Calendario

Film di supereroi del 2019: Lista completa con trama, cast e date di uscita dei cinecomic

film di supereroi del 2019

Se il 2018 può vantare una lista davvero spettacolare di cinecomic, il 2019 di certo non si fa pregare. Numerose, infatti, le pellicole che vedremo sui grandi schermi l’anno prossimo. In alcuni casi si tratta di film originale, in altri si parla di reboot o spin-off. Ecco la lista (quasi) completa dei film di supereroi del 2019 che non vediamo l’ora di apprezzare sul grande schermo.

film di supereroi del 2019

Avengers 4 (o Infinity War: Parte II)

Data di uscita: 3 Maggio 2019 (Italia)

Cast: Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Scarlett Johansson, Brie Larson, Bradley Cooper, Paul Rudd, Mark Ruffalo, Karen Gillan, (+ TBD)

Dopo la fine di Avengers – Infinity War si può tranquillamente affermare che non c’è un film di supereroi del 2019 più atteso di quello di casa Marvel. Si tratta, infatti, della conclusione non soltanto della Fase Tre del percorso narrativo della Marvel Cinematic Universe. Pensando più in grande, si chiude un vero e proprio capitolo di storia cinematografica che dovrebbe, idealmente, passare il testimone ai “nuovi” Avengers.

Con Avengers 4 si dirà infatti ufficialmente addio all’ensemble degli Avengers per come li avevamo visti, per la prima volta, nel 2012. Alcuni, si vocifera, non potrebbero semplicemente mettere da parte scudi e armature ma, addirittura, morire. Se questo non è un incentivo e una ragione sufficiente per eleggere la pellicola in uscita il 3 maggio come LA pellicola dei cinecomic del 2019, non so davvero cosa possa esserlo!

film di supereroi del 2019

Captain Marvel 

Data di uscita: 6 Marzo 2019 (Italia)

Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Jude Law, Lee Pace, Jemma Chan, Mckenna Grace, Djimon Hounsou, Clark Gregg, Ben Mendelson

Dopo ben 10 anni di lead maschili (mi spiace, ma continuo a non considerare Ant Man and the Wasp come “il primo film Marvel con una lead femminile”), a marzo 2019 vedremo la prima pellicola Marvel con una protagonista femminile. Brie Larson veste i panni di Carol Denvers, un pilota dell’aeronautica che, durante una missione, viene contaminata da un DNA alieno e, come risultato, acquisisce a sua volta dei poteri.

LEGGI ANCHE: Ant-Man and the Wasp: lontano dalla (tipica) perfezione della Marvel. La recensione

Grazie alla scena dopo i titoli di coda di Infinity War (ehm… spoiler?) sappiamo che Nick Fury aveva inviato un messaggio di soccorso proprio a Captain Marvel, ritenendo che fosse l’unica speranza contro Thanos e quello che aveva fatto a metà dell’universo grazie alle Gemme dell’Infinito. Il film è quindi ambientato negli anni ’90 e, accanto alla vincitrice premio Oscar che ne è protagonista, vedremo anche: Samuel L. Jackson, Lee Pace e Jude Law, confermato come lead maschile del cinecomic.

film di supereroi del 2019

Wonder Woman 1984

Data di uscita: 31 ottobre 2019 (Italia)

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Pedro Pascal, Kristen Wiig

A differenza della Marvel, la DC non ha avuto paura di affidare una pellicola ad una protagonista femminile. La storia con al centro Gal Gadot è stata tra i più grandi successi al botteghino dello scorso anno, finendo ottava (per incassi) nella top dei film adattati da fumetti con maggiori incassi di sempre. Numeri che hanno superato persino – udite udite! – Iron Man 3 e l’acclamato Captain America: Civil War.

Ancora una volta diretto da Patty Jenkins, Wonder Woman 1984 tornerà tra i film di supereroi del 2019. Sarà ambientato molti anni dopo la fine del primo film, al termine del quale Diana aveva detto addio (devo davvero continuare ad avvisarvi degli spoiler? Spoiler!) a Steve. Grazie alle foto sul set sappiamo, tuttavia, che Chris Pine tornerà per il sequel di Wonder Woman. Insieme a lui nel cast anche Pedro Pascal e Kristen Wiig, nei panni della villain Cheetah.

film di supereroi del 2019

Spider-man: Far From Home

Data di uscita: 5 luglio 2019 (Stati Uniti)

Cast: Tom Holland, Zendaya, Jake Gyllenhaal, Michael Keaton, Hemky Madera, Marisa Tomei, Jacob Batalon, Cobie Smulders, Samuel L. Jackson, Remy Hii

Dopo un primo capitolo (Spiderman: Homecoming) che ha fatto rivalutare a me ma, immagino, anche a parecchi di voi il concetto di un terzo revival di Spidey, Tom Holland e il resto della band torneranno nel 2019 per un secondo capitolo del franchise. In quello che ormai molti definiscono come una trovata pubblicitaria (più probabile dell’ennesimo, genuino spoiler da parte dell’attore protagonista) abbiamo scoperto quale sarà il titolo del primo film che seguirà gli eventi di Avengers 4.

LEGGI ANCHE: Alla fine arrivò Spidey. Spider-man: Homecoming – La recensione

Quando e se troverà un modo per tornare in vita, Peter Parker farà un lungo viaggio in Europa. Se prima il titolo poteva infatti indicare una lontananza metafisica dall’universo in cui esiste la Terra, ora è più sicuro che si tratti di un road-trip europeo, che infatti lo porterà in Inghilterra (e altre location ancora da confermare). Il villain della storia sarà Mysterio, stavolta, interpretato da Jake Gyllenhaal.

Riprenderanno i propri ruoli, invece, Marisa Tomei aka zia May, Micheal Keaton alias Avvoltoio. Samuel L. Jackson e Maria Hill hanno entrambi confermato la propria partecipazione al film. A differenza di Robert Downey Jr., che non si è ancora sbilanciato sulla propria eventuale partecipazione alla pellicola. Ipotesi: che non sopravviva agli eventi di Avengers 4?

film di supereroi del 2019

Shazam!

Data di uscita: 5 Aprile 2019 (Stati Uniti)

Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Adam Brody, Mark Strong, Djimon Hounsou, Jack Dylan Grazer, Michelle Borth

Il ritorno al grande (ma anche piccolo) schermo di Zachary Levi, noto per il suo ruolo protagonista nella serie tv Chuck, avviene grazie ad un eroe di casa DC. Grazie al trailer di Shazam! sappiamo già che sarà la controparte comica di ciò che Ant-Man rappresenta per l’universo della MCU. Asher Angel interpreta la controparte “umana” del supereroe, che nei fumetti inizialmente portava il nome di Capitan Marvel. Già, un occhiolino nemmeno tanto sottile da parte della DC nei confronti della prossima pellicola della MCU.

Nel cast del film anche Mark Strong, villain della storia, ma anche Grace Fulton e Djimon Hounsou.

Guarda qui il trailer del cinecomic!

film di supereroi del 2019

GLASS

Data di uscita: 17 Gennaio 2019 (Italia)

Cast: James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson

Arriva come una sorpresa, o meglio come una sorpresa molto bene accetta, l’uscita della pellicola intitolata GLASS. Sequel ad Unbreakable – Il predestinato degli anni 2000 e a Split del 2016, si tratta di un cinecomic dalle sfumature horror e thriller che riunisce i protagonisti delle pellicole precedenti. Ritroviamo infatti Bruce Willis e Samuel L. Jackson accanto a James McAvoy per la regia, ancora una volta, di M. Night Shyamalan.

E’ indubbio il fatto che si tratta di un esperimento che fonde il genere thriller con la realtà dei fumetti. Un genere che, almeno fino ad ora, era stato limitato a film singoli e a se stanti. Con Glass, di fatto il primo in ordine cronologico tra i film di supereroi del 2019, si stabilisce un precedente che potrebbe dar vita ad un filone completamente nuovo della cinematografia dei supereroi sul grande schermo. Considerato anche che per farlo Shyamalan sembra avere tutte le carte in regola: Bruce Willis e James McAvoy, cosa vuoi di più dalla vita?!

film di supereroi del 2019

X-Men: Dark Phoenix

Data di uscita: 14 Febbraio 2019 (Stati Uniti)

Cast: James McAvoy, Sophie Turner, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Evan Peters, Olivia Munn, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp

Sebbene Dark Phoenix resti tra gli eventi del terzo film della prima (e originale) trilogia degli X-Men, sembra proprio che ci saranno diversi magheggi, anche temporali, per far si che lo stesso evento possa verificarsi anche nella nuova storyline degli X-Men. In questo caso Jean Grey è interpretata da Sophie Turner e sarà lei al centro del racconto del film a lei dedicato.

Dopo aver sventato l’Apocalisse, ad aiutarla ci saranno il Dottor Xavier (James McAvoy) e i suoi amici, tra cui Ciclope, Quicksilver, Tempesta e Nightcrawler uniranno le forze con Mystica (Jennifer Lawrence) nella speranza di salvare la loro amica. Villain della situazione, oltre l’oramai veterano Michael Fassbender nei panni di Magneto, ci sarà l’alieno mutaforma interpretato da Jessica Chastain. Senz’altro tra i film di supereroi del 2019 più attesi, non c’è che dire!

film di supereroi del 2019

Joker

Data di uscita: 4 Ottobre 2019 (Stati Uniti)

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Marc Maron, Frances Conroy, Josh Pais, Zazie Beetz

Tra i film di supereroi del 2019 uno dei più attesi è senz’altro quello del Joker. Dopo la magistrale performance di Heath Ledger è difficile se non impossibile immaginare qualcun altro nei panni del villain per eccellenza della saga del Cavaliere Oscuro. Certo è che, dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro, è comunque quasi impossibile raggiungere nuovamente l’apice cinematografico dell’eroe mascherato. Ma se qualcuno è in grado di farlo, secondo la casa di produzione, quello è Joaquin Phoenix.

Nella pellicola, come se già un attore da oscar non fosse abbastanza, anche Robert De Niro. Incrociamo le dita, chiudiamo gli occhi e preghiamo per un successo?

LEGGI ANCHE: Black Panther – La recensione del cinecomic Marvel con Chadwick Boseman 

film di supereroi del 2019

Gambit

Data di uscita: 7 Giugno 2019 (Stati Uniti)

Cast: Channing Tatum, Lizzy Caplan

Uno dei film più discussi ma anche tra quelli più “misteriosi” è il Gambit con protagonista Channing Tatum. Sebbene ufficialmente (grazie IMDB) la data di uscita sia ancora 7 giugno 2019, è abbastanza improbabile che Gambit sia tra i film di supereroi del 2019 che vedremo sui grandi schermi. Principalmente perchè la casa di produzione non ha rilasciato nessun tipo di novità sulla pellicola, inclusi possibili trailer o teaser, che sarebbero stati in tal caso presentati al San Diego Comic Con.

Tra i principali problemi della pellicola c’è senz’altro l’assenza di un regista disposto a dirigerla. Dal 2016, anno in cui il film ha iniziato a prender forma, ci sono stati prima Rupert Wyatt e poi Gore Verbinski, che ha lasciato il progetto nel 2018. Speriamo si decidano!

film di supereroi del 2019

Suicide Squad 2

Data di uscita: Fine 2019? (Stati Uniti)

Cast: Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto

Altro film il cui futuro è incerto quanto (se non più) di Gambit è quello che rivede la banda di cattivi della DC guidati da Will Smith e Margot RobbieSuicide Squad è ufficialmente tra i film che dovrebbero essere rilasciati l’anno prossimo ma è abbastanza improbabile che arrivi a piazzarsi tra i film di supereroi dei 2019. La ragione è abbastanza semplice: come per Gambit, le riprese non sono ancora iniziate. Notizie di pochi giorni fa riportano infatti ritardi nelle riprese per permettere a Will Smith di cimentarsi con Bright 2Bad Boys 3.

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – La recensione del film con Will Smith, Jared Leto e Margot Robbie

Del resto, anche Margot Robbie e Jared Leto, che riprenderanno presto i rispettivi ruoli di Harley Quinn e Joker, lo faranno per film diversi. Per Leto è in arrivo un film sul Joker (anche se l’attore si è detto abbastanza “confuso” sull’arco narrativo del proprio personaggio), che non è per nulla legato al film con protagonista Joaquin Phoenix. Margot Robbie ha invece in programma un film tutto al femminile con Birds of Prey. 

Insomma, la speranza di far rientrare Suicide Squad 2 tra i film di supereroi del 2019 c’è ancora, ma è abbastanza tenue.

film di supereroi del 2019

The Lego Movie 2: The Second part

Data di uscita: 21 Febbraio 2019 (Italia)

Cast (voci): Margot Robbie, Alison Brie, Chris Pratt, Jonah Hill, Elizabeth Banks, Stephanie Beatriz, Channing Tatum, Nick Offerman, Will Arnett

Sebbene non sia un film di supereroi a tutti gli effetti, siamo comunque sicuri del fatto che il sequel di The Lego Movie, aka The Lego Movie 2: The Second Part, sarà comunque divertente e una valida aggiunta alla lista. Come già accaduto, infatti, e come il trailer non ha mancato di confermare, il film sarà ricco di cameo dei personaggi della DC nella loro versione Lego. Già solo dal trailer è possibile intuire la presenza di Batman, Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde.

Molto più leggero degli altri film di supereroi del 2019, The Lego Movie 2: The Second Part promette risate e divertimento. Cosa potremmo chiedere di più, dopo un primo film davvero esilarante?

film di supereroi del 2019

New Mutants

Data di uscita: 13 Agosto 2019 (Stati Uniti)

Cast: Anya Taylor-Joy, Antonio Banderas, Charlie Heaton, Alica Braga, Maisie Williams, Antonio Banderas, Henry Zaga, Blu Hunt

New Mutants rientra nella lista dei film di supereroi del 2019 che la Fox ha deciso di rilasciare in correlazione al mondo sempre più poliedrico degli X-Men. A differenza di Gambit, sia X-Men: Dark Phoenix che New Mutants hanno delle date d’uscita prestabilite e abbastanza concrete. Diversi i giorni di reshoot per la pellicola sono stati eseguiti nei mesi scorsi, per rendere la pellicola più spaventosa. Si tratta pur sempre di un film un pò supereroi e un pò horror, che può senz’altro portare una ventata d’aria fresca al mondo dei mutanti.

La storia segue un gruppo di cinque mutanti che scoprono di avere dei poteri. Tenuti insieme e contro la loro volontà in una struttura di ricerca, dovranno lottare non solo per scappare dal luogo che li tiene prigionieri ma anche dai peccati del loro passato. Senz’altro interessante la partecipazione di Maisie Williams e Charlie Heaton, star rispettivamente di Game of Thrones Stranger Things. Ancora ignoto il ruolo di Antonio Banderas ma è probabile che sia una figura centrale, come il Dottor Xavier o Magneto.

Guarda qui il trailer del cinecomic!

film di supereroi del 2019

Hellboy

Data di uscita: 11 Gennaio 2019 (Stati Uniti)

Cast: David Harbour, Milla Jovovich, Daniel Dae Kim, Sophie Okonedo, Sasha lane, Ian McShane

Dopo due film diretti dal premio Oscar Guillermo del Toro, nel 2019 ci sarà un remake di Hellboy che non ha nulla a che vedere con gli adattamenti precedenti. A vestire i panni del supereroe creato da Mike Mignola ci sarà lo sceriffo di Stranger Things, David Harbour. Principale villain del film, invece, sarà Milla Jovovich nei panni di Nimue, The  Blood Queen, una strega di origine medievale che è determinata a distruggere il genere umano. Completano il cast Ian McShane, Daniel Dae Kim, Sophie Okonedo e Sasha Lane.

La pellicola, che entra così di diritto tra i film di supereroi del 2019, arriva dopo due adattamenti – rispettivamente nel 2004 e nel 2008, con Ron Perlman nei panni del protagonista. Dopo un sequel cancellato (a causa di problemi di finanziamento della pellicola), la casa di produzione aveva annunciato un reboot. Le riprese si sono svolte nel 2017 tra la Gran Bretagna e la Bulgaria e la prima immagine ufficiale del film è apparsa online nel settembre dello stesso anno.

Comments
To Top