Game of Thrones - Il Trono di Spade

Chi era il Re folle di Game of thrones? Parliamo di Aerys II Targaryen

Aerys II Targaryen

Ci siamo riferiti a lui come al Re folle. Lo abbiamo visto nelle visioni di Brann Stark.
Tyron ha riconosciuto dei tratti familiari in Daenerys quando decide di distruggere la città dei mercanti di schiavi.
Durante l’incontro tra Yara, Theon Greyjoi e Tyron, Daenerys dice che “i nostri padri erano uomini malvagi e hanno lasciato il mondo peggiore di come l’hanno trovato.”

Chi era questo Re folle? Perché era un uomo cosi arrabbiato?

Aerys II Targaryen era il Re legittimo di Westeros (re degli Andali e signore dei setti regni). Padre di tre figli: Rhaegar, Viserys e Daenerys.
I Targaryen hanno regnato a Westeros per secoli, da Aegon il conquistatore e le sue due mogli-sorelle con i suoi draghi. Aerys era suo figlio ma anche nipote di Maestro Aemon dei guardiani della notte.
Ricordiamo altri importanti membri della famiglia: il figlio maggiore Rhaegar, che aveva rapito la sorella di Ned Stark Lyanna, di cui il futuro Re Robert Baratheon era innamorato e ha dato inizio alla guerra di Westeros. (Rhaegar è stato ucciso durante la Ribellione di Robert prima dell’inizio della serie).
Altri due figli di Aerys sono Viserys (quel moccioso che Drogo ha incoronato con oro fuso) e Daenerys; vennero allontanati prima dei combattimenti a Essos, città libera.
Nella prima stagione li abbiamo incontrati a Pentos dove il mercante Illirio Mopatis ha organizzato il matrimonio tra Dany e Kahl Drogo.
Una teoria vorrebbe che Joanna, moglie di Tywin Lannister,  sia rimasta incinta dopo una relazione con il Re folle, mentre il marito era lontano a combattere. Tywin avrebbe cercato di farla abortire. Il suo tentativo l’avrebbe condotta alla morte e avrebbe causato le deformità di Tyron (secondo la teoria, quindi figlio di Aerys). Questa teoria spiegherebbe il suo disprezzo per il figlio.

LEGGI ANCHE: Game of Thrones: George R.R. Martin commenta il risultato delle elezioni

aerys targaryen

Aerys II Targaryen

Cosa ha scatenato la sua pazzia?

Non si sa perché abbiamo perso il senno, ma di sicuro gli incesti tra sorelle e fratelli Targaryen non hanno giovato molto!
Aerys da giovane era bello, generoso e risoluto ma tuttavia facilmente irascibile. Crescendo  è diventato spietatamente geloso, sospettoso, crudele e incline a furiosi scatti d’ira. Inizia a vedere qualsiasi inspiegabile evento o atto di sfida come un’evidente prova di pericolosa cospirazione nei suoi confronti, escogitando punizioni sadiche per tutti coloro che immaginava fossero suoi nemici.

Pochi anni prima della sua morte, la pazzia di Aerys prese il sopravvento anche dal punto di vista fisico, il re mangiava poco e divento’ magrissimo a causa della sua paura verso il veleno. Nonostante alla sua morte abbia soli quarant’anni, sembra in realtà molto vecchio. Dopo essersi ferito più volte sul Trono di Spade, sviluppa una fobia per le lame e bandisce ogni oggetto affilato in sua presenza, a eccezione delle spade della sua Guardia Reale, rifiutando anche di tagliarsi le unghie e i capelli.

Da questo momento, Aerys inizia ad aver paura di una possibile vittoria dei ribelli, organizza così  il Complotto dell’Altofuoco. Ordina ai suoi piromanti di creare una gigantesca riserva di Altofuoco e di nasconderla sotto ad Approdo del Re, programmando di distruggere la città con la sua popolazione in un gigantesco rogo, piuttosto che consegnarla intatta a Robert Baratheon.
Dopo aver minacciato la città, la sua guardia reale Jaime Lannister lo pugnala alla schiena ponendo fini alla guerra. (Ed è per questo che viene chiamato Sterminatore di Re)

Comments
To Top