Recensioni

This Is Us: Recensione dell’episodio 1.08 – Pilgrim Rick

This Is Us
Spoiler tv

Si sa, il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti è molto sentito e ogni serie tv, prima o poi, non può esimersi dal raccontare una o più volte la sua personale versione di questa festa. This Is Us lo fa subito nella prima stagione, come era largamente prevedibile visto che il Thanksgiving presuppone lo stare in famiglia e questa serie è appunto un family drama. Lo stile dell’episodio è quello semplice a cui queste prime puntate ci hanno abituato e ci mostra situazioni che cambiano un po’ le carte in tavola.

This Is Us

Il Ringraziamento come vaso di Pandora

Come ben sa chi segue molti telefilm, la famiglia che si riunisce è sinonimo di problemi. Abbiamo sperimentato davvero molti frangenti in cui i protagonisti entrano in una casa festosa o si siedono ad un tavolo con uno stato emotivo tranquillo ed escono da tutto ciò con dinamiche relazionali completamente cambiate. Da questo punto di vista l’episodio in questione di This Is Us non è stato per nulla originale perchè ciò che accade era telefonatissimo.

Randall è il più emozionato della sua famiglia ed invita tutti a casa sua per una giornata da passare insieme. Le tradizioni messe sullo schermo sono un misto tra rituali classici della cultura statunitense ed altri messi in piedi dalla famiglia Pearson quando i tre fratelli erano piccoli ed in seguito mai abbandonati, anche probabilmente in memoria del padre Jack di cui noi non conosciamo ancora le cause del decesso.

Nel passato, infatti, This Is Us ci mostra un Ringraziamento disastroso in cui la famiglia si sta recando, con malumore di tutti, dai genitori di Rebecca; Succede però che con l’auto fuori uso, si ritrovino tutti e cinque costretti a camminare per chilometri, mangiare schifezze e incontrare uno strano personaggio, Pilgrim Rick, imitato con divertimento da Jack. E così negli anni questi tre particolari non sono mai mancati nel giorno del Ringraziamento perchè hanno rappresentato qualcosa di bello che ha risollevato una situazione fastidiosa.

This Is Us

Nel presente, in una giornata passata tra le solite usanze, la contesa nasce dalla scoperta della verità da parte di Randall che per caso, recandosi nell’abitazione di William, trova alcune lettere che lui e Rebecca si erano scambiati anni prima. Ovviamente dopo che Beth ha incalzato Rebecca per farle dire la verità al figlio, si era capito che lui avrebbe scoperto la cosa da solo e che ne sarebbe venuto fuori un dramma famigliare in piena regola. E così avviene, lasciandoci in sospeso su questa faccenda.

Realizzazioni

Kevin invita la sua non fidanzata Olivia per la festa in casa di Randall attirandola con il fatto che la loro non è certamente la famiglia del Mulino Bianco. La ragazza, cinica per le sue esperienze di vita passate, accetta anche se non del tutto convinta. E’ percepibile che, nonostante lei non voglia ammetterlo, prova qualcosa per quel ragazzo che sta cercando in tutti i modi di screditare. Ed infatti il clima iniziale di unione famigliare, una confessione che Olivia fa a Kevin e un breve dialogo con William, un uomo in fin di vita che vede la vita da un’altra prospettiva, convincono la ragazza che forse Kevin è la persona giusta per lei.

Kevin dal canto suo, oltre ad essere felice per la cosa, deve ammettere a se stesso che il tempo per avercela con Miguel, colpevole di aver “sostituito” suo padre, è finito ed è ora di crescere e di far entrare l’uomo nelle loro tradizioni, anche quella del Pilgrim Rick inventata proprio da Jack. Kate, invece, lascia nuovamente Toby sempre a causa dei problemi di peso (ma tanto scommettiamo che la separazione non durerà a lungo) e prende una decisione importante figlia di una realizzazione alla “cogli l’attimo perchè la vita è breve”: decide di sottoporsi a bypass gastrico per dimagrire.

This Is Us

Conclusioni

Insomma, gli ultimi episodi di This Is Us hanno mantenuto la dose di semplicità e di delicatezza degli inizi e sono soddisfatta dell’introspezione psicologica dei personaggi e delle dinamiche che ci sono tra loro. Devo ammettere, però, che queste ultime due puntate hanno un po’ appiattito la trama forse per la poca originalità degli eventi o forse perchè la serie ha già perso quella che era la curiosità iniziale. Non ci resta che continuare la visione per scoprire come proseguirà il tutto.

Voto: 3.5/5

Per tanti approfondimenti, news, foto e indiscrezioni su This Is Us passate sulla pagina This Is Us Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top