Best of Telefilm Central

Best of 2016 su Telefilm Central: le 10 recensioni delle serie tv più lette

best

Nell’attesa di stupirci, innamorarci e arrabbiarci con le serie tv in programmazione questo 2017, vi proponiamo le 10 recensioni più lette del 2016. Buona lettura!

Mars
10) Mars: la recensione del primo episodio della serie di National Geographic

La miniserie di National Geographic è davvero una sorpresa gradita. Mescolando diversi generi, come il mockumentary e il dramma fantascientifico, Mars si propone di intrattenere lo spettatore con intelligenza. Il pilot mostra una narrazione su più livelli che cattura, affascina e allontana lo show dal solito clichè fantascientifico.

shadowhunters

9) Shadowhunters: Recensione dell’episodio 1.01 – The Mortal Cup

Dopo il disastroso adattamento cinematografico, la saga scritta da Cassandra Clare ha avuto nuova vita in Shadowhunters: The Mortal Instruments, serie trasmessa da Freeform e pubblicata da Netflix. Nonostante un cast scelto con cura, il pilot risulta frettoloso e confuso. La sensazione che si ha è quella di aver voluto condensare troppo – e in troppo poco tempo – fatti e situazioni a cui sarebbe servito più tempo.

the young pope

8) The Young Pope: Recensione del finale di stagione

Tra le serie tv più controverse dello scorso anno, The Young Pope chiude il ciclo narrativo della prima stagione con un cliffhanger e tante, tantissime domande per gli spettatori. Un percorso, quello di Lenny Belardo, fatto di chiari e scuri, a sottolineare la fragilità dell’animo umano. Anche e soprattutto quando si è nella posizione di dover guidare spiritualmente un’umanità che ha bisogno di credere.

grey's anatomy

7) Grey’s Anatomy: recensione dell’episodio 12.11 – Unbreak My Heart

Grey’s Anatomy è ormai un’istituzione. Shonda sa come giocare e questo 11° episodio è ben strutturato, regalando allo spettatore una storia per nulla scontata. Ad essere protagonisti di questo episodio April e Jackson, una delle coppie più amate di Shondaland. Una delle puntata più belle delle ultime stagioni.

6) House of Cards: Recensione quarta stagione

La quarta stagione di House of Cards è un susseguirsi di storie, in cui non manca l’elemento politico che ha fatto di questa serie un piccolo cult. La sceneggiatura è scritta sapientemente, richiamando tantissimi temi della prima stagione. Le prove attoriali di Kevin Spacey e Robyn Wright sono come sempre superlative.

the royals

5) The Royals: Recensione della Seconda Stagione

Una stagione all’insegna del trash la seconda di Royals. A metà tra Gossip Girl e Revenge, la serie britannica coinvolge lo spettatore, cambiando il tema central come i personaggi. Un drama senza pretese, per chi vuole trascorrere qualche ora con una storia che non si propone di essere né veriteria né profonda.

the shannara chronicles

4) The Shannara Chronicles: Recensione dell’episodio 1.01- 1.02 – Chosen

The Shannara Chronicles è una serie fantasy che mantiene le promesse. L’adattamento della saga di Terry Brooks funziona in tutto e per tutto. Il pilot regala una sceneggiatura studiata con cura, un ottimo cast e una perfetta scenografia che rende giustizia al mondo meraviglioso che ha appassionato così tanto lettori. Peccato il resto della stagione quelle stesse promesse le abbia miseramente infrante.

3) Grey’s Anatomy: recensione dell’episodio 12.09 – The Sound of Silence

Al terzo scalino del podio arriva lei che, come scritto sopra, sa giocare bene le sue carte. Il nono episodio della dodicesima stagione di Grey’s Anatomy mette al centro della narrazione Ellen Pompeo e la sua Meredith. Diretta da Denzel Washington, questa puntata propone una storia trita e ritrita, creando una certa delusione per i fan di lunga data.

castle

2) Castle: Recensione episodio 8.22 – Crossfire

Quando le serie tv non erano ancora una moda, Castle si affacciava nel panorama televisivo. A distanza di otto anni, la serie della ABC prova a chiudere il suo percorso con una stagione che non convince per nulla. La sensazione che si ha è che Andrew W. Marlowe abbia voluto regalare ai propri fan un ultimo sguardo sui due detective protagonisti.

gomorra

1) Gomorra: Recensione dei primi due episodi della seconda stagione

Il primo posto della classifica delle recensioni più lette del 2016 è per una serie italiana che è stata in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo. La seconda stagione di Gomorra si apre con due episodi molto diversi, che superano a pieni voti il grande ostacolo del ritorno e che confermano quanto lavoro e dedizione ci siano dietro questo progetto.

Comments
To Top