Autore Topic: 1.01 - Pilot  (Letto 952 volte)

Offline Rorock

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
1.01 - Pilot
« il: Settembre 22, 2011, 19:47:56 pm »
1.01 - Pilot

Titolo Originale: Pilot
Titolo Italiano: *da annunciare*
Prima TV USA: 25 settembre 2011
Prima TV ITA: *da annunciare*
Scritta da: Jack Orman
Diretta da: Thomas Schlamme

Trama: Dean esegue il suo primo incarico dovuto alla promozione, pilotando il Clipper Majestic nella sua tratta inaugurale da New York a Londra. Bridget sarebbe dovuta essere la capo hostess, ma non si presenta a lavoro; Maggie, costretta a terra per sospensione dal lavoro, prende il suo posto; Kate ha una nuova sfaccettatura al suo lavoro di hostess quando le viene affidato un incarico segreto da parte dell'intelligence statunitense. Il suo stress aumenta quando scopre che sullo stesso volo è stata assegnata come hostess sua sorella Laura.

Offline Cristiano

• Mr. Brightside
  • Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • In Dount, Untitled
Re:1.01 - Pilot
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2011, 16:36:45 pm »
L'ho visto giusto per curiosità.. e mi ha lasciato solo una cosa: la voglia di guardarmi Mad Men!

Non mi è piaciuto poi tanto, a dire la verità. Senza trama, molto piatto.. e il confronto con un serial come Mad Men è inevitabile, e ovviamente non si avvicina neanche lontanamente.

Sul finale è un po' migliorato, ma per ora mi fermo.
I have a tendency to fall in love with fictional characters.
Ci appassioniamo a tutto. E ci piace parlarne.
http://indoubtuntitled.wordpress.com/

Offline Peter85

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2011, 22:26:07 pm »
io inizio il commento con una domanda: è l'ambientazione storica un valido termine di paragone?
e mi rispondo pure: no.

Recensioni e commenti riportano "Pan Am" e "Mad Men" nelle stesse frasi. Ma sono l'unico a non vedere la minima similitudine tra i due? Si raccontano storie diverse, uomini e donne (specialmente donne, in questo caso) che hanno portato all' "evoluzione" di pensiero e all'emancipazione, lo si fa con mestieri diversi, vicende diverse e facendo leva su eventi storici diversi.

Riflettevo giusto l'altro giorno su una cosa: negli ultimi anni ci sono canali che propongono telefilm sempre più vicini al "Cinema" (HBO, in primis) e altri che invece non riescono più a creare una serialità televisiva senza cadere nel banale e nell'intrattenimento becero (Glee, No Ordinary Poracciata), nei remakes (charlie's angels, hawaii five-0) o nei tentativi di rimpiazzo serie (tutti i vari Lost clones)...
finalmente è arrivato Pan Am. :bow2:

E' pura serialità televisiva che non mira alla qualità cinematografica (a mio avviso anche noiosa in certe produzioni HBO) ma che si avvale di attori giovani e bravi, di una buona sceneggiatura e di una ricostruzione storica non male.

E' vero che il buonismo ABC ha impedito, ad esempio, di usare sigari e sigarette (che all'epoca erano consentiti nei voli di linea)... però hanno fatto un 'revival' di uno scorcio italiano davvero degno e qualitativamente alto a differenza di "mad men" dove si sono limitati ad un albergo e una fontana di sfondo... :rolleyes: :flirt: (concedetemi questa piccola 'smerdatura' ad una serie capolavoro in ogni caso).

Comunque, per me promosso appieno. A pieni voti.
Era dai tempi di 'Brothers & Sisters' che non vedevo un pilot (su reti 'non via cavo') così ben fatto e 'bilanciato' , senza esagerare nel gettare carne al fuoco ma limitandosi ad 'introdurre' personaggi e relazioni.

Le quattro hostess son tutte strafighe, anche Colette (che è la meno avvenente) ha un personaggio con il suo perché. E anche il personale di bordo maschile non scherza.
le due sorelle, Kate e Laura, sono favolose (anche se io sento 'puzza di problemi' per Kate) e il personaggio di Christina Ricci, seppur da approfondire, molto promettente.

Non so se sto esagerando, forse si, probabilmente per via di tutta la robaccia che la ABC ha sfornato nelle ultime stagioni televisive ma... per me è il miglior pilot delle ultime due stagioni telefilmiche.  :bow2:

Offline Cristiano

• Mr. Brightside
  • Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • In Dount, Untitled
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2011, 08:40:48 am »
Che palle Pietro, con questo tuo commento mi hai fatto venire voglia di dargli una seconda possibilità  :anger:

Offline Peter85

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2011, 11:47:25 am »
Che palle Pietro, con questo tuo commento mi hai fatto venire voglia di dargli una seconda possibilità  :anger:

:rotfl2: :rotfl2:  :rotfl: addirittura  :lol:
c'hai ragione pure te che seguendo molti telefilm più di me hai bisogno di scremature XD non ti invidio, sotto questo punto di vista :drop: :bow2:

Offline Maura

• Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • princessofbabylon.tumblr.com
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2011, 13:07:30 pm »
Anche a me, cioè io non volevo proprio vederlo e invece ora sono molto curiosa :hyper:

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • http://guywhowaited.tumblr.com/
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2011, 13:39:43 pm »
a differenza di "mad men" dove si sono limitati ad un albergo e una fontana di sfondo... :rolleyes: :flirt: (concedetemi questa piccola 'smerdatura' ad una serie capolavoro in ogni caso).
Non concessa :yuh: Lì i tipi parlavano italiano come si deve almeno :coffee:
Ok, il fanboy che vive in me non poteva starsi zitto XD Mi ci vuole un esorcismo :pope:

Scerzi a parte, secondo me il paragone con Mad Men non può e deve sussistere per alcune semplici ragioni:
- non si può paragonare una serie con 4 (meravigliose) stagioni sulle spalle con un semplice pilot. E' ovvi che l'episodio ne uscirebbe con le ossa polverizzate.
- bisogna anche considerare i canali su cui vanno in onda e tutte le conseguenze che ciò comportano (un conto è confrontare due serie cable, dove, si sa, c'è più libertà di espressione).

Detto questo e considerando la (poca) qualità dei pilot visti fino ad ora, devo ammettere che questo risulta essere uno dei migliori: introduce i personaggi, dà una vaga idea delle trame che verranno sviluppate. Il tutto scritto, diretto e recitato onestamente. Finalmente ci sono dei personaggi che sembrano essere interessanti e sono soprattutto "simpatici", nel senso che almeno mi frega qualcosa di ciò che accadrà loro.
Insomma fa la sua porca figura come pilot e l'aver introdotto una trama stile spy story non fa che rendere il tutto più interessante.

Per fortuna il timore che fosse un Grey's Anatomy con le hostess è stato evitato.

Offline Peter85

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2011, 14:17:44 pm »
temevo la tua 'non concessione' al mio commento su Mad Men :rotfl: :rotfl:
in difesa di Pan Am posso dire che l'italiano non corretto è giustificato dal fatto che hanno mostrato solo hostess di nazionalità non italiana nel parlare italiano  :coffee: e se la sono cavata bene :coffee:
(a parte quell'orrenda scritta sul camioncino "PanAficio Di Salvatore"...  :rotfl:)

per il resto concordo con te su tutto. :OK:
è ovvio che una serie con 60 episodi (e di qualità stratosferica) ne esca vincitrice in confronto ad un semplice episodio pilota, considerando appunto che si parla di AMC vs ABC... i canali fanno davvero la differenza.
appunto per questo io ritengo 'Pan Am' un prodotto davvero ottimo, è decisamente 'sopra' gli standard della ABC degli ultimi anni. :poledance:

Brrr Grey's Anatomy con le hostess....brrr... che brutta immagine mi hai fatto venire in mente :paura: :paura: non avrei mai avuto il coraggio di guardarlo, pensandola in questo modo :paura: pericolo scongiurato  :rotfl2:

Anche a me, cioè io non volevo proprio vederlo e invece ora sono molto curiosa :hyper:

:uh: ed io curioso sul tuo commento post visione! :sisi:

Offline Mr Hodge

• Global Moderator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • http://guywhowaited.tumblr.com/
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2011, 14:23:26 pm »
appunto per questo io ritengo 'Pan Am' un prodotto davvero ottimo, è decisamente 'sopra' gli standard della ABC degli ultimi anni. :poledance:
Questo fino a quando non uscirà il pilot di Once upon a time XD, del ciclo di serie Mastertrash XD

Scherzi a parte, insieme a Revenge, miglior pilot USA della stagione. E Christina Ricci è adorabile. Mi piace come non abbiano incentrato tutto l'episodio su di lei, visto che era il nome di punta, ma abbiano dato spazio a tutte.

Offline Peter85

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2011, 14:36:48 pm »
Once Upon a Time batterà tutti, ne son sicuro :rotfl: XD

si vero, sarebbe stato facile incentrare tutto su Christina Ricci, nome di punta e sicuramente un'attrice di altissimo livello... invece hanno dato molto più spazio al resto dei personaggi che si son dimostrati decisamente interessanti e comunque con una recitazione credibile e molto buona.
sono sicuro che Maggie, il personaggio della Ricci, avrà maggior approfondimento nei prossimi episodi :sisi:

Ah, a me piace molto anche Bridget... per quel po' che s'è vista, il suo fare misterioso, lo rende forse tra i personaggi più 'intriganti' anche se per qualche strano motivo ho il sentore che non durerà molto. Già a fine episodio la stavo dando per spacciata... :drop:

Pan Am 1x02 - "Eastern Exposure" Promo (HD)

questo invece il promo del prossimo episodio.  :hyper: non nego che ho l'hype altissimo e anche molto timore per gli ascolti

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2011, 17:54:43 pm »
sicuramente di quelli che ho visto finora, è il miglior pilot drama (revenge viene subito dietro). concordo che non sia paragonabile a Mad Man, perchè a parte il periodo storico, il resto è tutto diverso, come tipologie di personaggi, come situazioni (almeno fin qui), come script in generale... e non c'è nemmeno un "wanna be Don" come in TPC.
Detto questo, buono lo sviluppo, concordo come detto sopra che si limita a introdurre e accennare, ma anche ad interessare, e come detto da Mr Hoge, crea empatia con i personaggi, non roba da poco.
Tecnicamente è decisamente valido, chiaro, non siamo a BB, ma regia ben fatta, buona la fotografia, le musiche perfette..
Promosso a pieno

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti

Offline danny86

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2011, 18:38:37 pm »
E' piaciuto anche a me. Insieme a Revenge il miglior pilot della stagione (in attesa della sicura rivelazione Once Upon a Time  :rotfl:).
A me ricorda molto alcune scene del film di Spielberg "Prova a prendermi" dove Di Caprio faceva finta di essere un pilota della Pan Am e si trombava tutte le hostess.
Comunque è un pilot ben scritto e curato nei minimi dettagli.
Anche io sono timoroso per la tenuta degli ascolti, nota negativa dei serial della ABC.

Offline Peter85

• Global Moderator
  • Telefilm-Drogato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2011, 18:42:32 pm »
... e non c'è nemmeno un "wanna be Don" come in TPC.

Amen :bow2:
(senza contare che le conigliette son già comparse proprio in 'Mad Men' durante la quarta stagione ma per qualche strano motivo in giro ci sono più 'paragoni' Pan Am/Mad Men che TPC/Mad Men...  :mmm:)
vabbeh, piccolo OT  :lol:

a prescindere da questa mia osservazione pungente concordo anche col resto del tuo commento :wink:

E' piaciuto anche a me. Insieme a Revenge il miglior pilot della stagione (in attesa della sicura rivelazione Once Upon a Time  :rotfl:).
A me ricorda molto alcune scene del film di Spielberg "Prova a prendermi" dove Di Caprio faceva finta di essere un pilota della Pan Am e si trombava tutte le hostess.
Comunque è un pilot ben scritto e curato nei minimi dettagli.
Anche io sono timoroso per la tenuta degli ascolti, nota negativa dei serial della ABC.

yeeeh, altra promozione! :bow2: :excite:
la scena di 'prova a prendermi' non la ricordavo ma rivedendola sul tubo hai ragione, l'ha ricordata anche a me (postuma XD) lui tutto attorniato dalle hostess Pan Am con la stessa divisa (ovviamente XD)

sugli ascolti...che dire! speriamo bene :sad:

Offline Cristiano

• Mr. Brightside
  • Administrator
  • Telefilm-Maniaco
    • Mostra profilo
    • In Dount, Untitled
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2011, 18:52:16 pm »
A tutti voi che parlate di Once Upon a Time.. vorrei ricordarvi che vi siete dimenticati di Grimm :coffee:  :uh:

Offline Billy74

• Administrator
  • Telefilm-Ossesso
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2011, 19:11:49 pm »
A tutti voi che parlate di Once Upon a Time.. vorrei ricordarvi che vi siete dimenticati di Grimm :coffee:  :uh:

sto ancora cercando il bastone da 5 metri per tenermi a distanza da Grimm  :shock:

http://www.tumblr.com/blog/billy74

“Cave ab homine unius libri” Tommaso D'Acquino
è importante la storia che racconti, ma è molto più importante come la racconti