Cinema

Natale con Telefilm Central: i 4 film romantici e natalizi da vedere su Netflix

Film romantici e Natalizi su Netflix

Il Natale sta arrivando e con esso i classici pomeriggi “vegetativi” durante i quali, seduti sul divano mentre fuori magari piove e fa freddo, ci lasciamo andare alla visione di film romantici e natalizi.
I baci sotto il vischio, le famiglie riunite in sala da pranzo per addobbare l’albero e ancora le classiche canzoni natalizie sono un must per questo periodo e Netflix lo sa tant’è che è giunto in nostro soccorso realizzando una categoria completamente dedicata ai film romantici e natalizi. Se cercate infatti “christmas” nel motore di ricerca del servizio di streaming online potete trovare moltissime sottocategorie dedicate al Natale con film davvero per tutti i gusti: da quelli romantici a quelli per bambini, dai film basati su opere letterarie a quelli dedicati a coloro che… vogliono solamente fuggire dal Natale!

In questo caso vogliamo dedicarci ai film romantici e natalizi perchè ammetto di essere una ragazza amante di questo genere televisivo e anzi di esserne fin troppo schiava. Se ripenso agli anni passati e ai film natalizi visti fino ad oggi, penso di non essermene persa neanche uno. Devo aver visto praticamente tutti i film super-stra-esageratamente romantici dal classico happy ending prodotti per il solo piccolo schermo e, sebbene non siano opere degne di un Oscar, ne vado fiera! Adoro sognare ad occhi aperti davanti a questo genere di film, aspettando il Natale e la favola che si avveri anche per me… E a quanto pare non devo esser l’unico esemplare schiavo di questo strano genere cinematografico perchè Netflix ha realizzato numerose categorie dedicate al Natale.

Eccomi dunque qua a fare una mini panoramica dei film romantici e natalizi disponibili su Netflix e assolutamente da recuperare in vista delle festività, magari stando seduti sul divano al calduccio sotto una trapunta e si sorseggia un ottimo tea con biscotti.

I 4 film romantici e natalizi disponibili su Netflix

A Christmas Kiss

A Christmas Kiss – Un Natale al bacio

Diretto da John Stimpson, A Christmas Kiss – Un Natale al bacio ha catturato la mia attenzione per la partecipazione di Brendan Fehr, nel mio cuore dalla sua indimenticabile interpretazione di Michael Guerin nella serie televisiva Roswell. Ammetto che è stata questa la prima ragione che mi ha spinto a vedere questo film natalizio. Gli anni sono passati pure per Brendan Fehr, ma è sempre una gioia poterlo rivedere in azione!

Trasmesso negli Stati Uniti da Ion Television e qui da noi in Italia da Sky Cinema e poi Canale 5, A Christmas Kiss – Un Natale al bacio narra le vicissitudini di Wendy Walton (interpretata da Laura Breckenridge), una giovane aspirante designer di interni che lavora come tuttofare di Priscilla Hall (interpretata da Elisabeth Röhm), una famosa arredatrice dal carattere insopportabile. Una sera mentre si reca a casa del suo capo, Wendy incontra uno splendido ed affascinante sconosciuto, ovviamente interpretato da Brendan Fehr, con il quale scambia un bacio impulsivo in ascensore.
Come un qualsiasi film romantico che si rispetti, il bacio fa scoppiare scintille in entrambi i protagonisti. Peccato che Brendan sia in realtà Adam Hughes, il fidanzato di Priscilla. Un lavoro a casa dell’uomo aiuterà però Wendy a conoscere meglio Adam e quest’ultimo a capire se Priscilla sia o meno la donna con la quale è destinato a vivere.

“You cross me, and the most you can hope for as a designer is designing pre-fab houses in New Hampshire” – Priscilla Hall

A Christmas Kiss – Un Natale al bacio è un film piacevole da guardare soprattutto per l’aspetto romantico. Se siete super romantici come la sottoscritta, un incontro fortuito in ascensore coronato da un bel bacio appassionato è qualcosa che si è sempre sognato… e per alcuni di noi continua ad essere un sogno. Sino ad oggi posso contare ahimè sulle dita di una mano gli incontri interessanti in ascensore e baci appassionati non sono ancora mai arrivati, ma chissà cosa può riservarmi questo Natale. Magari un incontro “in stile Wendy-Adam” potrebbe proprio accadere e non solo a me ma anche ad alcuni di voi! Uno dei film romantici e natalizi per super romanticone/i.

A Christmas Prince

LEGGI ANCHE:  Cosa vedere su Netflix: Una Guida Galattica – Capitolo due: La fan di Jane Austen

A Christmas Prince è un film uscito quest’anno proprio per una diffusione su Netflix. Diretto da Alex Zamm (A Royal Christmas), il film vede protagonista Amber Moore (interpretata da Rose McIver) nei panni di una giovane aspirante giornalista che viene inviata in Aldovia per partecipare alla conferenza stampa del principe ereditario Richard (interpretato da Ben Lamb), prossimo al trono dopo la scomparsa del padre.
L’imminente incoronazione del giovane desta particolare interesse in tutto il mondo perchè secondo la stampa Richard è un incallito playboy e secondo alcuni rumors, sarebbe intenzionato ad abdicare immediatamente per darsi alla pazza gioia.
Come qualsiasi commedia romantica che si rispetti, dopo alcune vicissitudini Amber incontra Richard e ben presto scopre che in realtà il giovane erede al trono è un uomo responsabile, compassionevole e dal cuore immenso.

In questo caso non è stata la partecipazione di un particolare attore o attrice a spingermi a vedere questo film, anche se Rose McIver che veste i panni di Amber è la protagonista di iZombie, bensì per la trama principesca. Come qualsiasi romanticona che si rispetti, adoro le favole a lieto fine e a sfondo principesco. Incontrare un principe in modo fortuito o in situazioni sotto copertura è da sempre il sogno di qualsiasi ragazza romantica, e io rientro pienamente in questa categoria.

Una storia ben fatta che ricorda inevitabilmente la saga Pretty Princess – The Princess Diaries, con il classico principe azzurro affascinante e dal cuore d’oro contornato da detrattori e finti amici pronti a tutto pur di rubargli la corona. Da segnalare le bellissime scenografie e ambientazioni, che andando ad indagare in rete, portano al Peles Castle, un castello neo-rinascimentale situato nei Monti Carpazi vicino a Sinaia, in Romania.

The Spirit of Christmas

The Spirit of Christmas

Tra i film romantici e natalizi, The Spirit of Christmas è uno dei film più divertente da guardare, che si discosta dai classici Christmas TV Movie per via di un ingrediente soprannaturale che fa da sfondo alla love story.

Kate (interpretata da Jen Lilley) è un avvocatessa amante del proprio lavoro che ha come unico obiettivo far carriera, diventando così un nome molto noto nel suo ambiente. All’approssimarsi del Natale, la donna viene incaricata dal capo di recarsi nel Vermont per assistere alla vendita di una vecchia locanda che si dice essere infestata dai fantasmi. La donna non si fa spaventare da queste ridicole dicerie e si reca immediatamente nel Vermont per organizzare la vendita della villa entro Natale. Peccato che quando arriva sul posto, il perito incaricato del lavoro fugge dalla paura e il locandiere Walter (interpretato da Robert Walsh) decide di allontanarsi dalla locanda; da anni e per tradizione l’uomo lascia infatti la villa incustodita per Natale. Kate decide di non farsi spaventare nè di permettere ad altri di ritardare il suo lavoro e rimane nella locanda da sola.

E’ proprio soggiornando qui che la donna incontra l’ex proprietario dell’Inn Daniel (interpretato Thomas Beaudoin), che è ovviamente il fantasma di cui tutti parlano. Chiaramente l’uomo è super super hot, ma anche super super noioso e antipatico, visto che è costretto da anni a vivere in forma umana per soli 12 giorni a cavallo con il Natale. Kate scopre ben presto che l’uomo è intrappolato in questa vecchia locanda perchè è stato ucciso in circostanze misteriose, mentre la sua amata lo stava aspettando per convolare a nozze.

Anche in questo caso, come qualsiasi altra commedia natalizia e romantica che si rispetti, assistiamo all’innamoramento della protagonista e all’happy ending tanto amato, il tutto immersi in uno spirito natalizio degno di nota: addobbi ovunque, magiche colonne sonore e neve a catinelle.

“Let this be my Christmas gift to you. You will remember what it means to love and be deeply loved in return. And when the opportunity to love once again presents itself, you will be ready” – Daniel

Se dobbiamo esser sinceri ci sono film migliori di questo, ma anche l’occhio vuole la sua parte e a supporto di questo film non possiamo non citare l’attore scelto per interpretare il fantasma Richard: Thomas Beaudoin. Se devo esser sincera, non l’avevo visto prima sebbene, sbirciando sulla sua filmografia, ho scoperto aver partecipato in passato a The Blacklist, ma se volete passare due ore in tranquillità, magari sognando ad occhi aperti l’arrivo di un bel fantasma gentiluomo moro e dalla barba lunga, The Spirit of Christmas potrebbe fare proprio al caso vostro.

Merry Kissmas

Merry Kissmas

Dei quattro film romantici e natalizi elencati, senza ombra di dubbio Merry Kissmas è il più debole, sia in termini di trama, sia per quanto riguarda il cast scelto.

La protagonista di questa pellicola è Kayla (interpretata da Karissa Lee Staples), una giovane ed affascinante donna divisa tra due uomini: il suo fidanzato Carlton (interpretato da David O’Donnell) egoista e diciamolo apertamente “da dimenticare”, e lo chef Dustin (interpretato da Brant Daugherty), un uomo sensibile e dal cuore strabordante d’amore.

“True love is always a worthy wish” – Santa Claus

Ovviamente anche in questo film Christmastime ovunque, ma per il resto nulla da sottolineare. Classica trama, classico happy ending e una sceneggiatura forse più debole degli altri film qui presi in considerazione. Ma Merry Kissmas ha comunque qualcosa che gli altri film non hanno, un dettaglio che gli ha permesso di entrare in questa mini classifica: la partecipazione di Doris Roberts. L’attrice statunitense vincitrice di numerosi Emmy Award ci ha purtroppo lasciati lo scorso anno, ma le sue indimenticabili interpretazioni nelle serie televisive Mai dire si – Remington Steele e Tutti amano Raymond – Everybody Loves Raymond le hanno riservato un posto nel cuore di moltissimi telefilm maniacs. Vederla apparire, anche solo per pochi minuti, in questo Christmas TV Movie è stata una gioia che non potevamo non celebrare.

Per gli amanti dei teen drama Merry Kissmas è comunque un film da non perdere vista la partecipazione di Brant Daugherty, ex protagonista della serie televisiva statunitense Pretty Little Liars dove ha vestito i panni di Noel Kahn.

 

Comments
To Top