Cinema

The Death and Life di John F. Donovan: immagini dal set del nuovo film di Xavier Dolan

The Death And Life Of John F. Donovan
Photo : Shayne Laverdière

Uscirà nel 2018 The Death and Life di John F. Donovan, il nuovo attesissimo film di Xavier Dolan. Con un cast internazionale da capogiro, il giovane regista canadese porterà sul grande schermo una “analisi privata della vita quotidiana di un giovane uomo che si sforza di essere grande e per essere ricordato come un grande attore”, come lo stesso Dolan ha raccontato un po’ di tempo fa alla CNN.

Questa la sinossi ufficiale del film:

A decade after the death of an American TV star, a young actor reminisces the written correspondence he once shared with the former, as well as the impact those letters had on both their lives.
Un decennio dopo la morte di una stella televisiva americana, un giovane attore ricorda la corrispondenza scritta con il suo ex, nonché l’impatto che le lettere ebbero sulla loro vita.

Collider ha avuto la possibilità di visitare il set londinese del film e di raccontare qualcosa in più sul nuovo progetto di Dolan.

Se non gradite gli spoiler, vi consigliamo di fermarvi qui.

La storia di John F. Donovan si estende per più di un decennio, il film parte con la notizia della morte del protagonista (Kit Harrington), che ci riporta alla sua vita e ai numerosi personaggi che l’hanno influenzata positivamente e negativamente. La storia si sposta poi in avanti, dieci anni dopo la sua morte, quando il destinatario più giovane di una corrispondenza è già un attore e sta raccontando della sua relazione epistolare con Donovan ad una giornalista, Audrey Newhouse (Thandie Newton).

Kit Harington vestirà quindi i panni di John F. Donovan, un attore di un teen dramma intitolato Hellsome High, la cui protagonista Liz Jones sarà interpretata da Sarah Gadon.

Donovan inizia a rispondere alle lettere di Rupert Turner, un suo giovanissimo fan interpretato da Jacob Tremblay. “È la storia di un bambino che adora un attore, Kit è l’eroe fittizio” ha raccontato Dolan “e il mio film e [Hellsome High] sono costruiti intorno ai tòpos del cinema americano, come un supereroe e un cattivo”. Nella versione adulta del presente sarà Ben Schnetzer ad impersonare Turner.

Kathy Bates sarà la manager di Donovan, Barbara Haggermaker, mentre Susan Sarandon interpreterà la madre Grace e Emily Hampshire la moglie Amy Bosworth. Jessica Chastain avrà il ruolo del villain, Moira McAllister-King, una giornalista di gossip che scopre le lettere tra John e Rupert. 
“Il suo personaggio è puramente malvagio e funzionale al nostro desiderio di raccontare la storia come fosse il racconto di un supereroe. Il supereroe ha il suo pubblico, deve salvarlo dal male, o in questo caso dalla verità, e deve vivere con questa facciata e indossare questa maschera, che in questo caso riguarda la sua sessualità “. Bella Thorne sarà la sua assistente, Jeanette.

Nell’attesa di conoscere altri dettagli sul nuovo film di Xavier Dolan, vi lasciamo con le meravigliose immagini scattate sul set da Shayne Laverdière.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Comments
To Top