10 cose che...

Australia: Le cose che (probabilmente) non sapete del film con Nicole Kidman

australia movie

Australia è stato definito in molti modi. Per certi versi è una versione esotica (e più muscolosa) di Via col Vento. La storia, ambientata per l’appunto in un continente ancora inesplorato all’epoca, si focalizza sulla storia d’amore di una nobildonna inglese (Nicole Kidman) e di un madriano australiano (Hugh Jackman). Esplora al contempo tematiche anche particolarmente forti tra cui l’integrazione razziale, lo sfruttamento delle popolazioni aborigene e lo sviluppo economico in angoli di mondo che spesso vengono tralasciati.

Ecco allora che il quadro dipinto da Australia passa per il mirino non soltanto degli storici ma dei sociologi e dei curiosi, finendo con l’essere nominato anche ad un oscar per i suoi meravigliosi costumi. Oscar non vinto, purtroppo, ma quell’anno contro La Duchessa non c’era davvero storia.

Proprio come tanti colossal, anche Australia si distingue per quei piccoli particolari che in pochi conoscono. Quei momenti unici, sia sul set che on-screen, passati inosservati e sottovalutati. Ecco allora alcune curiosità su Australia che forse ancora non conoscete.

Per Australia Nicole Kidman fece un tour del continente con la sua famiglia

australia movie

1 – Per prepararsi al suo ruolo, Nicole Kidman ha fatto un tour dell’Australia con la sua famiglia.

2 – Hugh Jackman ha collaborato con David Wenham nel film fantasy Van Helsing (2004). In quel film, tuttavia, Wenham è il frate bonaccione e non l’antagonista, come invece in Australia. 

3 – Per le riprese vennero utilizzati ben 1500 cavalli selvaggi. Di questi, 4 cavalli diversi sono stati utilizzati per il cavallo di Drover.

4 – Nicole Kidman ha affermato che girare questo film è stata l’esperienza migliore della sua carriera.

5 – Le riprese sono durate per ben nove mesi. Alcune riprese aggiuntive sono state poi effettuate negli ultimi mesi del 2008.

6 – Nicole Kidman e David Wenham (meglio noto per il ruolo di Faramir nella trilogia del Signore degli Anelli) si conoscono dall’età di 14 anni. I due hanno infatti frequentato dei corsi di teatro insieme a Sydney e poi lavorato insieme al film Lion – La strada verso casa, in cui interpretano una coppia sposata.

LEGGI ANCHE: Lion – La strada verso casa – La recensione del film con Nicole Kidman

Tra gli attori per Dover vennero considerati anche Russell Crowe e Heath Ledger

australia movie

7 – Russell Crowe ha quasi interpretato Drover. Ha poi rinunciato al ruolo quando, per restare nel budget, la 20th Century Fox tentò di ridurre il suo salario.

8 – Le temperature nei primi mesi di riprese erano quasi insopportabili. Furono infatti girate Kununurra, nella parte occidentale dell’Australia, in cui le temperature arrivavano anche a 42 gradi di giorno.

9 – Hugh Jackman e Nicole Kidman hanno già lavorato insieme al film d’animazione Happy Feet. Hanno infatti cantato insieme come Norma Jean e Memphis. La collaborazione risale al 2006.

10 – Inizialmente per il ruolo di Drover venne preso in considerazione Heath Ledger, che poi rifiutò per girare Il Cavaliere Oscuro. 

LEGGI ANCHE: Il cavaliere Oscuro – Il Ritorno: 10 cose che (probabilmente) non sapete del film di Christopher Nolan

11 – Wenham e Nicole Kidman hanno collaborato, oltre che a Lion – La strada verso casa, anche al film Moultin Rouge, di cui la Kidman era protagonista.

Sul set, Nicole Kidman ha salvato la vita di Hugh Jackman

australia movie

12 – Dopo questo film, Baz Luhrmann e Nicole Kidman hanno deciso di non lavorare più insieme. I due, infatti, hanno confermato che lavorare insieme è sempre legato a forti esperienze sentimentali nelle loro vite, non tutte positive. Durante le riprese di Australia Nicole Kidman ha avuto la sua unica gravidanza riuscita. Durante le riprese di Moulin Rouge! invece Luhrmann ha perso il padre, morto durante il periodo delle riprese.

13 – Durante le riprese, i membri del cast e della crew hanno avuto in totale ben 15 nascite. Tra queste anche la seconda figlia di Nicole Kidman.

14 – In un incidente sul set, Hugh Jackman è stato quasi morso da uno scorpione. Nicole Kidman gli ha intimato con molta calma di non muoversi, dato che lo scorpione era sulla sua gamba, e ha raccolto lo scorpione nel proprio cappello e l’ha liberato nel bosco che era nelle immediate vicinanze.

15 – Nicole Kidman ha accettato di far parte del film ancor prima di leggere lo script. Quando anche Hugh Jackman le ha rivelato di non aver letto lo script, lei l’ha rassicurato semplicemente dicendo che il film era girato da Baz Luhrmann e che questo era sufficiente.

LEGGI ANCHE: The Greatest Showman – Recensione del film con Hugh Jackman e Zac Efron

Australia ha fatto colpo più sugli spettatori non-americani

australia movie

16 – E’ stato l’ultimo film di Ray Barrett, venuto a mancare nel 2009.

17 – Il film è stato girato con un budget di 100 milioni di dollari, poi sforati in almeno 150 milioni. Luhrmann continuava a rigirare scene e questo lo costrinse a cambi di budget. A questo si aggiunse anche il maltempo, che ritardò le riprese.

18 – Sebbene si scherzi spesso sulla sua provenienza australiana, Nicole Kidman non è australiana bensì hawaiiana. La stessa Lady Sarah Ashley, il suo personaggio, è una nobildonna inglese.

19 – Il film – che ha incassato 211,3 milioni di dollari – è stato un maggiore successo nei paesi europei e asiatici che negli USA.

20 – Diversi finali sono stati girati per la fine di Australia. Uno prevedeva anche la morte di Hugh Jackman ma, dopo uno screentest, si rivelò poco popolare e venne scartato.

Comments
To Top