Attori, Registi, ecc.

Aidan Gillen: da Ditocorto in Game of Thrones a James Joyce in James and Lucia

Aidan Gillen

Dopo la sua uscita di scena durante il season finale di Game of Thrones, Aidan Gillen interpreterà lo scrittore James Joyce nel film James and Lucia.

AVVISO: se non avete ancora visto il season finale della settima stagione di Game of Thrones, questo articolo potrebbe contenere spoiler, dal momento che svela il destino di Ditocorto.

Lo abbiamo conosciuto per sette anni nei panni di uno dei personaggi più subdoli, calcolatori e manipolatori di sempre. Ditocorto non è mai stato tra le personalità più amate di Game of Thrones, anche se ha sempre avuto il suo fascino. Amato o odiato che fosse però, gli abbiamo infine detto addio nel season finale della stagione appena conclusa. Durante l’episodio, che è stato anche il più visto di sempre della serie, Ditocorto ha infatti incontrato il suo destino per mano delle sorelle Stark.

LEGGI ANCHE: Game of Thrones: Recensione dell’episodio 7.07- The Dragon and the Wolf

Non è però un addio nei confronti di Aidan Gillen, anzi. Abbiamo già visto i progetti degli altri membri del cast e sappiamo bene o male dove li vedremo nell’attesa dell’uscita dell’ottava stagione della serie (che ahimè potrebbe persino farci attendere più del previsto). Tuttavia, è fresca fresca la notizia che vuole Aidan Gillen come protagonista del nuovo film di Robert Mullan. Il titolo è James and Lucia e l’attore vestirà i panni di nientepopodimeno che lo scrittore James Joyce.

aidan gillen game of thrones

Credits: HBO

Il film ruoterà attorno agli ultimi anni della vita dello scrittore irlandese. In questo periodo Joyce stava lavorando alla sua ultima opera, Finnegans Wake (La Veglia di Finnegan) e stava allo stesso tempo combattendo la sua incalzante cecità.

Il film esplorerà inoltre il rapporto dello scrittore con la figlia Lucia, mentre la salute mentale di quest’ultima lentamente si deteriora. Lucia era una ballerina professionista a cui negli anni ’30 fu diagnosticata una forma di schizofrenia. Le sue condizioni di salute peggiorarono velocemente e la giovane donna passò il resto della sua vita in un ospedale psichiatrico. L’attrice che ne interpreterà il ruolo non è ancora stata scelta.

I produttori del film sono Morris Ruskin della Shoreline Entertainment, Jesus Gonzalez della Calach Films e Mullan stesso della Sisyphus Films. Le riprese cominceranno al’inizio del 2018 e si svolgeranno tra Dublino e Lussemburgo.

Aidan Gillen è anche noto per aver partecipato alla serie HBO The Wire e per il suo ruolo in Maze Runner. Proprio questo ruolo sarà ripreso in Maze Runner: The Death Cure, nuovo film della saga. Inoltre, l’attore si è anche unito al cast della quarta stagione della serie Netflix e BBC Peaky Blinders.

Insomma, il futuro di Gillen si prospetta pieno di impegni e noi non possiamo che esserne contenti. Aspettiamo news e dettagli su James and Lucia e sui suoi altri progetti.

Comments
To Top