Cinema

Film 2019: ecco una lista di 17 libri da leggere prima del loro adattamento al cinema

film 2019 tratti dai libri

A Hollywood continua la moda di adattare libri per il grande schermo. Tra remake, sequel e titoli originali, ecco quindi una lista di film 2019 tratti dai libri di successo.

Siamo ormai abituati a sentir parlare di film tratti da romanzi di vario genere. A Hollywood in particolare, specie negli ultimi anni, gli sceneggiatori si sono sempre più spesso ispirati alla carta stampata sia di titoli noti che di romanzi semi-sconosciuti.
Non è una tendenza destinata a cambiare tanto presto.
Lo dimostra l’impressionante lista di trasposizioni che sono previste per il prossimo anno, molte delle quali vantano cast stellari. Ve ne diamo un assaggio, elencando qualcuno dei film 2019 in uscita o in produzione. Se siete amanti della letteratura oltre che di cinema, questa potrebbe essere la buona occasione per farvi una lista personale di libri da leggere prima che esca il rispettivo film. Potete sempre trovare il modo di farvene regalare qualcuno, dopotutto Natale si avvicina …

Nel frattempo, ecco una lista di 17 film 2019 tratti dai libri in uscita nelle sale cinematografiche:

A Dog’s Way Home di W. Bruce Cameron

Il libro è il seguito di A Dog’s purpose (in italiano Dalla parte di Bailey, edito da Giunti). Anche dal primo libro è stato tratto un film, uscito in Italia nel 2017 con il titolo Qua la Zampa! e con protagonista Dennis Quaid. Adatto agli amanti dei cani, A Dog’s Way racconta la storia di un cucciolo separato dalla propria famiglia e il suo viaggio per ritrovarla. Il film uscirà negli Stati Uniti l’11 Gennaio e la voce del cane è di Bryce Dallas Howard.

Qui sotto potete guardare il trailer:

The Rhythm Section di Mark Burnell

Protagonista di The Rhythm Section – thriller scritto nel 1999  e inedito in italia – è Stephanie Patrick, una donna che perde la sua famiglia in un incidente aereo, per poi scoprire che l’incidente stesso nasconde segreti e oscuri retroscena. Nel tentativo di vendicarsi, la donna diventerà una sorta di spia.
Nei panni della protagonista troviamo Blake Lively e del cast fa parte anche Jude Law (che vedremo tra pochissimo nei panni di un giovane Silente in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald).
Il film uscirà negli Stati Uniti il 22 Febbraio.

Film 2019 tratti dai libri: The Rhythm Section

The Knife of Never Letting Go di Patrick Ness

The Knife of Never Letting Go è il primo di una serie di romanzi fantascientifici, parte della collana Chaos Walking, pubblicata a partire dal 2008. La serie comprende tre romanzi (editi in Italia da Mondadori) e tre racconti brevi (inediti in Italia). Il film uscirà negli Stati Uniti l’1 Marzo con il titolo Chaos Walking e racconta gli eventi del primo romanzo. Nel cast, tra gli altri, Tom Holland e Daisy Ridley.

Ecco il trailer:

Where’d You Go, Bernadette di Maria Semple

Il libro è noto in italiano con il titolo Dove vai Bernadette? – edito da Rizzoli – e racconta la storia di Bernadette Fox, una donna che si sforza costantemente di adattarsi a una vita che non le somiglia e non le piace. Un giorno semplicemente scompare, e sarà la figlia Bee a intraprendere un viaggio per ritrovarla e nel frattempo scoprire i segreti del suo passato.

Il film è previsto nelle sale statunitensi per il 22 Marzo e vanta tra i membri del cast Cate Blanchett, Emma Nelson, Kristen Wiig e Judy Greer.

Film 2019 tratti dai libri: Where’s You Go,Bernadette

Three Seconds di Roslund/Hellstrom

Three Seconds è un thriller/libro d’azione scritto da un duo di autori svedesi (Anders Roslund e Börge Hellström). In Italia è edito da Einaudi con il titolo Tre Secondi. La storia ruota attorno a un ex-carcerato che va in prigione sotto copertura per infiltrarsi tra le fila della mafia.
Nel cast del film – in uscita negli USA il 22 Marzo – Joel Kinnaman, Rosamund Pike e Clive Owen.

Film 2019 tratti dai libri: There Seconds

The Good Shepherd di C.S. Forester

The Good Shepherd è un romanzo di guerra pubblicato nel 1955 (inedito in Italia). La storia si sviluppa durante la Seconda Guerra Mondiale e ha come protagonista un ufficiale della Marina. Il titolo del film sarà Greyhound e il protagonista sarà interpretato da Tom Hanks.
Il film uscirà nelle sale americane il 22 Marzo.

LEGGI ANCHE: The Circle: Recensione del film con Emma Watson, Tom Hanks e Karen Gillan

The Visible Filth di Nathan Ballingrud

Il film non ha ancora un titolo ufficiale, e l’uscita è prevista per il 29 Marzo 2019 negli USA. Il libro è invece inedito in Italia: si tratta di un thriller psicologico che ha come protagonista un barista di New Orleans a cui cominciano ad accadere episodi bizzarri dopo il ritrovamento di un telefono lasciato nel bar.
Nel cast Armie Hammer, Dakota Johnson e Zazie Beetz.

Film 2019 tratti dai libri: The Visible Filth

Pet Sematary di Stephen King

Tra i film 2019 anche l’adattamento di un classico di Stephen King. Pet Sematary racconta la storia di Louis Creed, medicco di Chicago che si trasferisce con la famiglia in un paese rurale, la cui vicina foresta nasconde un segreto. Già adattato per il cinema nel 1989, in Italia il libro è edito da Sperling & Kupfer con lo stesso titolo.
Nel cast del film Jason Clarke, John Lithgow e Amy Seimetz.

Ecco il trailer del film, in uscita il 5 Aprile negli USA:

After di Anna Todd

After è il primo di una serie di 5 romanzi (più un prequel). In Italia il libro è edito da Sperling & Kupfer con lo stesso titolo. La storia racconta di Tessa Young, una ragazza di 18 anni che si innamora di Hardin Scott, ragazzo ventenne che nasconde dei segreti. Nel cast de film troviamo Selma Blair, Jennifer Beals, Josephine Langford e Dylan Arnold. L’uscita è prevista per il 12 Aprile nelle sale statunitensi.

Film 2019 tratti dai libri: After

The Aftermath di Rhidian Brook

La storia narrata da The Aftermath (libro inedito in Italia) si sviluppa nel secondo dopoguerra: un colonnello inglese e sua moglie si trasferiscono in una casa ad Amburgo, dove accettano di convivere con i precedenti inquilini, un uomo tedesco, vedovo, e la figlia. Tra le due parti la tensione cresce causando col tempo problemi al matrimonio della coppia inglese.
Nel cast del film troviamo Alexander Skarsgård, Keira Knightley e Jason Clarke.

Ecco il trailer del film, la cui uscita negli USA è prevista per il 26 Aprile:

The Sun Is Also a Star di Nicola Yoon

The Sun is Also a Star è edito in Italia da Sperling and Kupfer con il titolo Il Sole è anche una Stella. Racconta la storia di una giovane donna, Natasha, che si innamora di un ragazzo, Daniel, proprio nel momento in cui tutta la sua famiglia sta per essere rimpatriata in Giamaica.
Il film uscirà nelle sale statunitensi il 17 Maggio con Yara Shahidi e Charles Melton nel ruolo dei protagonisti, Natasha e Daniel.

Film 2019 tratti dai libri: The Sun is also a star

Artemis Fowl di Eoin Colfer

Il fantasy per ragazzi sbarca di nuovo al cinema tra i film 2019. Artemis Fowl è il primo di una serie proprio di romanzi fantasy per ragazzi, in Italia edito da Mondadori. Racconta le avventure di Artemis, un genio del crimine adolescente disposto a tutto pur di trovare suo padre, incluso rapire un elfo, il capitano Spinella Tappo.
Nel cast troviamo Ferdia Shaw, Judi Dench, Josh Gad e molti altri. Il film uscirà nelle sale americane il 9 Agosto.

Film 2019 tratti dai libri: Artemis Fowl

IT di Stephen King

Nel secondo capitolo di IT, i membri del Club dei Perdenti, ormai adulti, ritornano nella cittadina di Derry per affrontare le loro paure una volta per tutte. In Italia la serie di IT, considerata il capolavoro assoluto di Stephen King, è edita da Sperling & Kupfer.
Nel cast del secondo capitolo Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Jay Ryan, James Ransone, Isaiah Mustafa e Bill Skarsgård.
L’uscita del film è prevista in America per il 6 Settembre.

LEGGI ANCHE: IT di Stephen King: novità e dettagli sul sequel

Film 2019 tratti dai libri: IT

The Woman in the Window di A.J. Finn

The Woman in the Window (libro inedito in Italia) narra la storia di una donna affetta da agorafobia che passa le sue giornate osservando i suoi vicini attraverso la finestra. Un giorno assisterà a un crimine e dovrà decidere se affrontare o no le sue paure.
Nel ruolo della protagonista, Anna Fox, troviamo Amy Adams. Tra gli altri membri del cast Julianne Moore, Gary Oldman e Wyatt Russell.
L’uscita del film è prevista negli USA per il 4 Ottobre.

Film 2019 tratti dai libri: The Woman in the Window

The Goldfinch di Donna Tartt

The Goldfinch (in Italia Il Cardellino, edito da Rizzoli) narra la storia di un ragazzo che rimane orfano dopo che la madre viene uccisa da una bomba. Ad adottarlo sarà una famiglia dell’Upper East Side a New York. Nel tentativo di convivere con la scomparsa della madre, il ragazzo svilupperà uno strano rapporto con un piccolo quadro, raffigurante appunto un cardellino. Con questo libro, uscito nel 2013, l’autrice Donna Tartt ha ottenuto il premio Pulitzer per la narrativa nel 2014.
Il film conta tra i membri del cast Ansel Elgort, Sarah Paulson, Nicole Kidman, Luke Wilson e molti altri. L’uscita è prevista nelle sale statunitensi per l’11 Ottobre 2019.

Film 2019 tratti dai libri: The Goldfinch

Little Women di Louisa May Alcott

Tra i film 2019, in arrivo un nuovo adattamento del classico di Louisa May Alcott, Piccole Donne (in Italia edito da Einaudi) che racconta la vita e gli amori delle sorelle March. La trasposizione cinematografica più recente risaliva al 1994 e aveva Winona Ryder nei panni di Jo March.
Il cast di questo adattamento vanta i nomi di Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pugh, Meryl Streep, Laura Dern e Timothée Chalamet. Il film uscirà il 25 Dicembre 2019.

LEGGI ANCHE: Little Women: Greta Gerwing, Saoirse Ronan e Timothée Chalamet al lavoro nel nuovo adattamento

Ecco una delle prime foto del cast scattate durante le riprese attualmente in corso:

Film 2019 tratti dai libri: Little Women

The Call of the Wild di Jack London

Romanzo uscito nel 1904, The Call of the Wild è noto in Italia con il titolo Il Richiamo della Foresta (edito da Feltrinelli). La storia è quella di Buck, un cane da slitta, e della sua lotta per la sopravvivenza. Il film sarà a metà tra un live-action e un’animazione CGI. Tra i membri del cast Karen Gillan, Dan Stevens e Harrison Ford.

Anche questo adattamento è previsto per il Natale dell’anno prossimo.

Comments
To Top