10 cose che...

Bradley James: 10 cose che non sai dell’attore di Merlin e I Medici

Bradley James curiosità cover

Sono trascorsi 10 anni dalla messa in onda del primo episodio della serie tv Merlin. All’epoca non lo sapevamo, e probabilmente non lo sapevano nemmeno gli attori e i produttori, ma la serie tv che reinterpreta in chiave originale la storia di Camelot, re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda avrebbe influenzato in maniera sostanziale lo scenario internazionale.

La serie tv ha avuto un grande successo non soltanto in Gran Bretagna ma anche nel resto del mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Protagonisti della serie tv erano gli allora sconosciuti Bradley James e Colin Morgan, rispettivamente nei panni (o nell’armatura!) di re Artù e di un giovane mago Merlino, coetaneo del sovrano che avrebbe salvato tante volte da morte certa. Colin Morgan è stato per tre anni protagonista della serie tv Humans, ottenendo un discreto successo.

Ma cosa è successo a Bradley James dopo che ha appeso la corona al chiodo? Tra alti e bassi, Bradley James è approdato su Rai 1 come uno dei protagonisti della co-produzione americana e italiana I Medici – Masters Of Florence nella sua seconda stagione, Lorenzo il Magnifico. Il suo ruolo: Giuliano de Medici, fratello dell’acclamato Lorenzo il Magnifico, appunto.

Ma chi è davvero Bradley James? Come ha fatto ad arrivare prima sul piccolo schermo come Artù e poi come Giuliano? Ecco 10 curiosità sull’attore che ha catturato tanti cuori (il mio di certo!).

Dalla Florida alla corte di Re Artù

Bradley James curiosità - Arthur and Guinevere

Credits: BBC

– Bradley James è nato l’11 ottobre 1983, è della Bilancia. Ha capelli biondi ed è alto 1.83.

– A 9 anni, la sua famiglia si è trasferita da Jacksonville in Florida. Qui ha frequentato  la scuola elementare Crown Point e la Fletcher Middle School. Ha frequentato le scuole superiori in Gran Bretagna, prima di iscriversi al Drama Centre di Londra. Qui ha studiato con il collega Santiago Cabrera, che avrebbe ritrovato sul set della serie tv Merlin.

LEGGI ANCHE: Merlin – 30 cose che probabilmente non sai della serie tv 

– La serie tv di maggior successo della sua carriera è Merlin. Il drama fantasy/storico della BBC è andato in onda dal 2008 al 2012 per un totale di cinque stagioni. Bradley James interpretava un giovane principe Artù, accompagnato nelle sue avventure da un altrettanto giovane Merlin (Colin Morgan). Il 20 settembre 2018, in occasione dell’anniversario della messa in onda del primo episodio di Merlin, l’attore ha postato su Instagram una foto con il collega. La caption della foto esprimeva il suo affetto nei confronti di Morgan e, naturalmente, l’avventura condivisa insieme.

Bradley James prende ispirazione da Sean Bean e Gady Oldman

Bradley James curiosità

– Non è semplice cogliere qualche dettaglio della vita sentimentale di Bradley James. I suoi profili social non sono ricche di scatti con la sua ragazza. Tuttavia nel 2011, si è diffusa la notizia che l’attore avesse una relazione con la collega Angel Coulby. Quest’ultima interpretava Ginevra in Merlin. I due, sempre secondo le stesse voci, sono in una relazione da allora, sebbene non pubblicizzino il loro rapporto sui social e restino frequentemente lontani dalle luci della ribalta (e del red carpet).

– Dopo Merlin, Bradley James ha avuto un altro ruolo da protagonista nella serie tv Damien. L’horror/thriller non ha purtroppo avuto successo, finendo cancellato dopo una solo stagione. Di maggior successo sono state invece le sue partecipazioni come guest star nella serie tv iZombie come Lowell e in Homeland.

LEGGI ANCHE: Poldark e una quarta stagione guidata interamente dalle donne. La recensione

– Come molti inglesi, Bradley James è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio. Non gli piace soltanto guardare le partite ma anche scendere in campio: gioca spesso con i suoi amici in partite e tornei amichevoli. Come se non bastasse, organizza e partecipa a tornei di fantacalcio.

– Gli attori che lo ispirano e che ammira molto sono Sean Bean e Gary Oldman.

Ci sono ruoli che non puoi fare a meno di “sentire” tuoi

Bradley James curiosità - Giuliano de Medici

Credits: LUX

– Oltre a “fare” serie tv gli piace anche guardarle. Più precisamente, è appassionato di due serie tv – nessuna delle quali britannica: Game of Thrones Gomorra. 

– L’attore ha diversi profili social, che tuttavia non usa con regolare frequenza. In pratica, non vive sui social giorno e notte! Ha un account twitter, un account Instagram ma non sembra che abbia una pagina ufficiale su Facebook.

– In un’intervista, l’attore ha confermato che secondo lui ci sono dei ruoli che non puoi fare a meno di sentire “tuoi”. Durante i casting per il ruolo di Artù, per esempio, ha rivelato che uno degli ultimi step del casting vedeva in una sola stanza diversi attori che facevano il test per il ruolo di Artù. “Mi guardavo intorno e pensavo che nessuno degli attori lì era quello giusto per la parte… perchè lo ero io!. Chissà se ha sentito la stessa affinità per Giuliano.

Comments
To Top