Cinema

Mr. Robot: Sam Esmail al lavoro su una miniserie basata su Metropolis di Fritz Lang

esmail
Variety.com

Nel futuro prossimo di Sam Esmail a quanto pare non ci sarà solo la terza stagione di Mr. Robot. Il creatore della serie di USA Network – vincitrice di numerosi Golden Globes – sarebbe infatti al lavoro su un nuovo progetto, l’adattamento televisivo di Metropolis, leggendario film muto del 1927 diretto dal regista austriaco Fritz Lang. Secondo The Hollywood Reporter, la Universal Cable Productions che possiede i diritti del film li avrebbe venduti infatti allo sceneggiatore.

Esmail dovrebbe avere a disposizione un grande budget (si parla di almeno 10 milioni di dollari per episodio) e comparire sia come showrunner che come regista di alcune puntate. Visti i suoi impegni con Mr. Robot, la miniserie potrebbe vedere la luce non prima di due o tre anni. Addetti ai lavori hanno raccontato a THR che per la miniserie è già stata messa su un writer room, in cui due o tre sceneggiatori sono per ora “concentrati meno sulla scrittura e più sul capire concettualmente come il film potrebbe essere adattato in una serie in episodi”.  Esmail sarà anche il produttore esecutivo, insieme al suo manager di Anonymous Content Chad Hamilton.

esmail

Metropolis è ambientato in una città distopica del futuro – esattamente nel 2026 – in cui la società è nettamente separata: una élite di industriali vive sulla terra mentre i lavoratori schiavi vivono sottoterra in condizioni disumane. Freder, un uomo privilegiato figlio dell’imprenditore-dittatore a capo della cittadina, scopre questa disparità e decide di aiutare i lavoratori.

L’autore di origine egiziane sta inoltre lavorando ad un adattamento di Homecoming, fiction sotto forma di podcast su un’immaginaria agenzia governativa segreta. Tra gli interpreti Catherine Keener, Oscar Isaac, David Schwimmer, Amy Sedaris e David Cross. Il thriller psicologico è stato lanciato lo scorso 16 novembre come appuntamento settimanale su Gimlet Media, network fondato da Matt Lieber e Alex Blumberg. Secondo Deadline, Esmail dovrebbe girare il pilot.

Fonti: Variety, Indiewire

Comments
To Top