Cinema

Grease: Le cose che (ancora) non sapete del film con John Travolta e Olivia Netwon-John

grease

Ci sono film di cui è impossibile smettere di parlare. O, come in questo caso, film sulle cui note è praticamente impossibile smettere di ballare. Ecco allora che, dal lontano 1978, torniamo a catapultarci nella realtà ballata di Grease. Quella dei capelli fissati con il gel, della canzoni dal ritmo inimitabile e dagli aderenti pantaloni neri che solo Olivia Netwon-John ha avuto l’ardire di sfoggiare. Quando si parla di Grease i ricordi corrono veloci fino alla gioventù di John Travolta, ai Summer Loves cantanti con occhi sognanti e alle auto un pò troppo grandi di un’epoca ormai passata. Eppure ci sono ancora tanti retroscena e curiosità che solo i più accaniti fan di Grease conoscono. La verità? Non potete dire di conoscere davvero questo film senza sbirciare anche nel dietro le quinte. Ecco allora alcune curiosità che senza dubbio riusciranno a stuzziare la vostra curiosità. 

Grease è il film con maggiori incasso al botteghino del 1978

grease

1 – La scena sulla note di You’re the One that I want è stata girata in tempi record. Infatti ci hanno impiegato solamente un pomeriggio. Insomma, mica male! Considerando anche che, a causa di problemi di zip, gli stretti pantaloni di Olivia Newton-John le erano stati letteralmente cuciti addosso. 

2 – La scena della sfida di ballo venne girata in una palestra scolastica. Le riprese vennero fatte in estate e, per controllare la luce, le porte della palestra vennero tenute chiuse per l’intera durata delle riprese. Non sorprende, quindi, che più di una volta una delle comparse abbia dovuto essere soccorsa dai medici. 

3 – Si tratta del più grande successo al botteghino dell’anno 1978. In realtà, per un breve periodo di tempo, è stato il terzo film con maggiori incassi di sempre, secondo solo a Lo Squalo (1975) e Guerre Stellari (1977). 

4 – Come spesso accade, anche i membri del cast di Grease erano molto più adulti dei personaggi da loro interpretati. Nel luglio del 1977 – quando iniziarono le riprese – John Travolta (Danny) aveva 23 anni. Olivia Netwon-John (Sandy) ne aveva 28. Stockard Channing (Rizzo) aveva 33 anni mente Michael Tucci (Sonny) e Jamie Donnelly (Jan) ne avevano 30 ciascuno. Didi Conn (Frenchie) aveva 25 anni, Jeff Conaway (Kenickie) ne aveva 26 e Barry Pearl (Doody) ne aveva 27. Annette Charles aveva 29 anni mentre entrambi Dinah Manoff e Lorenzo Lamas ne avevano 19. 

5 – La canzone Hopelessly devoted to you è stata registrata dopo la fine delle riprese. Il direttore pensava che al film mancasse ancora un forte pezzo musicale e decise di affidarlo ad Olivia Newton-John. L’attrice, quindi, incise la canzone dopo che il film era stato già filmato. 

Che fine hanno fatto i pantaloni di pelle di Olivia Netwon-John?

grease

6 – Henry Whitaker (il famosissimo Fonzie di Happy Days) è stato preso in considerazione per il ruolo di Danny. L’attore ha poi rifiutato la parte per paura di essere troppo “stereotipato”. Anche la compianta Princessa Leila, Carrie Fisher, è stata considerata per la parte di Sandy. Il regista Randal Kleiser visitò il set di Guerre Stellari, in cui l’attrice stava recitando in una scena di combattimento. Alla fine decise semplicemente che non era quella giusta. 

7 – L’impegno di John Travolta per Grease fu molto difficile da mantenere. L’attore, infatti, concluse le riprese de La febbre del sabato sera solo quattro giorni prima che iniziassero le riprese del film. Inoltre i due film resero molto difficile il suo ritorno per I ragazzi del sabato sera. Nonostante tutto, John Travolta riuscì a rispettare gli impegni presi e concludere tutti i suoi progetti in tempo. 

8 – Paradossalmente, il regista Randal Kleiser non era particolarmente innamorato dei pezzi musicali del film. Definì, infatti, You’re the one that I want un pezzo “terribile” e il pezzo iniziale come qualcosa di “poco convincente”.

9 – John Travolta ha insistito perchè il suo personaggio avesse i capelli neri nel film. Secondo lui, infatti, erano un omaggio a Elvis Presley e Rock Hudson nei loro film. 

LEGGI ANCHE: Il musical Grease: Live! con Aaron Tveit e Vanessa Hudgens

aaron tveit

10 – Malgrado li abbia ancora lei, Olivia Netwon-John confessa di non aver mai più indossato i famosi pantaloni di pelle nera dell’ultima scena. 

11 – Rendel Kleiner ha confermato di aver girato una scena di zuffa tra Rizzo e Kenickie. La scena avrebbe spiegato il loro atteggiamento d’odio l’uno nei confronti dell’altra. La scena, tuttavia, venne descritta come violenta, addirittura qualcosa che Martin Scorsese avrebbe potuto scrivere. Ecco perchè poi è stata tagliata dal cut finale del film. 

 12 – Nel 2016, un evento Live è stato trasmesso da Fox come remake musical di Grease. I protagonisti, Sandy e Danny, erano interpretati da Julianne Hough e Aaron Tveit. Vanessa Hudgens ha cantato, invece, nel ruolo di Rizzo. 

Comments
To Top