Recensioni

This Is Us: Recensione dell’episodio 1.13 – Three Sentences

This Is Us tca

Dopo l’episodio di settimana scorsa che era incentrato solamente nel passato e che ci ha mostrato Rebecca e Jack nei momenti precedenti al parto, This Is Us torna alla consueta struttura di puntata in cui vediamo alternarsi presente e passato. Non che il dodicesimo episodio non mi sia piaciuto, però preferisco le puntate come questa in cui compaiono sulla scena tutti i personaggi, sia per l’interesse che trovo nelle storie dei fratelli Pearson da adulti, sia per l’intrecciarsi delle due linee temporali. Infatti, gli eventi che vengono raccontati nel passato non sono casuali, ma hanno un risvolto su peculiarità che gli autori ci vogliono dire del presente.

This Is Us

Un risvolto diverso dal solito

Ovviamente è così, altrimenti ci mostrerebbero fatti senza nessuna attinenza e il tutto risulterebbe confusionario e insignificante. Ma se fino ad ora This Is Us ci ha abituati a connessioni abbastanza prevedibili tra presente e futuro, in questa puntata veniamo condotti ad una soluzione inedita rispetto al solito. Nella giovinezza dei ragazzi, infatti, ci è stato mostrato il modo in cui per nove anni sono stati avvezzi a festeggiare il loro compleanno e quello di Jack, fino al decimo compleanno dove i bambini, già abbastanza cresciuti, non voglio un festeggiamento unico, ma ognuno di loro vuole festeggiare a modo suo.

Così siamo tentati di pensare che anche nel presente la trama verterà sul compleanno dei tre fratelli, ma più scorrono i minuti e più non si ha il sentore che un compleanno sia alle porte. Cosa allora lega gli avvenimenti che ci stanno raccontando? Lo scopriamo quasi a fine episodio e ciò è stato inaspettato e per nulla telefonato visto che non ci è stato dato mai motivo di arrivare a questa conclusione: Kevin è stato sposato fino a 10-12 anni fa con Sophie, una ragazza amica di Kate quando erano bambine, quindi la conosce da sempre ed è “innamorato” di lei da praticamente tutta la sua vita.

Problemi di cuore

Kevin arriva ad un’importante realizzazione dopo qualche ora passata in compagnia di Toby, che a quanto pare dopo aver risolto i suoi problemi di cuore ora risolve quelli degli altri, ma di stampo amoroso anziché cardiaco. Kevin non sa chi scegliere tra Sloane ed Olivia, ma si sa, tra i due litiganti il terzo gode e quindi ecco che il ragazzo capisce che l’unica persona con cui vorrebbe stare è la sua ex moglie. Bisogna ovviamente capire cosa sia successo tra i due e magari prima di mostrarci questi eventi passerà ancora qualche puntata, però nel frattempo Sophie ha accettato di incontrare Kevin dopo un’iniziale titubanza, quindi vedremo nel breve cosa succederà tra i due.

This Is Us

Sicuramente Kevin è stato molto dolce nella sua dichiarazione e Toby ha rappresentato un grande aiuto per lui, però ora è Toby stesso a dover fare attenzione al suo rapporto con Kate. Quest’ultima, infatti, ha deciso di non sottoporsi all’intervento di bypass gastrico in conseguenza dello spavento preso per l’intervento al cuore di Toby. Così, in cambio, si reca in una sorta di centro in cui un ritiro lungo un mese dovrebbe aiutarla a riflettere sulle sue motivazione sul perdere peso e su se stessa in generale. Qui incontra un uomo che le fa una corte spietata: riuscirà Kate a resistere alle avance?

Questioni sparse e finale rivelativo

Nel frattempo troviamo Randall alle prese con un padre euforico dopo aver sospeso la chemioterapia. Commovente il fatto che l’uomo aiuti il suo genitore biologico a realizzare uno dei suoi ultimi desideri prima di morire, mettendo da parte un’importante scadenza di lavoro. Mentre nel passato alla festa dei ragazzi Rebecca e Jack sono alle prese con una solita Kate che rimane sola, ma diventa sempre più inconsolabile ed un Randall talmente giudizioso da fare balenare nella testa dei due l’idea di avere una altro figlio. Ma dopo la fatica fatta con i tre che già hanno, le loro intenzioni cambiano.

Uno dei misteri di queste prime tredici puntate di This Is Us rimane la morte di Jack di cui siamo a conoscenza, ma di cui non abbiamo altri particolari né sul come né sul quando sia avvenuta. Finalmente sul finale di questo episodio vediamo un flashback su una sequenza musicale che per la prima volta ci fa capire qualcosa di più concreto sulla questione: Jack è deceduto quando i ragazzi erano adolescenti e noi vediamo piccoli frammenti del suo funerale.

This Is Us

Insomma, un altro episodio emotivamente coinvolgente e con un buon approfondimento psicologico dei personaggi. Questa volta vengono introdotte due novità, ossia le due rivelazioni su Kevin e su Jack, che rendono l’episodio ancora più piacevole. Mancano solo cinque puntate al finale della prima stagione e dobbiamo solo continuare a seguire This Is Us per scoprire cosa accadrà.

Per tanti approfondimenti, news, foto e indiscrezioni su This Is Us passate sulla pagina This Is Us Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top