Attori, Registi, ecc.

Cinema: 10 libri riadattati per il grande schermo nel 2018

film 2018 tratti da libri

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato tutti i libri che verranno riadattati per la televisione nel corso del 2018, in questo articolo invece parliamo dei film 2018 tratti da libri.  Vi faremo una lista di tutti i romanzi che verranno trasposti al cinema nei prossimi mesi.

Già nel primo trimestre del 2018 abbiamo avuto modo di vedere versioni cinematografiche di libri famosi e non, come l’ultimo capitolo della saga di Cinquanta sfumature, Peter Rabbit (tratto dalle storie per bambini della scrittrice Beatrix Potter), Annihilation (adattamento del primo romanzo della trilogia Southern Reach di Jeff Vandermeer), Red Sparrow (ispirato all’omonima opera di Jason Metthews), Ready Player One (tratto dal libro di Ernest Cline) e Nelle Pieghe del Tempo (colossal della Disney riadattamento della storia di Madeleine L’Engle). Senza contare tutte quelle pellicole che appartengono tecnicamente allo scorso anno, come Chiamami Col Tuo Nome per esempio, a tutti gli effetti un film del 2017 ma arrivato nei cinema nostrani solo nei primi mesi di quest’anno.

I 10 film 2018 tratti da libri

Ecco quindi una lista dei riadattamenti cinematografici che ci aspettano da qui alla fine dell’anno:

1.Love, Simon

Il primo film 2018 tratto da un libro è già uscito negli USA, Love, Simon arriverà da noi il 31 maggio prossimo ed è tratto dal romanzo di Becky Albertalli intitolato Simon vs the homo sapiens agenda, disponibile anche in italiano con il titolo Non so chi sei ma io sono qui. Il protagonista della storia (interpretato nel film da Nick Robinson) è un adolescente gay che fatica a dichiarare la propria omosessualità a famigliari ed amici.

2. Dove vai Bernadette?

Una madre brillante ma complicata sparisce all’improvviso pochi giorni prima della partenza per un viaggio in Antartide programmato con tutta la famiglia. Il romanzo di Maria Semple sarà riadattato per il grande schermo da Richard Linklater e nei panni della Bernadette del titolo troveremo il due volte premio Oscar Cate Blanchett. Previsto in uscita in America per l’11 maggio, Dove vai Bernadette? non ha ancora una data italiana.

3.Crazy Rich Asians

Nei cinema americani dal 17 agosto prossimo, Crazy Rich Asians è tratto dall’omonimo libro di Kevin Kwan e racconta di Rachel Chu, nativa newyorkese, che va per la prima volta in Asia con il suo fidanzato di lunga data per conoscere la famiglia di lui. Lì scoprirà che il suo ragazzo è in realtà un membro di una delle famiglie più ricche del paese ed è universalmente considerato dal popolo come lo scapolo d’oro della sua dinastia. John M Chu dirigerà il film, che vedrà Constance Wu ed Henry Golding vestire i panni dei due protagonisti.

4.The Little Stranger

Lenny Abrahamson dirigerà il riadattamento di questo romanzo di Sarah Waters,  un horror ambientato nell’Inghilterra rurale post Seconda Guerra Mondiale. Domhnall Gleeson interpreta un giovane dottore chiamato ad assistere un paziente in un ospedale che sembra stregato.

5.The Darkest Minds

Romanzo Young Adult firmato da Alexandra Bracken The Drakest Minds verrà riadattato per il cinema dalla scrittrice stessa, che ha firmato la sceneggiatura del film. Amanda Stenberg  interpreta Ruby, una delle poche adolescenti sopravvissute sulla Terra a seguito di una piaga che lascia i sopravvissuti con dei super poteri. Dopo la fuga dal campo in cui viene tenuta prigioniera, la ragazza si unirà ad altri sopravvissuti per cercare un rifugio. Nelle sale americane dal 14 settembre.

6.La Pendola Magica (The House With a Clock in Its Wall)

Tratto dall’omonimo romanzo fantasy di John Bellairs, La Pendola Magica racconta di un giovane orfano di nome Lewis Barnavelt, obbligato a trasferirsi dallo zio stregone. La storia prende una svolta quando Lewis scopre un orologio con il potere di provocare la fine del mondo. Il film vede Cate Blanchett e Jack Black tra i protagonisti, mentre la sceneggiatura è firmata da Eric Kripke (Supernatural). Negli USA esce il 21 settembre.

7.Boy Erased

È previsto invece per il 28 settembre l’adattamento per il grande schermo delle memorie di Garrard Conley. Il film sarà diretto da Joel Edgerton, che interpreterà anche il protagonista. La trama racconta del figlio gay di un Pastore che viene obbligato dal padre a seguire una terapia di conversione. Nel cast ci sono anche Lucas Hedges, Russel Crowe e Nicole Kidman.

8.First Man

La biografia di Neil Armstrong firmata da James R. Hansen verrà trasposta al cinema dal regista premio Oscar per La La Land Damien Chazelle. Il film esplorerà le vicende che hanno portato Armstrong ad essere il primo uomo ad andare sulla luna. L’uscita è prevista per il 12 di ottobre e già si vocifera che First Man potrebbe essere una delle pellicole protagoniste della prossima Award Season (anche grazie al traino dei due protagonisti: Ryan Gosling e Claire Foy).

9.Quello che non uccide (The Girl In The Spider’s Web)

Sarà proprio l’appena citata Claire Foy ad interpretare la nuova Lisbeth Salander. L’adattamento del romanzo di David Lagercrantz (che ha preso in mano la saga Millennium dopo la morte dell’autore Stieg Larsson) è previsto in uscita per il 19 ottobre prossimo.

10.Mary, Queen of Scots

Saoirse Ronan e Margot Robbie si scontreranno in questa pellicola basata sulla biografia My Heart Is My Own: The Life of Mary Queen of Scots scritta da John Guy. La giovane irlandese sarà Maria Stuarda, mentre l’australiana darà il volto ad Elisabetta I d’Inghilterra.

Mary, queen of scots

film 2018 tratti da libri: Mary, Queen of scott

Ci sono inoltre diversi film tratti da libri, romanzi e biografie che dovrebbero iniziare la loro produzione quest’anno, ma che con tutta probabilità non vedranno la luce fino al 2019. Tra i tanti titoli vi segnaliamo The Black Hand con Leonardo DiCaprio, adattamento dell’omonimo libro di Stephan Talty sulle origini della mafia americana; Bel Canto con Julianne Moore, basato sul romanzo dallo stesso titolo firmato da Ann Patchett, che racconta la storia di una cantante d’opera lirica presa in ostaggio mentre è in visita in America Latina. Infine Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows dal quale verrà tratto un film con Lily James.

Comments
To Top