Dawson's Creek

Dawson’s Creek: le 38 curiosità che non sapevate sulla serie tv

dawsonscreekSono passati quasi 13 anni dalla fine di Dawson’s Creek, ma il teen drama targato WB è rimasto ancora nel cuore di molti telefilm maniacs che sono cresciuti negli anni 2000 guardando le disavventure e i primi amori di Dawson e dei suoi amici di sempre Joey e Pacey.
Dunque in onore a questo serial televisivo divenuto cult negli anni, ecco una lista di curiosità su Dawson’s Creek che forse non sapevate per farvi fare un ultimo salto a Capeside.
Tutte le curiosità presenti in questo articolo sono state tratte da cosmopolitan.com, imdb.com e metro.co.uk.

1. All’inizio Tamara doveva essere una turista di Capeside. Quando la serie tv venne confermata per un’intera stagione, gli sceneggiatori decisero di trasformarla in un’insegnante della Capeside High.

2. “Sarei felicissima di partecipare a una reunion” ha dichiarato Michelle Williams alla stampa americana. “Il mio personaggio è però morto dunque…”

http://wellwellmymichelle.tumblr.com/post/142269115114

3. Durante la terza stagione, la American Eagle Outfitters chiuse un accordo con la produzione per diventare lo sponsor ufficiale per l’abbigliamento del cast principale.

4. L’album dedicato alla colonna sonora del serial televisivo venne pubblicato durante la seconda stagione ed ebbe molto successo tanto che si attestò al #7 posto nella classifica Billboard 200. Il secondo album pubblicato all’inizio della quarta stagione si aggiudicò solamente la #59 posizione.

5. Durante un’intervista Kevin Williamson ha confessato che gli venne dato il divieto di usare la parola masturbarsi, quindi gli sceneggiatori idearono altri modi per parlarne.

6. Il penultimo episodio avrebbe dovuto essere quello conclusivo ma alla fine la WB chiese a Kevin Williamson di scrivere una conclusione diversa. Fu per questo che venne scelto di creare un salto temporale nel futuro di cinque anni.

7. Dawson’s Creek ha vinto 6 premi (GLAAD Media Awards 2000, 5 Teen Choice Awards nel 1999, 2000 e 2001) e ottenuto – in generale – ben 25 nomination.

http://hutters-programmierte-puppe.tumblr.com/post/142234495907/words-cannot-describe-how-i-miss-that

8. La stanza di Dawson è tappezzata di poster di film Steven Spielberg ma vennero inseriti nel pilot prima di ottenere l’approvazione da parte del regista americano. Una volta che lo show venne scelto per la messa on air, l’ideatore della serie Williamson scrisse una lettera personale a Spielberg per chiedere di poter procedere alla trasmissione dell’episodio. Il regista americano diede il consenso a farlo.

9. Tra i poster che appaiono nella stanza di Dawson ci sono Lo squalo (1975), Hook – Capitan Uncino (1991), Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Essere John Malkovich (1999) e La corazzata Potemkin (1925).

10. Quasi 500 attori parteciparono alle audizioni per il ruolo di Dawson.

11. Jason Biggs sostenne i provini per il ruolo di Pacey Witter.

http://zomovsky.tumblr.com/post/85244301687

12. Sebbene l’importanza dei loro personaggi, Meredith Monroe e Busy Philipps non sono mai apparse insieme in una stessa scena.

13. Dawson’s Creek fu l’ultimo show ad essere doppiato in Portogallo. Le serie televisive successive vennero semplicemente sottotitolate.

14. Katie Holmes (Joey Potter) è l’unica attrice ad aver partecipato a tutti i 128 episodi dello show televisivo.

15. Molti oggetti di scena dei film Scream – Chi urla muore (1996) e So cosa hai fatto (1997) vennero usati nello show, in particolare nella stanza di Dawson.

16. Venne fatto un remake turco di Dawson’s Creek intitolato Kavak Yelleri (2007).

http://fuckyeahaslienver.tumblr.com/post/35031427174

17. Michelle Williams (Jennifer Lindley) e Kerr Smith (Jack McPhee) sono apparsi insieme in un episodio della serie tv Baywatch.

18. “L’avevamo detto: sarà una battaglia sul web per scegliere il migliore tra Pacey e Dawson” ha dichiarato l’ideatore della serie tv Kevin Williamson. “E infatti la guerra iniziò già al secondo episodio”.

19. Gli attori scelti per interpretare Dawson e i suoi amici erano più vecchi dei loro personaggi. Durante la prima stagione della serie tv infatti (1997) James Van Der Beek aveva 20 anni, Katie Holmes e Joshua Jackson 19. Nella seconda stagione Kerr Smith e Meredith Monroe avevano 26 e 28 anni. Michelle Williams era l’unica attrice del cast principale ad essere ancora in età da liceo.

20. Grazie alla popolarità dello show, la WB decise di creare uno spin-off intitolato Young Americans che debuttò in America nel 2000. Lo show venne però cancellato dopo 8 episodi.

21. La collana che Dawson indossa in ogni episodio della serie tv venne realizzata dalla madre di James Van Der Beek.

22. Servivano circa sette giorni per realizzare un episodio della serie tv.

23. Kerr Smith e Joshua Jackson sono gli unici attori “regular” ad aver diretto un episodio dello show.

24. Dawson’s Creek era uno dei tre telefilm della WB ad avere, sui propri copioni, la parola “merda” (shit). Gli altri due show erano Everwood (2002) (ma l’audio venne censurato) e One Tree Hill (2003).

25. Tutti gli episodi della prima stagione iniziano nella stanza di Dawson.

26. Il taglio di capelli di Dawson era ispirato a quello di Brad Pitt in The Devil’s Own.

http://alessia1995.tumblr.com/post/62351298754

27. Dawson’s Creek è stato il primo serial televisivo a mostrare un bacio gay in prima serata tra due uomini.

28. Il molo che si vede nello show è stato distrutto da un uragano e successivamente ricostruito.

29. Selma Blair sostenne il provino per ottenere il ruolo di Joey Potter.

http://beyond-clueless.tumblr.com/post/106898682464/vis-life-begins-to-imitate-her-art-and-vice

30. Il personaggio di Joey è ispirato a Fannie Norwood, un’amica di Kevin Williamson.

31. Sebbene sia ambientato in Massachusetts, la maggior parte degli episodi è stata filmata a Wilmington (North Carolina) e Southport.

32. Come sigla iniziale il produttore Paul Stupin avrebbe voluto usare “Hand In My Pocket” di Alanis Morissette ma essendo troppo costosa, ripiegò sull’artista folk Jaan Arden che, per l’occasione, scrisse “Run Like Mad“.

33. Il progetto era stato studiato per la FOX, ma il network americano rinunciò al prodotto.

34. Charlie Hunnam sostenne i provini per un ruolo in Dawson’s Creek ma non ottenne la parte.

http://hunnamsource.tumblr.com/post/141375262429

35. Bodie venne interpretato da George Gaffney nel pilot e da Obi Ndefo nei restanti episodi.

36. Sasha Alexander che ha vestito i panni di Gretchen Witter (2000-2001), sorella di Pacey, e Pauley Perrette che ha vestito i panni di Rachel Weir Ph.D. (2001) terapista di Dawson hanno partecipato insieme a N.C.I.S (2003).

37. Rosemary Forsyth sostenne i provini per la parte della nonna di Jennifer.

38. William Katt sostenne i provini per la parte di Dawson, così come Joshua Jackson che ottenne però il ruolo di Pacey.

http://paceyandjoey.tumblr.com/post/118744851471

Comments
To Top