Attori, Registi, ecc.

Fantastic Beasts: Eddie Redmayne parla del ruolo per cui non si aspettava minimamente di essere scritturato

Quante volte ci è capitato di pensare “Non ce la farò mai!” e invece riuscire a cavarcela? Pare che nemmeno le grandi star di Hollywood siano immuni al dubbio e all’incertezza. Ne sa qualcosa Eddie Redmayne, attore di fama internazionale che non è propriamente immune all’autocritica. L’attore trentaseienne, che tuttavia continua a conquistare tutti con il suo genuino sorriso da ragazzino, è forse il meno indicato per dubitare delle proprie doti e capacità.

Eddie Redmayne ha infatti vinto un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA per la sua interpretazione di Stephen Hawkings nella pellicola La Teoria del TuttoÈ stato successivamente nominato per un’altra statuetta grazie alla pellicola The Danish Girldiretta da Tom Hooper. Film di un certo spessore, come il riconoscimento di pubblico e critica non hanno tardato a notare.

Eppure non è sempre stato così. Molto prima che Eddie Redmayne diventasse una delle icone del cinema moderno ha recitato in diversi film in ruoli secondari. Ruoli che per un attore alle prime armi avrebbero potuto essere considerati importantissimi. Soprattutto nelle pellicole internazionali di un certo spessore.

Ricordavate Eddie Redmayne in L’Altra Donna del Re?

eddie redmayne laltra donna del re

Credits: Universal Studios

Non ho proprio idea come mai mi abbiano scritturato per quella parte.”

Questa la confessione di Eddie Redmayne. Il pluripremiato, bravissimo Eddie Redmayne.

Il ruolo che l’attore non si sarebbe mai aspettato di ottenere è uno dei primi che l’hanno visto sul grande schermo. Si tratta del personaggio di William Stafford, marito di Mary Bolena nel film L’altra donna del re.

“Non mi aspettavo di essere scelto! Ma avevo la possibilità di lavorare con Scarlett [Johansson] e Natalie [Portman] e Mark [Rylance]  quindi non avevo intenzione di rifiutare. Tutti mi fissavano e si chiedevano perché avessero scelto me. Anche io me lo sono domandato! Ma me ne stavo semplicemente lì, con quel costume pomposo e quel cappello gigantesco.”

L’Altra Donna del Re, conosciuto anche The Other Boleyn Girl, è stato soltanto il primo dei romanzi di Philippa Gregory ad essere adattato al grande o piccolo schermo. È stato infatti seguito dalle serie tv The White QueenThe White Princess, produzioni rispettivamente BBC e poi Starz.

Il cast della pellicola (al di là dell’allora sconosciuto Eddie Redmayne) vantava attori di altissimo livello. Eric Bana vestiva gli abiti di Enrico VIII, Natalie Portman quelli di Anna Bolena e Scarlett Johansson quelli della sorella, Mary. È proprio a quest’ultima che era legato il personaggio di Redmayne. Kristin Scott Thomas era la contessa Elizabeth Boleyn mentre Mark Rylance vestiva i panni di Thomas Boleyn. L’attore ha vinto un Oscar nel 2015 per la pellicola Il Ponte delle Spie. Nello stesso anno è stato premiato ai BAFTA televisivi per il suo ruolo in Wolf Hall con Claire Foy e Damian Lewis.

Tanti altri ruoli in abiti d’epoca per Eddie Redmayne

eddie redmayne i crimini di grindelwald

Come insegna Keira Knightley, un solo ruolo in costume non sarà mai l’ultimo ruolo in costume della carriera. Eddie Redmayne ne ha fatta di strada da quando indossava gli abiti di William Stafford!

Ha, infatti, accettato diversi ruoli “storici”. L’abbiamo visto nel cast Marilyn e Elizabeth: The Golden Age. È stato Marius nell’adattamento del 2012 dei Miserabili ed Einar Wegener in The Danish Girl. Ha poi indossato i panni di Newt Scamander nei primi due film della cinquina dei prequel ambientati nel mondo di Harry Potter: Animali Fantastici e Dove Trovarli e poi, quest’anno, 05.

LEGGI ANCHE: Animali Fantastici e Come trovarli – Il protagonista racconta di come si è preparato per la parte

Non ci sono dubbi sul fatto che la carriera di Eddie Redmayne continuerà in ascesa, in ruoli storici e non. Pochi infatti ricorderanno che è stata proprio una serie tv storica ad aprirgli le porte di Hollywood. Non sapete di cosa sto parlando? Allora forse è il caso di recuperare I Pilastri della Terra.

Comments
To Top