Libri

Strike: rivelata la data di inizio della serie BBC tratta dai libri gialli di JK Rowling

Strike

Senza troppo preavviso, come spesso accade per le serie tv inglesi, è stata appena annunciata la data della premiere della miniserie Strike, tratta dai romanzi gialli scritti da JK Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.
Sarà il 27 Agosto,
di domenica, quando andrà in onda la prima parte di The Cuckoo’s calling, adattamento del primo libro diviso in tre episodi di un’ora.

Un paio di giorni fa si è tenuta un’anteprima cinematografica a Londra, dove erano presenti gli attori e la Rowling stessa e le prime recensioni che sono apparse in rete sono molto positive. Il consiglio ovviamente è quello di non aspettarsi un adattamento pedissequo del libro, cosa che il mezzo televisivo non permette, ma tutti assicurano che lo spirito dei libri è stato perfettamente conservato. I due protagonisti poi, Tom Burke e Holliday Grainger, hanno convinto tutti nelle loro interpretazioni e sembrano impersonare perfettamente i due amati protagonisti.

LEGGI ANCHE: Tom Burke protagonista nella serie di BBC, basata sui libri di J.K Rowling

Strike

Strike segue le indagini dell’investigatore privato Cormoran Strike e della sua assistente e segretaria, Robin Ellacott. Cormoran è il figlio illegittimo di un’ex rock star e un ex investigatore dello Special Investigation Branch, dimesso dall’esercito dopo aver perso metà di una gamba in un attacco bomba in Afghanistan.

Quando la serie inizia Cormoran gestisce una piccola agenzia investigativa privata in Denmark Street a Londra con ben pochi clienti. Ma il suo destino è destinato a cambiare drasticamente con l’indagine sulla morte di una modella e l’assunzione di una nuova segretaria coraggiosa e intraprendente.

Ben Richards (The Tunnel) ha scritto la sceneggiatura del Canto del Cuculo e il Baco da Seta, e Tom Edge (The Last Dragon Slayer) ha sceneggiato La Via del Male. Michael Keillor (Line of Duty) dirige il Canto del Cuculo. J.K.Rowling li produce attraverso la sua casa di produzione Bronte Film & TV, insieme a Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e Elizabeth Kilgarriff.

LEGGI ANCHE: Harry Potter: J.K. Rowling parla della possibile versione movie per Cursed Child

Tutti i libri per ora pubblicati (in Italia pubblicati dalla salani) verranno adattati in un totale di 7 episodi: il Richiamo del Cuculo ( 3 episodi da 60 min.), il Baco da Seta ( 2 episodi da 60 min.) e la Via del Male ( 2 episodi da 60 min.). Il quarto libro della serie era stato annunciato per il 2017 ma ancora non se ne ha una data precisa.

Comments
To Top