

Quanto alla bravura degli attori e alla bellezza dello stile avete già detto tutto voi.

Avete ragione, la faccenda di Walker è un po' ingenua. Considerato che si aspettavano un cecchino, come minimo avrebbero dovuto controllare o stare attentissimi a tutti gli edifici che si affacciavano su quella zona. Ma paziena. Ho trovato davvero interessante l'idea di base di come far accadere la strage. Quanto all'uscita dall'edificio... non so, possiamo pensare che tutto fosse in tilt e che alla fine non ci abbiano fatto neanche troppo caso visto che ormai si erano salvati le chiappe.

Maura, non credo che l'elettroshock sia così forzato... lei aveva evitato qualsiasi tipo di dottore o altro per tenere il tutto segreto. Quanto ad una simile terapia d'urto... è lei che l'ha precisamente richiesta. Non credo sia una terapia usuale. E' un metodo molto estremo e molto rischioso ma che può essere richiesto da una persona che è disposta a qualsiasi cosa pur di riguadagnare una certa "normalità". Carrie aveva toccato il fondo e non avendo più nulla da perdere ha deciso di provare il metodo più estremo.

Sono un po' perplessa per quel che sarà la seconda stagione. Io avevo proprio capito che ci sarebbero stati nuovi protagonisti. E' indubbio che Claire Danes e Damian siano esplosivi insieme quindi sarò felicissima di rivederli interagire. Basta che tutto non si riduca all'attesa che Carrie si ricordi tutto in un perenne "sei un terrorista/no non lo sono, sei pazza!".

Ho sofferto davvero quando Brody ha trattato Carrie con tanta spietatezza e quando ha ucciso Tom come se nulla fosse (anche questo mi è parso bizzarro). Un personaggio così negativo non potrei sopportarlo... non avrebbe molto interesse per me considerato il mio discorso sulle sue motivazioni.

Per il resto tutto splendido... grandissima serie!  sisi.gif
Pride and Prejudice: http://www.pemberleypond.com

Offline Billy74

  • Administrator
  • Telefilm-Ossesso
  • ******
  • Post: 2061
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2011, 20:51:33 pm »
E' indubbio che Claire Danes e Damian siano esplosivi insieme
si soprattutto lui è esplosivo  smile1.gif smile1.gif

si, chiarisco che a parte alcune debolezze marginali, che posso superare con una minima sospensione dell'incredulità, il tutto mi è piaciuto molto.. ma rientrando sul soggetto, forse ho espresso male il mio concetto parlando di "lavaggio del cervello", espressione un po' forzata, ma il senso era che comunque abbiamo a che fare con una persona che è stata chiusa per 5 anni in un buco, perdendo ogni nozione di ciò che è importante o reale (almeno presumo sia così) e con una personalità "ricostruita" sulla base di ciò che gli ha dato nuove motivazioni per vivere, come il suo rapporto con DeadMan Issa, nel senso, presumo che dopo anni di torture, privazioni e quant'altro, una ciotola di minestra ti sembri caviale e un'essere umano che ti vuole bene ti sembri la cosa più importante del mondo, per cui l'evoluzione del modo di ragionare sia comunque più "irrazionale" di quanto possa essere per una persona in condizioni normali.

Per quanto riguarda il malfunzionamento, si, posso convenire che abbiano voluto farci vedere che era pronto all'estremo gesto, su questo ti do ragione, mi era solo sembrato uno stratagemma troppo elementare, ma siamo alle finezze  smile1.gif

io ho comunque pensato ad un certo punto che effettivamente si arrivasse all'esplosione.... sarebbe stata veramente intensa come scena, e una scelta decisamente coraggiosa... ma mi va benissimo che siano andati avanti così, in ogni caso
 

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Unbreakable_Mess

  • Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
  • *****
  • Post: 7471
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2011, 23:21:12 pm »
Boh io sono parecchio perplesso , lo show è iniziato abbastanza bene con una trama che poteva essere intrigante e poi si è persa di brutto trasformando tutto in un reality di casa Brody. Per fortuna se ne sono accorti in tempo e hanno fermato tutto portando i due protagonisti, due attori eccezionali, insieme e facendo risaltare ognuno vicino all'altro, portandoci agli ultimi episodi che rispecchiano l'azione che ci aspetta da serie come queste. Durante sto percorso, nella mente degli sceneggiatori ci sarebbero dovuti essere due colpi di scena : Walker vivo, ma lo si capisce già quando ad ogni episodio viene rimarcata la vicenda e Brody dietro a tutto, ma quello credo che chiunque lo pensava sin dalla premiere.
Quello che invece realmente non mi aspettavo è il nostro protagonista , che mi aspettavo essere uno dei buoni infiltrato tra i cattivi, invece è realmente un terrorista alle dipendenze di un megaterrorista. Che futuro potrà mai avere una serie del genere ?? Per Brody l'America è danneggiata dal vicepresidente , ma quando ha la possibilità di ucciderlo e con lui tutti i piu' importanti, si ferma prima perchè il giubotto non funziona e poi perchè lo chiama la figlia e poi se ne esce con la scusa "da domani sarò al fianco del Presidente e gli farò cambiare idea"... scusa ma vuoi vendicarti di chi ha ucciso Issa e altri bambini o vuoi realmente vendicarti dell'America ?? Senza contare che una persona sana di mente, che ama il proprio paese come dice nel video, sa che i terroristi non portano a nulla di buono per il proprio paese. boh c'è qualcosa che non mi torna proprio e il fatto che ci sarà una seconda stagione mi porta ancora piu' dubbi.

Sulla puntata che dire... assurdo come Walker riesca a infiltrarsi in macchina e in casa , come Brody riesca a passare col giubotto e pure la roba dell'elettroshock con Carrie che riesce a collegare Issa senza che Saul le abbia detto il nome. Superba la recitazione dei due attori che sono davvero da premio.
Dico solo una cosa... in 24 ci sarebbe stata l'esplosione , nessun malfunzionamento di giubotto...

ma alla fine ho una domanda... ma la talpa chi era ?? Estes che collabora col VicePresidente, Saul che fa allontanare Carrie ? o nessuno dei due ? BOH. Sembra di stare a The Killing.
JackFC-VicePresidente - BEST CHARACTER EVER, FOREVER LOST!


Offline Billy74

  • Administrator
  • Telefilm-Ossesso
  • ******
  • Post: 2061
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2011, 00:53:09 am »
Ho avuto anch'io dubbi su Saul che la da allontanare, ma non so ben definire questo suo comportamento.... certo, abbiam visto con la terrorista bionda quanto sia bravo a empatizzare con le persone che deve manovrare, ma non riesco a definirlo a fondo...
 

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Eraserhead

  • Telefilm-Dipendente
  • *****
  • Post: 1214
  • No More Half Measures
    • Mostra profilo
    • Facebook
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2012, 09:53:27 am »
Condivido solo i dubbi sull'entrata di Walker nel perimetro, quello è stato forzato. Per il resto non ho trovato nulla di incongruente nella scelta di Brody, anzi aveva quasi [dico quasi eh, non sono così estremista] convinto anche me. Questo finale per me, a parte un minimo difetto, è perfetto e consacra Homeland come miglior nuova serie dello scorso anno, per me nettamente davanti al Trono di Spade, e questa la ritengo una gran vittoria per la Showtime. Il loro problema però è nel lungo termine e spero che, almeno con questo show, riescano a capire quando fermarsi.


Smoking marijuana, eating Cheese Doodles, and masturbating do not constitute 'plans' in my book!

Offline Billy74

  • Administrator
  • Telefilm-Ossesso
  • ******
  • Post: 2061
    • Mostra profilo
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2012, 18:45:35 pm »
Ok, lo so, son pignolo, me lo dico da solo prima ( :lol: ) ma tecnicamente Games of Thrones e Homeland sono di due annate televisive diverse (l'unico dubbio che ho di solito è se l'estate rientra nella stagione prima o dopo, io opto normalmente per la stagione dopo, ma non è questo il caso)....  sorry per la pignoleria ... poi, io comunque preferisco GoT, ma è questione di gusti quella...
 

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline Eraserhead

  • Telefilm-Dipendente
  • *****
  • Post: 1214
  • No More Half Measures
    • Mostra profilo
    • Facebook
Re:1.12 Marine One - season finale
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2012, 09:43:19 am »
Hai ragione, tendo a guardare le annate come nel cinema.


Smoking marijuana, eating Cheese Doodles, and masturbating do not constitute 'plans' in my book!