Downton Abbey

Downton Abbey: Recensione dell’episodio 6.06 – Episode Six

Welcome to Downton! Sono aperte le porte del palazzo, Signore e Signori; e chi non vorrebbe visitarlo ed avere la stessa famiglia Grantham come guida?! Soprattutto se la famiglia in questione dimostrasse di saperne cosí poco della loro stessa casa e Lady Violet decidesse di affrontare Cora durante la visita.  Il tour ha offerto dei momenti di pura comicitá con Mary, Edith e Cora in evidente difficoltá di fronte alla curiositá dei visitatori e  la scenata di Lady Violet che é stata la ciliegina sulla torta di una giornata alquanto disastrosa.

Mai un episodio di Downton Abbey era stato cosí incasinato, con mille storie raccontate contemporaneamente, cosí divertente ed allo stesso tempo struggente. Si é passati dalla comicitá del tour, ai nuovi amori sbocciati, per poi concludere con la sofferenza piú totale. Downton-Abbey-Recap-and-Review-Series-6-Episode-6

L’amore é stato, certamente, il tema centrale in questo episodio, sia ai piani alti che ai piani bassi. Edith e Mary sembrano aver trovto entrambe il giusto pretendente. La prima sembra sicuramente piú presa e sembra essere giá molto avanti nel suo rapporto con Bertie Pelham, tanto avanti da presentargli Marigold (o quantomeno mostrargliela dato che la bambina giá dormiva), senza peró dirgli la veritá a riguardo. Cosa penserá Bertie quando scoprirá chi é realmente Marigold? I suoi sentimenti nei confronti di Edith sembrano essere forti e sinceri, e per quanto mi riguarda spero vivamente che vada tutto per il meglio, perché la piú piccola delle sorelle sembra essere quasi feliceDOWNTON_ABBEY_EP6_-24 al momento ed e un look che le dona decisamente meglio rispetto alla depressione delle stagioni precedenti. L’unico ostacolo alla sua felicitá potrebbe, peró, essere Lady Mary, che avendo scoperto il suo segreto, potrebbe decidere di parlarne al nuovo spasimante di Edith. Sarà cosí meschina? Si accettano scommesse.

Lady Mary é anch’essa alle prese con un nuovo amore, il bellissimo ed affascinante pilota Henry Talbot, che oltre ad avere un grande difetto nella sua stessa occupazione che non puó non ricordare a Mary di Matthew e del modo in cui é morto, ha decisamente perso punti con il suo discorso sulle mogli dei piloti e avendo dichiarato il suo amore per lei cosi presto e cosí in fretta. Io mi chiedo, poi, ci sará mai un uomo che terrá un po’ Lady Mary sulle spine o cadranno tutti sempre e comunque ai suoi piedi, perdendo parte del loro fascino? Certo é difficile dire che Matthew Goode possa in qualche modo perdere fascino, ma certo a Henry Talbot è successo e non soltanto per sue colpe. Piú passano gli episodi e piú ai miei occhi, e mi e sembrato di capire che non soltanto ai miei,  appare che la persona perfetta per Mary sia Tom. I due hanno un rapporto meraviglioso e lui sembra essere l’unico che riesca a capire veramente Mary ed i suoi atteggiamenti. Quindi adesso mi rivolgo agli autori: “Avete ancora due episodi, cosa ne dite di farlo succedere?”.tumblr_nwuq6fng7P1trm4k0o2_1280

Tra la servitú il corteggiamento tra Mrs Pattmore e Mr Mason passa in secondo piano, perché continua la personale guerra di Carson con il povero Thomas Barrow, che potrebbe anche essere l’uomo perfetto, ma ai suoi occhi non ne farà mai una giusta. Barrow è stato il personaggio che piú o meno tutti hanno amato odiare nelle prime stagioni, ma é stato scoprire cosa ci fosse dietro i suoi comportamenti che ha portato gli spettatori a simpatizzare per lui e, per quanto in passato abbia commesso degli errori, non si puó non trovare ingiusto il trattamento che sta ricevendo. La sue lacrime alla fine dell’episodio, non solo hanno ridotto anche me in un fiume in piena, ma rappresentano un brutto presagio. Il suo tentativo di curare la sua omosessualitá era giá stato un segno dell sua fragilitá, e temo che il non vedere alcuna speranza dinnanzi a sé possa portarlo a prendere decisioni drastiche. La possibilitá che possa esserci per lui un amore sarebbe sicuramente anacronistica, ma non vedo perché non dovrebbe guadagnarsi il rispetto degli altri.

Chiudo con Carson che sta diventando uno dei personaggi piú odiosi questa serie, non solo per il suo atteggiamento nei confronti di Thomas, spinto dal suo disprezzo per quella che ai suoi occhi é una perversione e lo si vede nel momento in cui lo accusa di corrompere Andy, ma anche per il modo in cui tratta Mrs Hughes, sottolineando ogni cosa non conforme ai suoi standard di miglie perfetta e nella sua chiusura in un mondo fatto di ruoli e classi sociali dal quale non riesce ad uscire. Il mondo sta cambiando e lui combatte il cambiamento con un rispetto ossessivo del suo ruolo e dei suoi ‘padroni’. Prima con il matrimonio, ora addirittura pensa di non dover bere perché Lord Gratham non lo fa.

L’episodio, se pur troppo ricco di storie che si incrociavano tra loro, é stato un giusto mix tra comicita e drammaticitá. Mancano ormai soltanto due episodi alla fine, che guarderemo con tanta nostalgia, perché nonostante i suoi difetti, questa serie resterá comunque qualcosa di grandioso.

Prima del prossimo episodio, non dimenticate di passare per Downton Abbey Italia e per Downton Abbey Italian FanPage e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top