io inizio il commento con una domanda: è l'ambientazione storica un valido termine di paragone?
e mi rispondo pure:
no.
Recensioni e commenti riportano "Pan Am" e "Mad Men" nelle stesse frasi. Ma sono l'unico a non vedere la minima similitudine tra i due? Si raccontano storie diverse, uomini e donne (specialmente donne, in questo caso) che hanno portato all' "evoluzione" di pensiero e all'emancipazione, lo si fa con mestieri diversi, vicende diverse e facendo leva su eventi storici diversi.
Riflettevo giusto l'altro giorno su una cosa: negli ultimi anni ci sono canali che propongono telefilm sempre più vicini al "Cinema" (HBO, in primis) e altri che invece non riescono più a creare una serialità televisiva senza cadere nel banale e nell'intrattenimento becero (Glee, No Ordinary Poracciata), nei remakes (charlie's angels, hawaii five-0) o nei tentativi di rimpiazzo serie (tutti i vari Lost clones)...
finalmente è arrivato Pan Am.

E' pura serialità televisiva che non mira alla qualità cinematografica (a mio avviso anche noiosa in certe produzioni HBO) ma che si avvale di attori giovani e bravi, di una buona sceneggiatura e di una ricostruzione storica non male.
E' vero che il buonismo ABC ha impedito, ad esempio, di usare sigari e sigarette (che all'epoca erano consentiti nei voli di linea)... però hanno fatto un 'revival' di uno scorcio italiano davvero degno e qualitativamente alto a differenza di "mad men" dove si sono limitati ad un albergo e una fontana di sfondo...

(concedetemi questa piccola 'smerdatura' ad una serie capolavoro in ogni caso).
Comunque, per me promosso appieno. A pieni voti.
Era dai tempi di 'Brothers & Sisters' che non vedevo un pilot (su reti 'non via cavo') così ben fatto e 'bilanciato' , senza esagerare nel gettare carne al fuoco ma limitandosi ad 'introdurre' personaggi e relazioni.
Le quattro hostess son tutte strafighe, anche Colette (che è la meno avvenente) ha un personaggio con il suo perché. E anche il personale di bordo maschile non scherza.
le due sorelle, Kate e Laura, sono favolose (anche se io sento 'puzza di problemi' per Kate) e il personaggio di Christina Ricci, seppur da approfondire, molto promettente.
Non so se sto esagerando, forse si, probabilmente per via di tutta la robaccia che la ABC ha sfornato nelle ultime stagioni televisive ma... per me è il miglior pilot delle ultime due stagioni telefilmiche.